Coltivare la pianta di limone in vaso è facile, ecco i consigli dell’esperto!

Oriana Fallaci / March 30 2023

Al contrario di quello che potrebbe sembrare, coltivare la pianta di limone in vaso non è così difficile. Nelle seguenti righe vi mostriamo la tecnica giusta e i consigli per poter raccogliere gli agrumi e sfruttare al massimo la pianta. Il limone può essere coltivato sia all’interno e all’esterno, seguendo alcune regole che faranno prosperare questa pianta.

Un grande vaso per la coltivazione di limone

contenitore per alberi da frutto vaso in terracotta

Pubblicità

Si può coltivare la pianta di limone in vaso?

Naturalmente, sì! La pianta di limone si può coltivare in vaso. Il limone evoca ricordi estivi e profumo di agrumi freschi. Immaginate un balcone decorato con vasi di limone e tanti frutti gialli, pronti per condire i nostri piatti o aggiungere freschezza alle bevande estive. Inoltre, possiamo godere di una fioritura straordinaria, dato che gli agrumi possono fiorire e fruttificare tutto l’anno, per cui è normale che mostrino delicati fiori bianchi mente vediamo crescere i frutti.

Albero di limone fiorito

coltivare la pianta di limone in vaso albero fiorito

Dove posizionare l’albero limone sul terrazzo?

Un terrazzo scoperto è la posizione migliore per coltivare la pianta di limone in vaso. Questo albero da frutto ha bisogno di molta luce. Tuttavia, questo non significa che non possiamo coltivarlo in zone più fresche. Importante è che riceva abbastanza luce solare. Quando il clima è piuttosto freddo, possiamo trasferire il vaso all’interno dove la temperatura è mite.

La pianta di limone necessita di moltissima luce solare e calore

raccogliere agrumi da albero da frutto dentro casa

Come coltivare una pianta di limone all’aperto?

La coltivazione di limoni all’aperto prevede che la temperatura sia tra 25˚C e 30˚C. Questi valori possono essere difficili da avere da mote persone intrapresi questa coltivazione. Se riuscire a garantire una temperatura costante di 21˚C durante tutto il giorno e 12˚C durante la notte sicuramente la pianta riuscirà a prosperare.

Per produrre frutti, hanno bisogno di una stagione di crescita lunga e calda, in grado di crogiolarsi per almeno sei mesi a una temperatura costantemente mite di 20˚C. Per questo motivo, devono essere piantate in una zona soleggiata del giardino o terrazzo che riceva almeno 6-8 ore di luce al giorno.

La pianta di limone diventa dormiente quando le temperature scendono sotto i 12˚C. Bisogna tenere a menta che la pianta non supporta il freddo e il gelo, quindi bisogna sempre riporla in ambienti chiusi durante l’inverno. Se la temperatura scendo sotto i -3˚C fusti e foglie iniziano a morire.

Posizionare dei sassi nel vaso per drenare il terreno dell’albero

coltivare agrumi in vaso dentro casa

Come deve essere il terreno per la pianta di limone?

Per quanto riguarda il terreno, la pianta di limone non è per niente esigente. I terreni argillosi o sabbiosi vanno benissimo. L’aspetto fondamentale è il drenaggio, poiché gli alberi di limone non amano avere le radici in un terreno umido.

Sia che si coltivino questi alberi da frutto in vaso o in piena terra, assicuratevi di piantare alla giusta profondità. Fate una buca larga 1,5 volte la larghezza della zolla e piantate l’albero a una profondità appena superiore a quella in cui si trovava nel vaso in cui l’avete acquistato. Ricoprite l’albero con una buona dose di pacciamatura per aiutare a trattenere l’umidità e aggiungere preziose sostanze nutritive al terreno.

Giardino con due alberi di limone grandi

coltivare la pianta di limone in vaso giardino con aiuole

Che tipo di contenitore usare per un albero di limone?

Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di vasi molto grandi; in definitiva, è necessario un contenitore largo almeno 50 cm.

Il limone può essere tranquillamente coltivato in vaso, sia sul terrazzo che dentro casa. Quando le temperature iniziano a scendere, il vaso con la pianta può essere facilmente trasportato dentro casa, e il vaso in questo senso aiuta moltissimo.

Il vaso consente di spostare facilmente la pianta. Questo significa anche che è possibile cambiare la sua posizione in modo veloce in cerca di maggiore luce solare. Il vaso può anche essere posizionato nel punto più soleggiato del giardino e spostato all’occorrenza, offrendo una soluzione rapida se si presenta la necessità di portare l’albero all’interno in caso di freddo improvviso.

Quando si coltivano frutti in vaso, è necessario un buon drenaggio, quindi assicuratevi che il vaso abbia dei fori per far defluire l’acqua in eccesso.

Coltivare agrumi biologici in casa

limoni coltivati in vaso agrumi

Pubblicità

Albero di limone in vaso coltivato dentro casa

soggiorno con vaso pianta di limone

Ecco come tagliare il frutto dall’albero

tagliare un limone da ramo albero

Articoli Correlati
nuovi articoli