Camera da letto grigia: ideale per chi ama lo stile moderno, ma non solo
La camera da letto grigia è di tendenza e sta guadagnando molto successo nel mondo dell’interior design. Oggi abbiamo voluto presentarvi una piccola guida sul come arredare la zona più intima di una casa, appunto la camera da letto. La nostra collezione di immagini è composta da venti suggerimenti a cui ispirarsi nel momento della progettazione. Il grigio è ottenuto dal colore bianco e quantità variabile di nero.
E’ possibile ottenerlo anche mescolando i tre colori primari (blu, rosso e giallo). In questo caso si ha come risultato finale un grigio neutro. L’utilizzo di questa tonalità viene molto spesso associata alla tendenza di arredamento moderno, tuttavia il suo inserimento negli interni non è così semplice.
E’ possibile notare ambienti dallo stampo classico e minimal, ancora una volta inserendo le tante sfumature del grigio. Il modo in cui viene arredata una stanza, molto spesso rispecchia la personalità del proprietario. Il metodo migliore è l’utilizzo di colori forti e vivaci.
Ma se voi siete fra quelle persone che non hanno bisogno di evidenziare la proprio stato d’animo in un modo evidente, allora il grigio è l’opzione migliore per allestire la zona notte. Nella sequenza di immagini che vi mostriamo, abbiamo raggruppato diverse soluzioni di arredamento, che partono dallo stile moderno, fino ad arrivare a quello classico e industriale.
Dunque è facile intuire che le tonalità del grigio sono la base perfetta per chi sogna di avere una zona notte moderna, ma non solo. E’ perfetta anche per coloro che vogliono tingere la fisionomia di una stanza in modo squisitamente classico. Dai suggerimenti vedrete anche alcune proposte dal design industriale. Infatti, molto spesso per conferire un look neutro, maschile e forte, il grigio è la variante più opportuna.
E’ versatile e sia negli impieghi che negli abbinamenti, può essere anche considerato molto raffinato ed elegante. Se la vostra camera da letto ha dimensioni piuttosto ridotte, allora è meglio optare per delle nuance chiare e luminose.
Il grigio perla si presta benissimo in questa occasione. La scelta può spaziare non solo per le pareti, ma anche per il mobilio. Nel caso in cui vorreste tingere tutto di grigio, il consiglio che possiamo suggerirvi è quello di scegliere tonalità leggermente diverse una dall’altra. Per le pareti è meglio una nuance più chiara, per il mobilio una più scura.
Perché le pareti sono lo sfondo perfetto per mettere in evidenza il design del mobilio. Prestate attenzione anche al significato del grigio. Le soluzioni d’interni caratterizzati da tutte queste sfumature possono con estrema facilità conciliare il sonno e intimare il riposo.
Proprio per questo motivo il suo impiego nella camera da letto è vivamente consigliata. Nell’immagine in alto, vi mostriamo un’idea di arredamento dallo stampo moderno. Infatti tutti i complementi d’arredo sono studiati per integrarsi nel miglior modo possibile con l’atmosfera chic e sfarzosa. Alcuni dettagli e accessori sono veramente d’effetto e rendono lo spazio unico e originale.
Ecco un’altra soluzione di design, in cui però, sono stati utilizzati dei mobili in legno. Si intuisce una nota di arredamento contemporaneo, in tutti i casi in perfetta armonia con il resto degli elementi. Mobili in legno, lampadario a sospensione e tecnologia di ultima generazione in un unico posto, abbinati nella maniera più opportuna.
Come detto, il grigio si presta benissimo nell’arredamento di ambienti dallo stampo classico. Nella proposta in alto, potete trarre ispirazione se anche voi avete deciso di conferire un look simile alla vostra zona più intima della casa. Le diverse soluzioni di luce sono senza dubbio l’elemento che si contraddistingue dal resto dell’ambiente.
I colori che si adattano al grigio in tonalità chiare sono il giallo e il viola. Invece per quelle più scure, possiamo abbinare a dei complementi d’arredo e accessori in giallo e bianco. Insomma, tutto dipende dai vostri gusti personali e dalle vostre esigenze.
Lo stile di arredamento, però, è quello che deve dettare le regole. Tutto lo spazio va arredato e decorato in base al design che avete deciso di creare. Nella composizione in alto vi mostriamo un tipo di arredamento minimal. E’ pulito, essenziale, elegante e raffinato.
Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, al fine di creare uno spazio che rispecchia perfettamente i canoni dell’arredamento minimal. I mobili sono in legno di colore grigio. La camera da letto grigia, dunque, ama e predilige un mobilio in legno. Questo tipo di materiale conferisce calore e accoglienza allo spazio. Il legno offre non solo la possibilità di creare uno spazio dallo stampo classico, ma anche scandinavo, spesso nominato “nordico”. In abbinamento con il metallo si crea un ambiente industriale.
Materiali e colori devono essere utilizzati molto attentamente, per non sentirsi in un totale disastro cromatico e stilistico. Nella nostra gallery si suggerimenti potete trovare tante soluzioni, in grado di soddisfare tutti i gusti. L’illuminazione, come sempre, può giocare un ruolo fondamentale.
Per la zona notte vanno installati più corpi di luce. Un lampadario a sospensione al centro dell’ambiente è una delle soluzioni migliori, il design dipende dallo stile di arredamento. Le abat jour sono la variante più soddisfacente se amate dedicare qualche minuto alla lettura prima di coricarsi.
Ecco una soluzione di arredamento in stile maschile, in cui i lampadari hanno un ruolo fondamentale nel definire lo stile di arredamento, ma anche il pavimento può giocare una parte altrettanto importante.
Il parquet si rivela essere quello più opportuno. Il colore dipende solo ed esclusivamente dal resto dei complementi d’arredo. Chiaro o scuro, importa poco. La cosa fondamentale è che garantisca un’atmosfera armoniosa e accogliente.
Camera da letto grigia: una variante con mobili sospesi di colore bianco
Concludiamo la nostra composizione di immagini con due idee di arredamento per la camera da letto grigia, una con inserti di tipo scandinavo e l’altra con linee del tutto moderne. Insomma, come avete visto non è per niente difficile arredare una zona notte all’insegna dell’eleganza e soprattutto dello stile.
Camera da letto grigia: ultimo suggerimento dal design moderno
Le immagini che avete visto in seguito mostrano un abbinamento armonioso di mobili, pareti e pavimenti, in una serie di temi e soluzioni cromatiche in grigio. Speriamo di esservi stati d’aiuto nella vostra ricerca di idee.