Come decorare una parete: soluzioni originali e di design

Vincenza Vinci / April 27 2017

come decorare una parete-bagno-effetto-vintage

Pubblicità

Come decorare una parete? Le possibilità di creare un ambiente pieno di vita sono tante! Una delle varianti più facili è quella di armarsi di tanta immaginazione e mettersi all’opera per modificare le pareti di casa. Per questo motivo abbiamo creato una galleria di immagini, il più possibile completa di soluzioni mirate a soddisfare tutti i gusti e le necessità. Per poter rendersi conto di tutte le opzioni, ci siamo concentrati sui vari ambienti della casa.

come decorare una parete-bagno-effetto-legno

Non ci facciamo mancare idee per il soggiorno, la camera da letto, la cucina, la sala da pranzo, il bagno e perfino per la cameretta dei bambini. Infatti, la nostra carrellata di soluzioni si conclude con quattro idee di decorazioni pareti, studiate per poter soddisfare i gusti più sofisticati dei più piccoli della famiglia.

come decorare una parete-carta-parati

Le pareti in una stanza sono un elemento strutturale di grande importanza sia sul piano funzionale, sia su quello del design. Sono capaci di modificare l’estetica in generale e conferire un look davvero straordinario. Infatti, in alcune delle proposte abbiamo dei suggerimenti veramente insoliti, si potrebbero considerare anche azzardati.

come decorare una parete-libreria-colore-bianco

come decorare una parete-mttoni-vista-pavimento

Ma nulla è lasciato al caso, ogni piccolo dettaglio è preso sotto visione e sfruttato nel miglior modo possibile. La parete offre movimento all’ambiente e tante volte diventa anche un elemento pratico e funzionale. Anche noi, in questo senso, abbiamo voluto suggerire delle idee sia decorative che funzionali. Stiamo parlando di mensole su cui riporre vari oggetti, ma anche di rivestimenti in grado di nascondere le imperfezioni. Come decorare una parete?

decorazioni-pareti-bagno-piatrelle-ceramica

Pubblicità

Come abbiamo già detto, le possibilità sono infinite. La soluzione più facile è quella di rivestire le pareti con della carta da parati. Sul mercato ci sono tanti produttori che offrono una vasta gamma di prodotti e naturalmente con svariati soggetti e decorazioni. Il vantaggio più grande della carta da parati è che con una spesa minima e un lavoro fai da te, si può completamente modificare l’atmosfera di un ambiente.

decorazioni-pareti-camera-da-letto-carta-parati-mappamondo

Anche una semplice vernice sulla parete potrebbe considerarsi una decorazione. Naturalmente ogni ambiente ha la sua tonalità. Per la camera da letto è meglio optare per delle nuance calde e accoglienti. E’ molto importante non sovraccaricare l’ambiente con colori forti e vivaci, perché in questo modo si potrebbe disturbare il riposo.

decorazioni-pareti-cucina-paraschizzi-colorato

Il nostro consiglio è quello di optare per il grigio o per il bianco. Bisogna però trovare un compromesso con lo stile di arredamento. Dunque è molto importante abbinare colori e design. Nella camera da letto molto spesso si possono incontrare anche

decorazioni-pareti-legno-mensole-design

I pannelli in legno sono in voga negli ultimi tempi. Sono tipici di un arredamento moderno, ma non solo. Si adattano perfettamente ad ambienti dallo stampo classico e contemporaneo. I colore e il tipo di materiale possono giocare un ruolo fondamentale.Come decorare una parete, e in particolare quella della cucina?

decorazioni-pareti-mensole-legno-stile-scandinavo

In una delle immagini che compongono la nostra carrellata di idee, vi mostriamo un pratica un esempio per il paraschizzi. Il paraschizzi è un elemento di grande importanza quando parliamo della cucina. Esso è in grado di dare un tocco di design in più all’ambiente, inoltre si ha la possibilità di giocare con colori e svariati modelli.

decorazioni-pareti-pannello-legno-decorato

Pubblicità

Questo elemento è un rivestimento, in un certo senso protegge la parete e si trova dietro il piano cottura e il lavello. Proprio per questo motivo anche il materiale di costruzione è di grande importanza per poter resistere nel tempo e garantire prestazioni migliori.

decorazioni-pareti-sala-da-pranzo

Per quanto riguarda il bagno, la questione delle pareti è molto delicata. In questo caso bisogna valutare anche un altro elemento, cioè l’umidità. Le pareti e il pavimento sono molto spesso soggetti a schizzi d’acqua. Proprio per questo motivo, prima di ogni altra cosa andrà valutato il rivestimento.

decorazioni-pareti-soggiorno-sticker-colore-nero

In un ambiente del genere, le decorazioni sono molto limitate, soprattutto se si tratta delle pareti. Le piastrelle in ceramica, però, offrono la possibilità di giocare con le varie raffigurazioni. Se avete deciso di conferire un’estetica rustica al vostro bagno, allora sì che le pareti sono lo strumento giusto.

pareti-decorative-idea-open-space-tante-fotografie

Il legno e la pietra sono i materiali di costruzioni che si adattano nel modo più ottimale allo stile rustico. Ovviamente la parete e il pavimento sono la base giusta. I rivestimenti in pietra sono quasi un must. Ma tuttavia possiamo incontrare delle soluzioni con pannelli in legno. In una delle nostre proposte abbiamo un bagno dallo stampo vintage, e una delle pareti presenta un rivestimento del genere.

pareti-decorative-quadro-idea-soggiorno

Questo è il modo più appropriato per rivestire e decorare allo stesso tempo. Nell’immagine in alto, invece, vi mostriamo un esempio molto semplice e adatto per uno stile di arredamento urbano. Si tratta di una grande fotografia. Le fotografie sono lo strumento più personale, che raccontano sicuramente una storia.

pareti-decorative-specchi-forma-rotonda

Pubblicità

Non possiamo non citare anche gli specchi. Per donare un’estetica classica all’ambiente, gli specchi possono dare una grande mano. Nella proposta che vi suggeriamo il design è moderno, e gli specchi hanno una forma rotonda.

cameretta-neonato-parete-disegnata-tonalita-grigio

Concludiamo la carrellata di proposte con quattro idee di decorazione per le pareti della cameretta. Abbiamo suggerimenti per i più piccoli, così anche per i più grandicelli. In questi ambienti ci si può sbizzarrire con l’immaginazione e la fantasia. Sono ammessi stickers, ovvero gli adesivi murali.

cameretta-parete-decorata-stickers-3D

Ecco un’idea davvero originale con degli adesivi 3D. Quest’ultimi sono molto facili da trovare, è possibile perfino ordinarli in rete. Bisogna però, fare molta attenzione alle dimensioni, per non correre rischi inutili.

Come decorare una parete: ecco una soluzione con le mensole

cameretta-parete-grigia-mensole-creative-giallo

Nella proposta in alto, invece, abbiamo voluto mostrare come decorare una parete in modo semplice e molto funzionale. Le mensole hanno una forma originale e il colore giallo si abbina perfettamente con la tonalità di grigio della parete stessa. Questo ambiente è adatto a bambini in un’età dagli otto ai quindici anni.

Come decorare una parete: suggerimento ideale per la cameretta di un maschietto

cameretta-pareti-decorate-arancione-tonalita-grigio

Concludiamo con questa proposta molto divertente a forma di puzzle. Il colore giallo-arancione è la variante che meglio si abbina ai mobili grigi. Un progetto di cameretta di design, bello, originale e soprattutto funzionale. Ispiratevi anche voi ai nostri suggerimenti.

Articoli Correlati
nuovi articoli