Ricevere gli ospiti – siano essi parenti, amici, colleghi, compagni di classe dei vostri figli – è una vera e propria arte. In questo articolo non entreremo nel dettaglio delle indicazioni del bon ton, ma vi forniremo qualche idee graziosa per quanto riguarda uno degli elementi che a
tavola non deve mai mancare: i segnaposti.
Segnaposti: idee interessanti e facile da realizzare per ogni occasione
In particolare vi suggeriamo diciotto idee, alcune delle quali da realizzare anche con la tecnica del fai da te, adatte a varie circostanze. Abbiamo infatti selezionato per voi soluzioni per segnaposti adatti a decorare la tavola di Natale, per una cena con amici o parenti e delle proposte adatte invece per i colleghi di lavoro.
Segnaposti originali per la tavola di Natale
Non potevano certo mancare delle idee simpatiche, divertenti e colorate dedicate ai più piccoli e alle loro festicciole con i compagni di classe. Procediamo con ordine dicendo che tutto quello che vi occorre è tanta fantasia ed originalità, oltre a cartoncini colorati, cordoncini, bottoni, perline, nastrini, fiori ed altre decorazioni che vedremo pian piano.
Segnaposti eleganti realizzati con sassolini dorati e cordoncino per affrancare il biglietto con il nome
Per ogni soluzione potrete apportare le varianti (di colore, forma, soggetto) che desiderate in base al vostro gusto e alla ricorrenza. Iniziamo dal
Natale.
Segnaposto realizzato con cartoncino bianco, molletta per il bucato in legno e pigne
Vi proponiamo alcune idee molto semplici da realizzare, ma davvero molto graziose. Come ad esempio gli alberelli di Natale realizzati con dei cartoncini colorati a forma di cono alla cui estremità è stata applicata una stella dorata. Per quanto riguarda il nome, usate un pennarello a punta fine e scrivetelo con un carattere chiaro ed elegante (il corsivo è il più indicato) alla base.
Segnaposti fai da te realizzati con cartoncini bianchi e pietre colorate applicate alle estremità
Segnaposti eleganti con applicazione di una stoffa grezza e perla con contorno dorato
Oppure procuratevi delle palline per decorare l’albero, noi abbiamo selezionato quelle con glitter rossi, applicate delle spirali per inserire il cartoncino con il nome e il gioco è fatto. Se, invece, preferite una soluzione più tradizionale, procuratevi dei cartoncini color avorio, applicate degli alberelli oppure delle stelle colorate o glitterate alle estremità e completate il tutto con dei fiocchetti, del colore più vi piace.
Segnaposto raffinato a forma di farfalla color avorio
Se avete in programma una cena autunnale con amici, colleghi o parenti e desiderate stupirli con segnaposti in tema procuratevi dei cartoncini marroni, arancioni e gialli.
Segnaposto per feste di bambini realizzato con cartoncini colorati e dolcetto all’interno
I primi li utilizzerete come base, i secondi vi serviranno per sovrapporli, ovviamente riducendone le misure e il terzo vi servirà per le applicazioni, a forma di foglia o di castagna, ad esempio.
Segnaposto a forma di alberello di Natale con stella dorata sulla punta
Largo all’originalità con questi segnaposto a forma di cartellino
Segnaposto fai da te per le feste dei bambini realizzato con cartoncini colorati e decorati
Se invece desiderate realizzare dei segnaposti per un’occasione più formale, utilizzate dei cartoncini bianchi lucidi sui quali avrete stampato il nome dell’invitato con un carattere elegante (la tecnologia ci viene in aiuto con diversi programmi e applicazioni che propongono soluzioni davvero interessanti, anche se la valenza di un nome scritto a mano è senz’altro superiore: tutto dipende dalla bellezza della vostra calligrafia!) e ai lati applicate dei fiori dai colori tenui (bianco e rosa, verde e giallo, arancione e bianco, a seconda dei colori della tovaglia che avete scelto).
Segnaposto fai da te a forma di cigno colorato
Al posto dei fiori potete optare per delle pietre colorate, oppure delle perle con il bordo dorato. Un’altra idea interessante e molto semplice da realizzare è quella delle farfalle.
Segnaposto realizzato con cartoncini dei colori dell’autunno con applicazioni a forma di foglie
Vi basterà ricavare una farfalla da un cartoncino, piegarla in due, effettuare un punto d’inserimento (vi servirà per applicarla al bordo del bicchiere), per poi decorarla come meglio credete. In commercio, inoltre, esistono vari segnaposti, ai quali basterà applicare il cartoncino con il nome.
Segnaposti a forma di palline di natale con glitter rosse e cartoncino con il nome
Nella nostra fotogallery ve ne presentiamo alcuni a forma di farfalla e di cuore. Siete di ritorno dalle vacanze al mare e avete voglia di rivedere i vostri amici? Ecco un’idea “marina” per i segnaposto da realizzare applicando delle conchiglie e delle stelle marine.
Segnaposto divertenti da realizzare fai da te con delle ghiande
Completate il tutto con nastri e fiocchi color turchese. Naturalmente la cena dovrà essere a base di pesce! Per i più piccoli abbiamo pensato a dei cartoncini colorati, che potrete decorare a piacere e inserire all’interno un cioccolatino, ovviamente sceglietene uno piatto così da facilitarne l’applicazione.
Segnaposto a forma di cuore color avorio con cartoncino per il nome
Segnaposto a forma di quadretto con i colori del Natale
Oppure sbizzarritevi con le forme più divertenti ispirandovi ai cartoni animati (Mickey Mouse è facilissimo da realizzare…) oppure agli animali (cigni, gattini, leoni…). Cosa ne dite, poi delle ghiande decorate con delle faccine: carinissime! Insomma, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra creatività, prendere spunto dalle idee che abbiamo selezionato per voi e mettervi all’opera: buon divertimento!