Torte di principesse: 20 idee per un compleanno indimenticabile
La torta di compleanno è il dolce classico da preparare per questa occasione così speciale. Nella galleria di immagini vi proponiamo venti idee a cui ispirarsi e tra cui scegliere quella che può soddisfare i gusti della vostra festeggiata. Le torte di principesse sono in voga negli ultimi anni, colpa anche di svariati cartoni animati, ma non solo. Ogni bambina merita la giusta festa di compleanno, naturalmente senza cadere nell’eccessivo spendere di denaro e tempo.
Se siete delle brave cuoche potete cimentarvi nella preparazione fai da te. In rete ci sono tanti blog che passo dopo passo, mostrano come preparare degli ottimi dolci direttamente a casa. I preparativi per il giorno del compleanno possono partire anche un mese prima, insomma tutto deve essere studiato nei minimi dettagli. Oltre alla torta, ci sono anche altri elementi da prendere in considerazione, come ad esempio la location, le decorazioni, le altre merendine da gustare e via discorrendo.
La location è il punto da cui bisogna partire. Al giorno d’oggi trovare in affitto un locale allestito appositamente per i compleanno non è per niente difficile. Ma il nostro consiglio è di prenotare anche un mese prima, per non rimandare tutto all’ultima settimana. Si prosegue con gli inviti ai bambini.
Possono essere fatti con il fai da te dai bambini, oppure si potrebbero acquistare già pronti, solo da compilare. In seguito vanno decise le decorazioni, in base ai gusti della festeggiata. Noi oggi abbiamo voluto ispirarci al mondo delle principesse, anche a quelle dei cartoni animati più famosi.
Ma anche una coroncina e bacchetta possono essere più che abbastanza. Trovare le idee non è per niente difficile, basta sapere il risultato finale che si vuole ottenere. La preparazione di un dolce richiede attenzioni speciali, dall’impasto alla cottura, fino al momento in cui viene sformato.
Le vostre bambine rimarranno talmente stupide davanti alla sorpresa di una torta di compleanno di una principessa. Il cake design prevede anche la realizzazione di abiti sfarzosi in pasta di zucchero, strati di pan di Spagna, crema pasticcera, insomma proprio tutto per un dolce preparato con tanto amore.
Cos’è la pasta di zucchero? La pasta di zucchero è una pasta modellabile, molto simile alla plastilina. E’ un composto di zucchero a velo, glucosio, acqua e colla di pesce. Viene utilizzata alla fine della preparazione della torta, come strato finale. E’ perfetta anche per la preparazione dei famosissimi cupcake.
Il suo colore naturale è il bianco, ma può essere anche colorata con coloranti alimentari in gel o in pasta. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere del colorante, sempre impastando, finché non si raggiunge il colore desiderato. Non è così facile come sembra, la lavorazione della pasta di zucchero richiede molta pazienza, ma il risultato finale è assicurato.
I vari utensili permettono di creare formine per realizzare farfalle, cuoricini e fiori. Vediamo adesso la preparazione. Innanzitutto, bisogna mettere in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda, il tutto per la farla ammorbidire. Il glucosio va scaldato in un pentolino, senza portare all’ebollizione. Lo zucchero a velo va setacciato in una ciotola a cui aggiungere il glucosio e la glicerina. In seguito si impasta fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Questo impasta si lavora finché non diventa omogeneo e non si appiccica alla mani. A questo punto si può aggiungere il colore desiderato, poco alla volta. Se non utilizzata subito la pasta di zucchero va conservata in frigorifero, sotto una pellicola protettiva, per un massimo di due o tre giorni. Se non riuscite a trovare il della glicerina da cucina, potete ometterla. Il miele, invece, è un ottimo sostituto del glucosio.
In seguito le torte di principesse andranno ricoperte con la pasta di zucchero. Per fare ciò con un pennello spennellate la superficie con della confettura di pesche, questo servirà da collante. Per rendere l’operazione più facile il piatto girevole è il più adatto.
Una volta stesa la pasta con il mattarello, utilizzate quest’ultimo anche per la posa sui strati di pan di Spagna. Si procede con la decorazione. In commercio si trovano delle decorazioni già pronte. Basta trovare il negozio di Cake Design più vicino. I disegni delle torte di principesse possono essere svariate.
Per questo potete sentire il parere della vostra bambina. Ecco nell’immagine in alto una bellissima torta di compleanno con rappresentato i personaggi più famosi, ispirati ai cartoni animati. Naturalmente bisogna essere un po’ più esperti per realizzarla in casa, ma niente è impossibile.
Un altro punto per la preparazione delle torte di principesse è il Pan di Spagna. Questo è la base per la preparazione di una buonissima torta di compleanno. La ricetta è molto semplice, ma talvolta si richiede anche molte accortezze per un ottenere un risultato perfetto.
L’uso di una farina debole, tipo la 00 è il fattore principale per cui risulta molto soffice. La parte di fecola renderà l’impasto ancora più morbido con un risultato ancora di più soffice. Per una tortiera di circa 24 cm, avrete bisogno di: 5 uova medie; 150g di zucchero; 1 baccello di vaniglia; 75g di farina 00; 75g di fecola di patate; 1 pizzico di sale fino.
Il procedimento è il seguente: le uova si rompono in una planetaria e si aggiunge la vaniglia. Dopo di che si aggiunge il pizzico di sale e si sbatte per circa 15-20 minuti, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. In questo modo si favorisce l’assorbimento.
Torte di principesse e una proposta con coroncina rosa
Imburrate lo stampo e infarinate. Al composto di uniscono gli ingredienti secchi, con l’aiuto di un setaccio fine. Dopo tutto si versa nello stampo e si cuore per circa 50 minuti a 160 gradi di temperatura. La prova dello stecchino è perfetto per verificare se il Pan di Spagna è pronto. Quest’ultimo rimarrà morbido per circa due giorni. Al posto della vaniglia è possibile utilizzare un altro aroma, tipo la scorza di limone o d’arancia.
Torte di principesse: un’idea straordinaria