Decorare la casa: tante idee anche fai da te, creative e originali
Decorare la casa è un’attività divertente da svolgere durante il tempo libero. Inoltre permette di sfruttare l’immaginazione e la creatività di una persona. Per questo motivo abbiamo accuratamente creato una collezione di immagini a cui è possibile ispirarsi, se si vuole trovare alcune soluzioni originali, anche fai da te.
Infatti, abbiamo tanti suggerimenti per dei piccoli lavoretti fai da te da realizzare magari insieme ai bambini, in cui è richiesto solo un po’ di manualità. Nella carrellata di proposte troverete anche alcuni suggerimenti particolari, ovvero di design, per poter trasformare in modo facile ogni ambiente della casa. La cosa importante è conferire stile ed eleganza ad ogni spazio.
Decorare la casa è l’attività giusta quando si vuole modificare l’atmosfera. Le feste, le stagioni, ma anche solo perché si vuole portare un po’ di allegria, tutte queste sono le occasioni in cui si dovrebbe iniziare a pensare ai vari abbellimenti. In tanti nostri articoli abbiamo accuratamente fornito delle informazioni su tanti temi, anche più precisi sul come realizzare degli addobbi natalizi, addobbi pasquali, addobbi primaverili e tanto altro ancora.
Se volete dare un’occhiata, basta visionare le varie categorie. Le decorazioni hanno il potere di creare atmosfere piacevoli e piene di vita. Tramite quest’ultime è possibile esprimersi nella maniera più assoluta. Le piante sono senza dubbio uno dei tanti modi per portare colore e allegria all’ambiente. Naturalmente richiedono manutenzione costante, affinché crescano belle e rigogliose.
Le foglie verdi possono diventare il punto focale in un ambiente, basta trovare le specie che più si adattano allo stile di arredamento. In realtà qualsiasi tipo di piante abbiate scelto per il vostro interior design, quello che conta veramente è che possa soddisfare i vostri gusti personali. Le nostre proposte spaziano tra le piante sempreverdi, palme e piante grasse.
Le piante grasse sono una valida alternativa perché non richiedono tante cure. Sono belle, resistenti e facili da coltivare. Grazie alla loro straordinaria capacità di adattamento riescono a sopravvivere in qualsiasi ambiente. Tutto questo, però, non significa che possiamo acquistarle e metterle in punto della casa e poi dimenticarcele.
Come quelle da esterno, anche quelle da interno hanno bisogno di tanta luce e della giusta temperatura. Le piante grasse si adattano molto bene in degli appartamenti dal design moderno. Invece per uno stile di arredamento classico l’aloe e il cactus sono una delle soluzioni migliori. Un modo creativo per rendere l’ambiente originale e creativo è quello di sperimentare anche con i vasi.
I vasi di design qualche volta possono diventare il punto focale nell’ambiente, rubando anche scena della pianta stessa. Con un po’ di fantasia si possono creare dei lavoretti straordinari, in grado di rendere l’atmosfera veramente originale e particolare.
A volte basta guardarsi intorno, trovare degli oggetti inutili oppure scendere in cantina e scovare dei complementi d’arredo da modificare, trasformare oppure solo riverniciare. Tutto può considerarsi una decorazione, dalla più semplice cornice alla più stravagante parete colorata. Insomma, sta a voi decidere e trovare la soluzione che meglio si addice ai vostri gusti personali. Le vacanze estive si avvicinano, il mare anche.
Tutto quello che dovete fare e raccogliere un po’ di conchiglie e creare degli addobbi unici. Perché no anche da regalare ad una persona cara. Anche noi nelle immagini proposte, vi suggeriamo delle candele fai da te. Ecco una ricetta facile per realizzare delle candele in casa. La cera naturale, preferibilmente quella di soia è molto facile da lavorare, dunque il nostro consiglio è quello di scegliere proprio questa variante.
Con i vecchi pastelli di cera si possono anche colorare. Per quanto riguarda il contenitore, quello può essere un’idea originale per giocare anche lo stile, in questo caso le conchiglie. Inoltre avrete bisogno anche di un pentolino e cucchiaio da cucina in legno. Alcuni aggiungono dell’olio profumato, ma questo dipende solo ed esclusivamente da voi, è solo un’opzione aggiuntiva.
Non sono da dimenticare anche i stoppini con base. Il procedimento è il seguente:
- nel pentolino va messa la cera, fino al momento in cui si sarà sciolta tutta
- a questo punto si può aggiungere il colore e il profumo
- sistemare la base nel contenitore che avete scelto
- attendere affinché si intiepidisce e far girare con il cucchiaio di legno
- l’ultimo passaggio è versare il tutto e aspettare fino a quanto non raggiunga una consistenza solida
Ecco un esempio di lavoretti fai da te con il feltro. Il feltro è un materiale che permette di sfruttare l’immaginazione e realizzare degli addobbi veramente originali. L’occorrente è molto semplice da trovare: forbici, colla e del feltro. Se si è esperti con l’ago e il filo si potrebbero realizzare dei lavoretti più complicati.
Ecco un esempio in cui il vaso è stato trasformato in un capolavoro. Il rivestimento e il coperchio conferiscono all’intero ambiente un look più esotico. La pianta verde dalle foglie grandi si abbina nel miglior modo possibile all’ambiente.
Un elemento architettonico in una stanza sono appunto le pareti. Le pareti danno la possibilità di giocare molto sia con i colori, sia con le decorazioni. Si possono creare delle decorazioni fai da te molto personali e particolari. Le fotografie sono solo un esempio.
Nelle immagini proposte in questo articolo mostriamo anche come posizionare gli specchi. Quest’ultimi presentano anche un look originale e modelli di design. La soluzione freestanding è molto popolare negli ultimi tempi. Gli adesivi sono un valido strumento per rendere le pareti del soggiorno, della cucina e della camera da letto uniche e originali.
I print che offre il mercato sono molto vari ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte. In rete ci sono tantissimi on line shop che permettono di acquistare con estrema facilità.
L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione sono le dimensioni. Le dimensioni vanno decise in base alla parete e ai mobili collocati vicino. Questo va detto per non far appesantire l’ambiente in modo eccessivo. Oltre agli adesivi, come abbiamo detto è possibile scegliere tra cornici, specchi, orologi e perché no, anche delle semplici fotografie.
Abbiamo un esempio fai da te di un cornice in legno dall’effetto vintage. Il bianco sbiadito è la soluzione migliore per raggiungere uno stile del genere. In diversi nostri articoli vi abbiamo mostrato come decorare le pareti con i piatti. I piatti colorati o di design si possono appendere su una parete bianca, in modo da farla diventare il punto focale dell’ambiente. Se avete un vecchio servizio di piatti, la cosa migliore che potete fare è acquistare dei colori adatti e dipingerli.
I lavori fai da te sono sempre molto soddisfacenti sotto ogni punto di vista. Anche i pallet sono un’alternativa del tutto originale e “green”. Il riciclo di questo materiale è molto divertente. Oltre alle decorazioni si possono creare anche dei veri e propri complementi d’arredo. I pallet vengono utilizzate nel trasporto di merci, ma al giorno d’oggi trovano posto anche nelle nostre case.
Il giardino è il luogo più adatto, perfetto per essere attrezzato con mobili e decori fai da te in pallet. In svariati articoli, vi abbiamo mostrato come con dei semplici passaggi si possono trasformare e rendere l’outdoor un posto incantevole e originale.
Nell’immagine in alto, invece, abbiamo un esempio di decorazione di design. L’autore è Jeremy Zietz¹. Alla fine del nostro articolo vi abbiamo lasciato il link, nel caso abbiate voglia di avere più informazioni.
Invece nella proposta che vedere, in cui abbiamo un look retrò, ancora una volta la pianta diventa l’elemento decorativo di maggiore importanza. Non si può non citare anche la parete principale. La parete principale è il modo perfetto quando si vuole donare un po’ di luce e rendere l’atmosfera originale.
Inoltre è lo sfondo perfetto per la nostra pianta. Anche nella proposta successiva, abbiamo a che fare con delle piante. I vasi presentano un look molto naturale, così come le altre decorazioni dall’effetto rustico. Si tratta del bagno, l’ambiente più intimo della casa. Questo non vuol dire che però debba essere un ambiente spoglio e impersonale.
Nel suggerimento qui sotto abbiamo una camera da letto con uno specchio e un vaso primaverile. Il design minimal dello specchi si abbina perfettamente con il look dell’intera abitazione. Se volete conferire un’estetica del genere non potete fare altro che collocare un elemento di design in un punto strategico.
Come nella proposta che segue, anche in questo caso abbiamo un quadro minimal, collocato in ambiente dallo stile scandinavo. Anche la parete presenta un look originale con forme geometriche.
Una stanza con prevalenza di un solo colore, la cosa migliore sarebbe quella di aggiungere un tocco di un’altra tonalità diversa. Nel caso di un soggiorno potrebbero essere dei cuscini colorati, tende e copridivano. Nella camera da letto, invece, il piumone oppure la testata.
I pannelli in legno per la parete sono una variante di design, che in oltre garantisce un tocco unico. In quest’ultimo caso, però, bisogna cercare di rimanere su delle decorazioni sobrie ed eleganti. I fiori sono dei particolari con cui si può modificare l’ambiente in una maniera più che ottimale. La sala da pranzo arricchita da un vaso di fiori permette di creare un ambiente di stile. Le rose e le margherite sono una valida alternativa. Oltre a colorare l’ambiente conferiscono una profumazione naturale.
Per delle occasioni speciali, come ad esempio un compleanno e oppure feste tipo Halloween si può sbizzarrire con decori di ogni genere, naturalmente fatti con il fai da te. Ancora una volta, visionando le nostre categorie potrete trovare degli articoli a tema con dettagli precisi. Nell’immagine in alto, vi mostriamo un altro esempio di un lavoretto fai da te. Ottimo passatempo con cui creare una decorazione da parete originale e creativa.
Se volete decorare la casa in modo personale, ancora una volta puntando sugli addobbi fatti con le proprie mani, ecco una proposta che potrebbe fare al caso vostro. Dovete solo trovare un barattolo di vetro, dipingerlo e posizionare dei fiori a vostro piacimento.
assicurato. Decorare la casa per Halloween è un’attività che dà la possibilità di cambiare il total look all’intera abitazione. La proposta che vi abbiamo preparato riguarda l’interno, ma se volete potete anche addobbare il giardino e l’entrata di casa. Non solo Halloween, ma anche feste come Natale e Pasqua
L’effetto vintage è meritano di essere accolte nella maniera più appropriata. Decorare la casa per le feste con noi è molto facile. Ecco un altro suggerimento per decorare la casa in un modo molto personale e creativo. L’utilizzo del guscio d’uovo è perfetto per realizzare delle candele. In questo caso sono colorate, ma potete comunque prendere spunto dalla ricetta che vi abbiamo illustrato più in alto nel nostro articolo. Facile, divertente e soprattutto creativo.
Concludiamo le nostre proposte con altri tre suggerimenti. Il primo riguarda ancora una volta le decorazioni con piante. Per quelli di voi che hanno il pollice verde non sarà per niente difficile decidere sulle specie da posizionare, naturalmente in base all’esposizione delle finestre.
Decorare la casa in modo originale con addobbi da parete
La penultima idea presenta ancora una volta dei decori da parete. Il camino è al centro della composizione, arricchito da un arredamento di stampo contemporaneo.
Decorare la casa con un giardino in miniatura
L’ultima proposta è di un giardino in miniatura, perfetto da collocare sul tavolo. E’ ideale anche per decorare il terrazzo e il giardino. Per avere più informazioni sul come creare un giardino in miniatura, vi invitiamo a visionare il nostro articolo sul tema. Decorare la casa con noi è facile e divertente!
¹ Jeremy Zietz