Camere da letto country: idee e consigli sull’arredamento

Vincenza Vinci / May 05 2017

camere da letto country-ambiente-design-industriale

Pubblicità

Come si fa a resistere al fascino dell’arredamento country? Come ricreare questo stile anche in casa vostra? Vi presentiamo una piccola guida, accompagnata da una collezione di immagini, per la precisione venti, a cui è possibile ispirarsi per rendere lo spazio ancora di più accogliente. In particolare ci concentriamo sulle camere da letto country! Questo genere di design si adatta molto bene anche agli altri locali di un’abitazione, dunque non c’è motivo per cui non integrarlo nell’intero interior design.

camere da letto country-arredamento-design

Per realizzare una zona notte con queste caratteristiche non serve necessariamente rivoluzionare l’ambiente, basta fare delle piccole modifiche, come ad esempio, cambiare il colore delle pareti oppure semplicemente riverniciare un vecchio mobile. Nelle nostre proposte è possibile trovare tante composizioni in cui il bianco è il colore predominante.

camere da letto country-mobili-colore-bianco

camere da letto country-parete-decorazioni

Questa tonalità contribuisce ad amplificare notevolmente la percezione dei volumi. Proprio per questo motivo è ideale anche per delle camere da letto country dalle dimensioni piuttosto ridotte. Naturalmente se il colore bianco non è tra i vostri preferiti, allora potete trarre spunto dalle altre idee qui accuratamente selezionate.

camere da letto country-parete-legno-pavimentazione

La caratteristica principale dell’arredamento country sono la semplicità e un tipo di arredo con materiale primario il legno. I colori schiariti dal tempo sono immancabili quanto si prende la decisione di procedere con questo genere di design. I mobili rappresentano i ricordi di una vita già passata, avvicinano in tutti i modi alla natura e per qualche istante fanno dimenticare la vita frenetica della città.

arredare-casa-camera-letto-mobili-design-country

Pubblicità

Il profumo della “campagna” si percepisce in ogni angolo. I mobili artigianali col tempo si sono evoluti, per adattarsi alla necessità dell’acquirente. Dunque, è possibile trovare delle rivisitazioni più moderne in termini di decorazioni e materiali di costruzione.

arredare-casa-parete-legno-camera-letto-country

Se avete preso la decisione di arredare la camera da letto con mobili su ordinazione, sappiate che è una delle scelte migliori che si possa fare. Le botteghe artigianali sono in grado di realizzare dei modelli scelti da voi, con materiali di qualità e soprattutto ispirandosi alla tradizione. Innanzitutto, la zona notte deve essere un ambiente elegante, armonioso e accogliente. Lo stile country è in grado di soddisfare queste necessità.

arredare-casa-zona-notte-design-country

arredare-casa-zona-notte-stile-country

Nel momento della progettazione di un ambiente di questo stampo, non vanno presi in considerazione solo i mobili, ma anche altri elementi, come ad esempio il soffitto, la pavimentazione e le decorazioni. Il pavimento in legno è la soluzione migliore. Il legno si potrebbe estenderlo anche al soffitto. Per le pareti è opportuno pensare alla carta da parati, ma non è l’unica variante.

camere-da-letto-country-decorazioni-design

Se non siete amanti di quest’ultima, la giusta palette di colori è capace di conferire il look più appropriato. Possiamo citare alcune tonalità: verde, blu, bianco, beige e il viola (come suggerito dalle nuove tendenze). Le camere da letto country si ispirano allo stile inglese, tipico delle residenze nobiliari della campagna anglosassone.

camere-da-letto-country-grandi-finestre

Pubblicità

Proprio per questo motivo anche il design in questione appare molto semplice, ma allo stesso tempo abbastanza curato. Per quanto riguarda il letto invece possiamo dire che la forma più appropriata è quella squadrata con testata, di solito imbottita. Se invece preferite avere un letto in ferro battuto, quelli ispirati ai modelli settecenteschi sono la soluzione migliore.

camere-da-letto-country-lampadario-ferro-battuto

Come abbiamo già detto le decorazioni sono un must nelle camere da letto country. Dunque via libera all’immaginazione e alla creatività. Bisogna in tutti i casi stare attenti a non sovraccaricare l’ambiente. Nelle nostre proposte potete trovare idee con cesti in vimini, quadri e specchi di design.

camere-da-letto-country-mobili-colore-bianco

Le fotografie sono un elemento che trovano posto in questo genere di zone notte. Lo stesso discorso vale anche per i candelieri e le lampade da terra. Per i lampadari a sospensione possiamo dire che quelli in ferro battuto sono una delle varianti più comuni. La biancheria da letto è un elemento che potrebbe adattarsi molto bene al fine di ricreare nel miglior modo possibile lo stile country.

camere-da-letto-country-mobili-design

La decorazione floreale è solo uno degli esempi. Sempre, però, restando sui colori delicati, come il rosa, il verde, l’azzurro e le tonalità del crema. I tessili sono in grado di regalare uno spirito ben pronunciato all’ambiente. Per questo motivo le tende e i cuscini possono giocare un ruolo fondamentale. Ecco nell’immagine qui sotto abbiamo un esempio tipico nelle tonalità di colore chiaro. Le pareti sono in azzurro, abbinate alle tende e agli altri tessili.

camere-da-letto-country-mobili-legno-ferro-battuto

camere-da-letto-country-parete-colore-azzurro

Pubblicità

Il letto in ferro battuto si abbina perfettamente ai mobili in legno e alle altre decorazioni. Nella proposta successiva, invece, vi mostriamo come ricreare uno stile country, quasi rustico, con il legno come protagonista assoluto. Le pareti e il soffitto sono realizzati in legno, per conferire un look naturale e caldo. L’illuminazione nascosta accenna un tocco moderno.

camere-da-letto-country-parete-soffitto-legno

Tutto ciò che proviene dalla natura può trovare il suo posto nell’arredamento e la decorazione della zona notte. Le tonalità di colore forte sono indicate se si vuole mettere in risalto qualche dettaglio particolare. Per fare ciò è possibile optare per della biancheria di colore blu oppure marrone.

camere-da-letto-country-pavimento-legno

In alcune delle immagini potete trovare delle composizioni in cui è presente anche un camino. Il camino è un elemento, quasi immancabile quando abbiamo a che fare con l’arredamento country. E’ tipico per il soggiorno e la sala da pranzo,tuttavia lo possiamo incontrare anche nella camera da letto.

Camere da letto country: idee per l’arredamento

camere-da-letto-country-stile-camino-parete-pietra

Il calore emanato dal camino è capace di rendere l’atmosfera ancora più accogliente e rilassata. Immaginate le vostre serate invernali, avvolti dal profumo e dal calore della legna che brucia. Installare un camino è un lavoro abbastanza complicato.

Camere da letto country: ultima proposta con mobili di colore nero

camere-da-letto-country-stile-eleganza

Insomma, vanno presi in considerazione molti fattori, e per questo bisogna affidarsi ad una persona qualificata in grado di svolgere i lavori di ristrutturazione nel miglior modo possibile. Concludiamo con una proposta di mobilio di colore nero, abbinato ad una pavimentazione chiara. Speriamo di esservi stati d’aiuto nella vostra ricerca di idee per l’arredamento delle camere da letto country.

Articoli Correlati
nuovi articoli