Bonsai da interno: 4 specie con cui potrai iniziare a praticare questa arte
Principalmente una pianta da esterno, il bonsai è molto popolare per la decorazione della casa con le piante. Il bonsai da interno è un’arte. Se anche tu hai voglia di iniziare a praticare questa antica forma d’arte, ecco le specie di bonsai da interno più facili da curare.
Bonsai da interno: 4 specie con cui potrai iniziare a praticare questa arte
Contents
La cosa più importante da sapere sui bonsai da interno
Le specie più comuni di bonsai vivono all’esterno. Essendo un albero sopravvive molto bene alle varie intemperie. Non teme il freddo e il cambio di stagione. Gli sbalzi di temperatura non rappresentano un problema per i bonsai. Se coltivato all’interno, il bonsai ha bisogno di potature regolare e annaffiature più frequenti rispetto alle altre piante da appartamento.
La cosa più importante quando decidiamo di coltivare un bonsai da interno è la luce. Questo albero ha bisogno di molta luce per poter prosperare. La maggior parte delle piante da interno non tollerano la luce diretta, ma per questo albero non è sicuramente un problema. Il bonsai è la pianta perfetta per decorare l’ufficio. L’ufficio il più delle volte è molto luminoso e la luce è diretta, colpa delle grandi finestre al posto delle mura.
Per il bonsai da interno si consiglia di utilizzare solamente un vaso di ceramica
Come prendersi cura di un bonsai da appartamento
Il fatto che sia un albero da esterno, il bonsai si integra molto bene anche in un appartamento. La cosa fondamentale come avete visto è la luce. Posizionate il baso con il piccolo arbusto in luogo molto luminoso. Tuttavia, se non si riesce a trovare un posto ideale, le lampade da coltivazione o l’illuminazione fluorescente possono essere d’aiuto.
È noto che alcuni bonsai producono fiori. Sì, proprio così. I bonsai che producono fiori hanno bisogno di un’impollinazione da parte di insetti.
Il terreno per il bonsai deve essere drenato. Ama l’umidità, ma questo non vuol dire che il terreno deve essere inzuppato.
È possibile potare due foglie dopo aver visto crescere fino a otto foglie. Il momento migliore per il rinvaso è la primavera.
Nelle righe successive vi mostro alcune specie di bonsai da interno, che potete coltivare in casa e vi permetterà di praticare questa forma d’arte molto antica.
Il terreno del bonsai deve essere ben drenato, anche se la pianta ama molto l’acqua
L’albero del Ficus Bonsai
I ficus sono la specie più diffusa, quando parliamo di bonsai. Se non hai il pollice verde, ma ti piacerebbe portare un po’ di vita nella tua casa, inizia con la coltivazione del ficus. Questo piccolo alberello è molto facile da curare ed è perfetto per i principianti.
Il ficus benjamin è un albero sempreverde che cresce molto velocemente. Se volete decorare la casa con un pianta che cresca veloce e non necessità di grande cure, allora questa specie fa al caso vostro. Le radici sono molto interessanti e con la potatura possiamo darli la forma che vogliamo. Tuttavia, l’albero si cicatrizza facilmente e ci vuole più tempo per guarire una parte migliore cresciuta da alberi più piccoli rispetto all’utilizzo di tronchi tagliati da un albero grande.
Tra le altre specie devo assolutamente citare il Ficus Retusa. Il bonsai recusa è caratterizzato da foglie piccoline di colore verde. Mi piace perché è molto facile curare, ne ho una anche io. Decora molto bene anche lo spazio più grigio. Porta colore e vivacità in ufficio.
Il bonsai ficus con foglie piccole e molto spesse
Bonsai di olmo cinese
Il bonsai di olmo cinese cresce molto bene in qualsiasi tipo di terreno. Ama il terreno ben irrigato. Per annaffiarlo possiamo utilizzare anche il metodo dell’immersione. Tollera molto bene i bagni di acqua, rispetto alle altre specie. Bonsai da interno avrà bisogno di pieno sole, terreno umido e potatura regolare in primavera.
Per praticare l’arte del bonsai, questa specie tollera la potatura direzionale. Tagliate i nuovi germogli quando vedete otto coppie di foglie e riducetele a tre. Potete rinvasare il vostro bonsai ogni due anni, all’inizio della primavera.
Per coltivare il bonsai di olmo potete iniziarlo a fare anche dal seme. Germoglia molto rapidamente. Questo albero da interno è del tutto pet friendly plant, fato che le sue foglie sono commestibili. Sanno di insalata.
Per i bonsai dobbiamo scegliere una posizione molto luminosa
Fukien Bonsai da appartamento
La specie Fukien di bonsai cresce molto bene anche all’interno. All’esterno può raggiungere un’altezza si un paio di metri. Prospera benissimo in casa e fa piccoli fiori bianchi e frutti rossi.
Il Fukien è caratterizzato da piccole foglie verdi e cerose. In termini di potatura, la pianta da interno viene acquistata già con la forma a S, quindi difficilmente modellabile. Il tronco diventa molto difficile da modificare.
Necessità di circa sei ore di luce al giorno. In primavera ed estate può essere portato in giardino o sul balcone. Il Fukien non resiste al freddo, quindi in inverno deve essere assolutamente portato all’interno.
Tuttavia, ha bisogno di un’elevata umidità e potrebbe essere necessario dotarle di un vassoio per l’umidità. Si consiglia di annaffiare il terreno quando è asciutto. Si può potare regolarmente per far crescere un ramo danzante e potare quando si allunga troppo.
Le foglie del Fukien sono piccole e molto porose
Bonsai di rosa delle nevi
La Serissa japonica o rosa delle nevi ha un tronco abbastanza spesso. I rami producono piccole foglie e fiori bianchi bellissimi. Da qui anche il nome.
Essendo una specie sempreverde, il bonsai di serissa si presta molto bene per la decorazione della casa. Un piccolo albero da interno molto affascinante. Ad ogni inizio di stagione possiamo notare delle fioriture. Ma la fioritura più sostanziosa è all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno.
I rami si possono potare fino a due gruppi di foglie quando compare la crescita a zampa. Tuttavia, la rosa delle nevi è sensibile agli sbalzi di temperatura e perde parte del fogliame in caso di stress. La rosa delle nevi è una pianta che richiede molta manutenzione rispetto ad altri bonsai.
Questo bonsai fiorisce in modo veramente incredibile
Potete utilizzare qualsiasi terreno per il bonsai
Bonsai in evoluzione
Un mini albero da coltivare dentro casa
Le foglie di questo bonsai con appuntite
Un bonsai che ci dà frutti rossi
Un bonsai dai fiori bianchi
Le fasi e l’evoluzione di un bonsai
Un vaso rettangolare con sottovaso di vetro
Un bonsai che fiorisce
Bellissimi fiori viola
Non manca la fioritura tutta in giallo
Scegli il posto più luminoso in casa
Sembra proprio un albero in miniatura
Un piccolo “fungo” per decorare il tavolo in soggiorno