Come decorare una torta tiramisù per compleanno: trucchi e consigli originali!

Oriana Fallaci / August 24 2021

Quando si tratta di dessert, a volte devi diventare un classico al 100%. Il tiramisù è un dolce italiano, molto amato e popolare in tutto il mondo. In questo post trattiamo il tema come decorare una torta tiramisù per compleanno.

Infatti, il tiramisù può essere preparato anche per una festa di compleanno. In questo caso, però, occorre essere un po’ creativi con la decorazione. Non c’è dubbio che tutti amiamo un tiramisù super tradizionale. Stiamo parlando di un mix di consistenza leggera, sapori dolci e una cremosità, ricchezza che ti trasporta in Italia in un boccone.

come decorare il tiramisù torta con strati di pan di spagna e crema al mascarpone

Pubblicità

Come decorare una torta tiramisù per compleanno

Per decorare un tiramisù per compleanno si ha bisogno di pochi elementi. Le idee sono varie. Partiamo dal più semplice esempio, ovvero, la decorazione con stencil. Il classico dessert viene servito ricoperto da cacao. Con lo stencil si può spargere con una scritta decorativa, ad esempio. Un topper è la decorazione più veloce. Per essere originali, si può semplicemente sperimentare con la forma della torta stessa. Si può anche sostituire i savoiardi con degli strati di pan di spagna, anche se in questo caso usciamo completamente dalla ricetta classica.

L’origine del tiramisù classico

Non c’è dubbio che questo dolce sia italiano, ma la regione precisa e la sua esatta origine sono dibattute. È generalmente accettato che il dolce provenga dall’Italia nord orientale. Ma quello che non è così chiaro è se provenga dal Veneto o dalla vicina regione del Friuli Venezia Giulia. Non importa la fonte, quando viaggi in Italia, troverai il tiramisù servito in tutto il paese.

Simile a una sciocchezza, è più comunemente preparato sovrapponendo i biscotti savoiardi che vengono immersi nell’espresso con una crema leggera come l’aria che è una miscela di crema al mascarpone, zucchero e uova.

Nelle immagini potete vedere numeri modi sul come decorare una torta tiramisù per compleanno.

come decorare una torta tiramisù per compleanno effetto sfumato con cioccolato

Torta tiramisù per compleanno

Ecco l’affare: questa è una ricetta che è tutta una questione di equilibrio. In termini di sapore, vuoi assaggiare sia il mascarpone che l’espresso. Per quanto riguarda la consistenza, vuoi che i savoiardi imbevuti siano immersi abbastanza a lungo da essere morbidi ma non così a lungo da cadere a pezzi.

Torta tiramisù con savoiardi

L’unico tocco sulla ricetta classica che facciamo qui? La prepariamo a strati in uno stampo a cerniera in modo che abbia più un aspetto da Charlotte di tiramisù.

È vero, adagiare il tiramisù in una teglia di vetro è il modo più comune in cui vedrai il tiramisù servito quando viaggi in Italia, ma adoro l’aspetto inaspettato qui.

Fondamentalmente, la tecnica è quella quando si fa una Charlotte, ovvero, impilare i savoiardi all’interno di un piatto rotondo in un cerchio, e quel passaggio in più dà un aspetto totalmente moderno a questo dolce italiano altrimenti super classico!

Trucchi e consigli per preparare un buon tiramisù

Non usare la panna: un tiramisù tradizionale non include la panna. Cuocendo leggermente le uova non solo si elimina il sapore “uovo” che hanno alcune ricette di tiramisù ma si fa anche una sorta di base di crema pasticcera che permette di ottenere una bella crema densa al mascarpone senza aggiungere panna.

Non esagerare con i savoiardi: spesso il tiramisù ha i savoiardi così bagnati che si disintegrano quando li mordi. In questa ricetta, lo otteniamo immergendo solo un lato dei savoiardi!

Mantieni gli utensili super puliti: assicurati che la ciotola di miscelazione sia super pulita prima di montare gli albumi o potrebbero non aumentare di volume. Dopo aver pulito con acqua e sapone, procedi e risciacqua tutto con aceto bianco distillato per essere più sicuro che sia pulito. Basta asciugarlo accuratamente in modo da non avere un sapore di aceto importante nella ricetta.

Mascarpone: Per essere chiari, il mascarpone e la crema di formaggio sono simili ma non sono la stessa cosa. Il mascarpone è una sorta di formaggio cremoso italiano fatto con latte intero quindi è più ricco e cremoso della crema di formaggio.

La chiave è che acquisti gli ingredienti della migliore qualità che puoi trovare e che cuoci i tuorli d’uovo solo un tocco in modo che l’intera miscela sia meno sul sapore dell’uovo e metta i riflettori sul mascarpone.

piatto con torta a strati con crema al mascarpone decorazione con cioccolato sfumato

Ingredienti per gli strati

  • 225 g di burro non salato
  • 225 g di zucchero semolato
  • 225 g di farina
  • 4 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 uova grandi
  • 3 cucchiai di latte
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di caffè espresso in polvere
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Ingredienti per lo sciroppo al caffè

  • 2 cucchiai di caffè espresso in polvere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 120 ml di acqua

Ingredienti per la glassa al mascarpone

  • 750 g di mascarpone
  • 115 g di zucchero a velo
  • 1-2 cucchiai di latte
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere
  • 25 g cioccolato fondente 70%

Come decorare una torta tiramisù per compleanno? Naturalmente con 1 cucchiaio di cacao in polvere.

torta compleanno tiramisù dolce decorato con cacao in polvere

Credit eatloveeats.com

Torte leggere per compleanno – Preparazione tiramisù con pan di spagna

Preriscaldare il forno a 160°C. Imburrare e foderare lo stampo.

Iniziate preparando la base della torta. Puoi prepararlo come faresti con una torta normale, montando burro e zucchero, poi sbattendo le uova, il latte e la vaniglia e poi incorporando la farina e gli agenti lievitanti. Tuttavia, poiché dividerai il composto e aggiungerai più aromi, è davvero più semplice farlo semplicemente nel robot da cucina. I risultati sono altrettanto buoni.

La fase successiva richiede solo un po’ di matematica se vuoi essere preciso, ma non preoccuparti se non hai le scale o non vuoi farlo. Pesare l’intera miscela di pastella. Quindi vuoi separare la pastella in 3 porzioni: metà e due quarti. Nella porzione più grande, incorporare con cura la polvere di caffè espresso. In una delle porzioni più piccole, incorporare il cacao in polvere. Lascia la porzione più piccola rimanente così com’è.

Dividere la miscela di caffè tra le due lattine e livellare i piani. Infornare e cuocere per 20 minuti o finché uno stecchino inserito non esce pulito. Lasciare raffreddare per  5 minuti nello stampo prima di sformare e trasferire su una gratella. Pulite gli stampini, ungeteli e infarinateli nuovamente e versate in ciascuno le porzioni di impasto alla vaniglia e al cioccolato. Cuocere come sopra.

Per lo sciroppo al caffè

Mettere la polvere per caffè espresso, lo zucchero e l’acqua in una casseruola. Portare a bollore e mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto, togliere dal fuoco e raffreddare.

Per la glassa al mascarpone

Mettere il mascarpone in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte e la vaniglia. Con l’aiuto di una spatola mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo se necessario un altro cucchiaio di latte. Separare il mascarpone come per il composto della torta, in circa metà e due quarti. Se scegli di pesarlo, punta a due porzioni di circa 125g, lasciando il resto nel boccale originale.

Sciogliere il cioccolato in una ciotola resistente al calore su una pentola di acqua bollente. Lasciar raffreddare per un minuto. Trascorso questo tempo, incorporare il cioccolato in una delle porzioni più piccole di mascarpone. Mescolare la polvere di caffè espresso nell’altra porzione più piccola di mascarpone. Lascia la parte più grande così com’è.

Assemblare

Se necessario livellate la superficie delle torte aiutandovi con un coltello da pane. Versare lo sciroppo al caffè in modo uniforme sulla superficie delle torte e lasciare assorbire. La torta sarà più facile da montare se si dispone di un piatto rotante per ottenere una glassa liscia. In caso contrario, non preoccuparti, puoi optare per un look più rustico!

Posiziona la torta al cioccolato sul piatto rotante (o alzata). Spargere sopra una piccola quantità di glassa alla vaniglia (puoi farlo spessa o sottile a tuo piacimento, poiché ci sarà molta glassa). Mettere sopra una torta al caffè, seguita da altra glassa alla vaniglia. Ripeti con la restante torta al caffè e la torta alla vaniglia, riempiendo ogni volta di glassa alla vaniglia. Spalmare grossolanamente un po’ di glassa alla vaniglia su tutta la torta (rivestimento di briciole). Mettere in frigo a rassodare per 15 minuti.

Una volta raffreddato, inizia la glassa di ombre. Iniziando dalla glassa al cioccolato, applica la glassa molto grossolanamente sul quarto inferiore della torta. Quindi, applica grossolanamente la glassa al caffè sul quarto successivo della torta. Se i due strati si sovrappongono, va bene! Si aggiunge all’effetto ombre. Ricoprire grossolanamente il resto della torta con la glassa alla vaniglia. Avrai della glassa avanzata che è utile se devi fare qualche ritocco!

Liscia la glassa per ottenere una finitura pulita come nelle foto sopra, o lascia la glassa più rustica se preferisci!

Usando una spatola, trasferisci con cura la torta su un’alzata. Spolverare generosamente la parte superiore della torta con cacao in polvere per quel tocco finale di tiramisù.

torta tiramisù per compleanno decorazione con cioccolato sfumato

Come decorare una torta tiramisù per compleanno

dolce con savoiardi e mascarpone torta rotonda toramisù con cacao

Pubblicità

torta tiramisù compleanno con savoiardi decorazione con cacao in polvere

torta tiramisù con savoiardi strati di crema al mascarpone decorazione con cacao in polvere

torte leggere per compleanno decorazione con cacao in polvere

charlotte di tiramisù con nastro dolce con savoiardi e mascarpone

charlotte di tiramisù torte leggere per compleanno decorazione con savoiardi

Pubblicità

come decorare una torta tiramisù per compleanno candeline di colore rosa

come decorare una torta tiramisù per compleanno savoiardi legati intorno

stampo con scritta happy birthday come decorare il tiramisù

Come decorare una torta tiramisù per compleanno? Ecco un modo originale!

torta a strati con crema al mascarpone decorazione con glassa colorata

torta a strati con crema al mascarpone decorazione con macaroons al cioccolato

Pubblicità

torta tiramisù compleanno con savoiardi colazione con caffè

torta tiramisù per compleanno dolce rotondo su un piatto di vetro

Moltissime proposte sul come decorare una torta tiramisù per compleanno

charlotte di tiramisù torta tiramisù compleanno con savoiardi

decorazione con cacao in polvere torta tiramisù con savoiardi

dolce con mascarpone e panna e savoiardi decorazione con cacao in polvere

Pubblicità

dolce con mascarpone panna e savoiardi torta a strati con cacao in polvere

dolce con savoiardi e mascarpone torta con pezzettini di cioccolato

idee per decorare il tiramisù decorazione con pezzi di cioccolato fondente

idee per decorare il tiramisù torta rotonda con panna e cacao in polvere

torta tiramisù con savoiardi decorazione con cuori di cioccolato

Pubblicità

torta tiramisù per compleanno decorazione torta con panna montata

torte leggere per compleanno decorazione torta con scritta di panna

charlotte di tiramisù ricetta con frutti di bosco lamponi con noci pecan

come decorare il tiramisù torta con panna montata e pezzi di fragole

dolce con mascarpone e panna e savoiardi decorazione torta con scaglie di cioccolato

Pubblicità

idee per decorare il tiramisù decorazione con pezzi di cioccolato fondente

tiramisù con fragole panna montata decorazione con frutti di bosco

tiramisù con panna montata e cacao in polvere decorazione con scaglie di cioccolato

tiramisù rotondo con scaglie di cioccolato bianco decorazione torta con panna montata

torta alta con tre strati dolce tiramisù con panna e strati di pan di spagna

Pubblicità

torta compleanno tiramisù con cacao e panna montata ciotola con ingredienti

torta compleanno tiramisù decorazione torta con cacao in polvere

torta di compleanno tiramisù con scaglie di cioccolato e cacao in polvere

torta di compleanno tiramisù decorazione con cacao in polvere

torta rotonda con cacao in polvere decorazione tiramisù con panna montata

Pubblicità

torta rotonda con cacao in superficie tiraisù con strati di pan di spagna

Articoli Correlati
nuovi articoli