Come eliminare i parassiti dalle rose: metodi di controllo delle malattie più comuni!

Oriana Fallaci / May 29 2023

Un giardino con le rose fa davvero spettacolo. Prendersi cura di loro è fondamentale affinché possano fiorire in abbondanza ed essere sempre in ottime condizioni. Nelle seguenti righe vi spieghiamo come riconoscere le principali malattie e come trattarle. Ecco come eliminare i parassiti dalle rose con poche semplici mosse.

Tratta in modo naturale i parassiti delle rose in giardino

rami di rosa rosa giardino fiorito

Pubblicità

Come eliminare i parassiti dalle rose e riconoscere le malattie

Un giardino con le rose è bello da vedere, ma allo stesso tempo necessità di costate cure e conoscenze di giardinaggio. Anche se a prima vista le rose possono sembrare arbusti facili da coltivare, non è affatto così. La coltivazione delle rose in vaso è altrettanto allettante, ma anche in questo caso si nascondono delle malattie che possono insorgere. Una volta individuato il problema della vostra rosa, provate a trattare anche con metodi tradizionali e ingredienti naturali. Potare le rose è uno dei metodi migliori per eliminare parassiti e altre malattie della pianta.

Spruzza regolarmente acqua sulle foglie e boccioli delle rose

struzzare acqua sulle foglie come eliminare i parassiti dalle rose

Macchie bianche sulle foglie delle rose

Le macchie bianche sulle foglie delle rose causano distaccamento delle parti infette e altre macchie sui boccioli.

Potare le parti colpiti

come eliminare i parassiti dalle rose potare le parti secche

Metodo di controllo

Prima agite in questo caso, meglio è. Dovete assolutamente potare e lappati infette e disinfettate regolarmente le forbici da giardinaggio con dell’alcool. Nelle giornate molto calde, potete spruzzare dell’acqua sulle foglie in modo per controllare lo sviluppo di funghi. Ma non fatelo a fine giornate, meglio se fatto al mattino.

Potate anche in autunno in modo da togliere tutti i rami della rosa che possono essere infetti. In caso di parassiti troppo difficili da trattare vi consigliamo di utilizzare un antiparassitario a base di zolfo.

Rose infestate da ragnetti

I ragnetti sulle rose sono la causa di macchie bianche sul fogliame. Le foglie possono assumere anche una tonalità grigiastra o ramata e cadere. Vi accorgerete di questi parassiti anche da ragnatele presenti tra i boccioli e i steli.

I ragnetti delle rose si possono facilmente eliminare con un forte spruzzo di acqua

infezioni di ragnetti sulle rose ragnatela

Metodi di controllo

Per eliminare i ragni dalle rose si può provare con un forte getto di acqua sul fogliame. Servirà anche per innalzare il livello di umidità nelle rose. Anche in questo caso, quando innaffiate le rose occorre farlo di mattino. In questo modo le foglie avranno tempo di asciugarsi durante il giorno, e non svilupperanno altre malattie.

Un altro metodo naturale per eliminare i ragni dalle rose è fare un lavaggio con acqua e sapone. Mischiate un po’ di sapone nell’acqua e spruzzate direttamente sul fogliame delle rose.

Bruchi sulle rose

I bruchi sulle nostre rose sono la cause delle foglie perforate o completamente divorate. Potete facilmente accorgervi di avere dei bruchi dalle cicatrici e il cambio di colore. I fiori vengono inevitabilmente danneggiati. È possibile notare la presenza anche di larve.

Bruchi e larve si mangiano le foglie della rosa

bocciolo di rosa bianca malattie degli arbusti di rose

Metodi di controllo

Il metodo più efficace per eleminare bruchi e larve dalle piante è schiacciare il parassita. Distruggerle completamente e fare un buon lavaggio con acqua dell’intera pianta. Se necessario potate le parti colpite della rosa. Tagliare anche gli steli che presentano segni di deposizione delle uova. Potete eseguire il lavaggio anche con dell’acqua saponata.

Gli afidi delle rose

Gli afidi delle rose cono colonie di insetti sul fusto e sotto le foglie dei rami che sono ancora in crescita. Il fogliame risulta appassito, ingiallito e cadente. È possibile notare anche una deformazione delle foglie.

Una colonia di afidi sulla rosa in giardino

afidi delle rose metodo di controllo dei parassiti

Pubblicità

Metodi di controllo

Il getto forte di acqua è ancora una volta quello più potente per eliminare qualsiasi traccia di afidi. Potare gli steli che vi sembrano maggiormente colpiti, in modo da eliminare completamente il problema. Potete posizionare dei contenitori gialli con acqua e sapone all’interno. Il giallo attira gli afidi. Il modo ideale per allontanarli dal vostro arbusto. Fate anche un lavaggio con acqua e sapone.

Macchie nere sulle foglie delle rose

Le macchie nere sulle foglie delle rose è un’altra causa di rose malate e colpite dalle foglie cadenti.

Macchie nere sul fogliame della rosa

malattie delle rose foglie con macchie nere

Metodi di controllo

Per questo problema potete utilizzare il metodo naturale con del bicarbonato di sodio. Un lavaggio con bicarbonato vi aiuterà a risolvere il problema di infezioni. Se volete prendere delle misure precauzionali utilizzate in antiparassitario a basso impatto con zolfo, solfuro e acido lattico. Utilizzatelo come indicato dal produttore.

Articoli Correlati
nuovi articoli