Coltivare il rosmarino in vaso sul balcone e dentro casa
Un’erba aromatica dalle mille virtù. Sia come ingrediente nei nostri piatti che come pianta decorativa dall’appartamento, coltivare il rosmarino in vaso è semplicissimo. Ecco tutto quello che devi sapere per averlo sempre rigoglioso e dal profumo irresistibile.
Coltivare il rosmarino in vaso sul balcone e dentro casa
Contents
Coltivare il rosmarino in vaso: balcone o dentro casa?
Coltivare il rosmarino in vaso ci conferisce la possibilità di averlo anche in casa. Ottima aggiunta al vostro orto in balcone, il rosmarino si adatta benissimo ai vari ambienti della casa. Lo utilizziamo soprattutto in cucina per completare le ricette. Ma il rosmarino è un’ottima pianta che può stare vicino alle altre e grazie alle sue caratteristiche è anche in grado di respingere le zanzare in modo naturale.
Scegliete un posto molto soleggiato per la pianta di rosmarino
Come prendersi cura del rosmarino in vaso
Il rosmarino è un’erba aromatiche di cui prendersi cura non è per niente difficile. Nelle seguenti righe vi mostro i principali punti su cui dovete stare attenti. Ecco cosa ho scoperto durante gli anni di coltivazione di rosmarino in vaso…
- Il rosmarino può essere portato fuori casa in primavera, quando si è sicuri che non ci saranno più gelate. La pianta ama il clima caldo. In inverno, dovete innaffiarlo veramente poco, solo quando il terreno è completamente asciutto. Essendo originario di climi caldi e secchi, il rosmarino è soggetto a marciume radicale quando viene innaffiato troppo.
- Le concimazioni del rosmarino possono essere molto rare. Tuttavia, se si vuole rinforzare la pianta potete scegliere un fertilizzante organico per piante d’appartamento diluito a metà. La pianta può trarre beneficio da un’applicazione di fertilizzante a lento rilascio.
- La fioritura del rosmarino avviene in primavera. La potatura di una grande pianta deve essere moderata e solo dopo la fioritura. Potando il rosmarino vi assicurate una crescita piena e cespugliosa. Questo passaggio si consiglia quando coltiviamo il rosmarino in giardino.
- Optate per un vaso in terracotta per evitare che il terreno sia troppo umido. Innaffiate il terreno della pianta solo quando è completamento asciutto. Potete raccogliere l’acqua piovana per la sua irrigazione.
Innaffiate il rosmarino solo quando il terreno è asciutto
Le migliori condizioni di crescita per il rosmarino
La coltivazione all’aperto
Quando coltiviamo il rosmarino all’aperto dobbiamo scegliere un luogo molto soleggiato (almeno 6 ore al giorno). Un terreno troppo argilloso ostacola il drenaggio, quindi optiamo per uno più leggero.
La pianta di rosmarino può stare vicinissima (anche nello stesso vaso) ad altre erbe aromatiche
La coltivazione dentro casa
Il rosmarino in vaso ha bisogno di molta luce. Per questo motivo se decidete di averlo dentro casa, allora scegliete la finestra più soleggiata. Evitare ambienti troppo umidi. L’esposizione a sud ovest è la posizione ideale.
Il davanzale della finestra più soleggiata è il luogo ideale dentro casa
Come propagare il rosmarino
La coltivazione del rosmarino dal seme potrebbe essere un po’ difficile. Se vogliamo propagare il rosmarino è meglio farlo da talea di fusto. Il momento ideale per farlo è in primavera ed estate, proprio quando la pianta ha una crescita nuova.
Cosa vi serve
- Una pianta sana e matura
- Cesoie o potatori puliti e affilati
- Un piccolo vaso per piante
- Terreno di coltura privo di terriccio, come una miscela di parti uguali di fibra di cocco e sabbia grossolana
- Ormone radicante in polvere
Un vaso con talee di rosmarino appena propagato
Procedimento
- Scegliere lo stelo. Deve essere sano e preso da una pianta matura. Lo stelo deve essere verde, tenero e non troppo legnoso.
- Il taglio in diagonale deve essere eseguito a circa 15 cm dal fusto.
- Rimuovere le foglie della talea, arrivando fino alla metà.
- Preparare il vaso con un substrato senza terriccio. Irrigare il terreno con l’acqua.
- Immergere l’estremità tagliata della talea di rosmarino nella polvere di ormone radicante, quindi piantare la talea nel terreno in modo che la metà inferiore della talea, priva di foglie, si trovi sotto la linea del suolo.
- Posizionare il vaso in un luogo caldo e con luce indiretta. Mantenete il terreno di coltura uniformemente umido, ma non inzuppato.
Utilizzate forbici da giardinaggio per tagliare i rametti
Dopo la raccolta potete essiccare il rosmarino
Una pianta aromatica ideale per condire i piatti di carne
I rametti di rosmarino si possono utilizzare anche come decorazioni