Coltivazione di erbe aromatiche in acqua e non hanno bisogno di terra
Un piccolo giardino sul davanzale della cucina. È proprio questa la coltivazione di erbe aromatiche in acqua. Si tratta di un metodo molto semplice per avere del basilico sempre fresco. Le piantine sono varie: basilico, prezzemolo, menta, timo… Sappiamo bene che condire i piatti con erbe fresche conferisce ai piatti un sapore unico. Questo metodo è utile per evitare l’infestazione di vari parassiti, come i moscerini.
Coltivazione di erbe aromatiche in acqua e non hanno bisogno di terra
Contents
Perché fare la coltivazione di erbe aromatiche in vaso?
Uno dei motivi principali per il quale dobbiamo sperimentare questo metodo è che avremmo erbe fresche durante tutto l’anno. Quando le erbe sono fuori stagione utilizziamo quelle essiccate. Sì, il basilico essiccato è buono per i nostri piatti, ma se vogliamo avere una decorazione degna di uno chef, dobbiamo assolutamente trovare delle foglie fresche. Inoltre, qualsiasi coltivazione di basilico è molto semplice.
Inoltre, diventa molto difficile mantenere le condizioni ideali per la coltivazione con terra. La costante luce in inverno manca e il terreno sempre umido è la causa dei moscerini sulle piante. Per questo motivo optiamo per la coltivazione di erbe aromatiche in acqua. Vediamo insieme come possiamo fare.
Adagiate il contenitore sul davanzale della finestra per ricevere il più possibile la luce
Quale contenitore scegliere per la coltivazione in acqua?
È possibile utilizzare qualsiasi tipo di contenitore voi vogliate. Potete decidere tra il contenitore trasparente, come un vaso ad esempio. Va bene anche un contenitore per piante, ma che sia senza fori di drenaggio. L’importante è che sia pesante, in modo da poter reggere i rami di erbe. Abbiamo visto che non è per niente difficile la coltivazione, indipendentemente se erbe o semplici piante coltivate in acqua. L’altezza del contenitore deve essere scelta in base alla pianta da cui preleverete le talee.
Potete utilizzare qualsiasi contenitore che avete in casa
Come coltivare le piante in acqua?
Oltre ad essere facile e perfetto come metodo per la coltivazione di piante aromatiche durante l’inverno, il metodo dell’acqua è anche abbastanza sostenibile, ideale anche per chi non ha il pollice verde.
La semplicità di questo metodo vi sarà utile per avere erbe fresche per molto più tempo
Prelevare le talee
Il prima passaggio è quello di prelevare le talee. Prendete delle forbici affilate e disinfettatele. Tagliate una talea, ma che sia fatto la mattina presto, quando la pianta è ben idratata. Tagliare sotto il nodo fogliare, poiché è lì che si formeranno le nuove radici. Le foglie alla base devono essere rimosse. Nessuna foglia deve toccare l’acqua.
Prelevate i rametti la mattina presto e adagiate subito nel contenitore di acqua
Adagiare nel contenitore
È arrivato il momento di adagiare il contenitore e la pianta. Riempite il vaso con acqua dal rubinetto, meglio se filtrata. Se l’acqua è clorata è meglio lasciarla riposare per 24 ore. Potete anche utilizzare acqua piovana.
Dopo questo passaggio possiamo adagiare le talee nel loro contenitore. Come vi ho detto, controllate che non ci siano delle foglie immerse nell’acqua. Mettete 5 o 6 steli in un contenitore. Posizionate il vaso su un davanzale soleggiato.
Dopo un po’ di tempo le talee faranno radici nell’acqua
Ogni quanto cambiare l’acqua del vaso?
Abbiamo visto che ci sono dei metodi che si possono mettere in pratica per far durare più a lungo un bouquet nel vaso, ma qui non lo facciamo dato che erbe andranno consumate. L’unica cosa a cui bisogna stare attenti è che l’acqua sia sempre fresca, non stagnante e puzzolente. Ogni volta che notate che l’acqua non è più fresca la dobbiate cambiare: tre o quattro volte a settimana. Dobbiamo ridurre al minimo il rischio di formazione di batteri e alghe. Dopo che i rami hanno ammesso delle radici dovete assolutamente aspettarvi una rapida crescita. Se notate che le erbe aromatiche iniziano a fare fiore, dove assolutamente tagliarlo. I fiori in cime rallentano la crescita.
Cambiate spesso l’acqua, utilizzate quella tiepida e di sorgente
I rami di prezzemolo e aneto di mantengono più freschi se messi in acqua
Ecco come faranno le radici le varie erbe fresche
Cambiate tre o quattro volte l’acqua del barattolo