Composizioni floreali: idee colorate e…profumate per ogni occasione
+ 49
Pubblicità
Con i loro colori e i profumi unici, i fiori sono uno dei regali più belli della natura. Preziosi, romantici e delicati accompagnano i momenti speciali così come la vita di tutti i giorni. Oggi ci occupiamo proprio di composizioni floreali per ogni ricorrenza: dal matrimonio a un compleanno, dal Natale alla Pasqua. Ma anche il quotidiano infatti se amate i fiori e desiderate un tocco in più per abbellire la vostra casa i fiori sono senza dubbio l’idea giusta. Con i loro colori sgargianti, luminosi, ma anche tenui e delicati, il loro profumo inebriante e penetrante, niente è paragonabile alla bellezza e al fascino delle composizioni floreali.
Per rendere unico un ambiente, personalizzarlo e valorizzarlo al meglio i fiori sono la soluzione ottimale, anche perché la loro presenza oltre a rendere magnifica la stanza in cui deciderete di collocarli, avranno anche un’influenza positiva sul vostro umore. I fiori hanno la straordinaria capacità di rendervi allegri e solari grazie ai loro incredibili colori e profumi. Lasciatevi sedurre delle tante proposte, ben cinquanta, che abbiamo selezionato per la nostra gallery. Si tratta di composizioni floreali per diverse occasioni, ma anche per tutti i giorni, alcune delle quali possono essere realizzate anche con la tecnica del fai da te.
Per realizzare delle composizioni graziose non serve essere delle fioriste professioniste, ma solo un po’ di gusto, fantasia ed un tocco di eleganza. Il primo suggerimento per realizzare delle composizioni floreali bellissime, colorate e profumate è quello di utilizzare i fiori che regala la stagione in corso.
E il perché è presto spiegato: i fiori saranno più belli, freschi e dureranno più a lungo. Ogni stagione, dalla primavera all’autunno, vi offrirà tantissime possibilità, tutte splendide, tra cui scegliere. Per creare la vostra composizione perfetta oltre ai fiori freschi di stagione, avrete bisogno di quello che comunemente viene chiamato il “verde”. Si tratta di foglie e rami che hanno lo scopo di creare la base che, oltre a dare struttura e volume alla composizione, farà risaltare i vari colori. Proprio per quanto concerne i colori, ispiratevi agli abbinamenti qui proposti: ne troverete di vario tipo, da quelli più sgargianti e solari, a quelli più tenui e romantici.
Pubblicità
Ovviamente per il Natale il rosso è il colore che va per la maggiore, per la Pasqua molto gettonato è il rosa e per un matrimonio è il bianco a farla da padrone. Oltre alla ricorrenza, anche l’ambiente è rilevante per quanto riguarda la scelta dei fiori da utilizzare. Anzitutto occorre tenere presente i colori predominanti del locale che dovranno essere coordinati a quelli dei fiori che andrete ad inserire. Il medesimo discorso va fatto anche per quanto concerne la dimensione della composizione. Tutto insomma, dal colore alla dimensione, deve essere in perfetta armonia.
I fiori giocano il ruolo dei protagonisti, non vi è alcun dubbio, ma anche i contenitori – vasi, cestini e quant’altro – sono importanti per realizzare una composizione bellissima. Anche in questo caso le opzioni sono tantissime e le tante foto qui raccolte potranno fornirvi più d’un suggerimento. Ad esempio, potete decidere di mettere i fiori al’interno di un vaso trasparente per far vedere i gambi, oppure colorato per dare ulteriore brio all’ambiente circostante.
Oppure potete optare per un recipiente basso, un secchiello di metallo, da riempire con della spugna per fiori e, ancora, dei cesti in vimini se vi piace lo stile shabby chic! Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività, la bellezza unica ed irresistibile dei fiori farà tutto il resto del compito per un risultato che si preannuncia perfetto! Sperimentate, lasciatevi guidare dall’estro: qui troverete alcune idee interessanti da mettere in pratica con i fiori ma anche con proposte non convenzionali (carote, cavolini di Bruxelles, fiori di cavolo…) per dare vita a composizioni floreali uniche e originali che stupiranno voi e i vostri ospiti!
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità