Letto sospeso: idee sorprendenti per chi ama dormire fra le nuvole

Valentina Viliani / April 24 2017

Siete alla ricerca di un’idea originale, creativa e sorprendente per la vostra camera e, perché no, per quella dei vostri figli? Il letto sospeso fa esattamente al caso vostro. Per chi ama dormire fluttuando, sospeso fra le nuvole, si tratta di una proposta d’arredo, che consente di caratterizzare la camera da letto in modo senz’altro molto personale. Avrete sicuramente avuto modo di vederli sulle pagine delle riviste di settore ma, per avere un’idea più precisa di quello che intendiamo sottoporre alla vostra attenzione, vi invitiamo subito a scorrere le venti immagini che compongono la nostra galleria.

Letto sospeso fai da te

Come avete capito, un letto sospeso permette di creare uno spazio super moderno. Questo genere di arredamento ha sicuramente dato il via ad una tendenza che per molti ha cambiato completamente il design della camera da letto. Non mancano le idee per realizzarlo con il fai da te. Molto popolari sono i letti di pallet sospesi. In questo caso è possibile decidere sulle misure e il modo in cui fissarlo al soffitto. Non è un lavoro semplice, ma non impossibile. I più bravi sapranno come renderlo moderno in grado di adattarsi allo spazio.

Letto matrimoniale sospeso

L’alternativa non riguarda solo la camera dei ragazzi, ma anche la camera da letto. Il letto matrimoniale sospeso è una valida alternativa di design per gli spazi con un interior specifico. In base allo spazio che avete deciso di arredare potete scegliere la grandezza del vostro letto. Per spazi più piccoli è possibile optare per un letto ad una piazza e mezza.

Letto matrimoniale con comodini sospesi

La struttura ancorata a terra viene sostituita dallo spazio vuoto anche per i comodini accanto al nostro letto. Come nell’immagine qui sotto. Oltre al letto, anche i comodini sono appesi alla parete senza gambe che toccano la terra. Infatti si tratta di una variante comune e tipica per questo genere di mobili. Un’altra proposte che potrebbe trovare spazio nella vostra camera da letto sono i comodini appesi dal soffitto. Molto spesso sono delle corde che tengono i fissano il comino. Non mancano le proposte in seguito nelle foto.

letto sospeso-proposta-testata-chiara

Pubblicità

letto sospeso-proposta-stile-minimal

letto sospeso-proposta-stile-moderno

Abbiamo selezionato una serie di composizioni dove il protagonista assoluto è proprio il letto sospeso, declinato in vari stili. Per quanto, infatti, si tratti di una soluzione d’arredo decisamente attuale, è possibile scegliere tra diversi design. Le varianti possibili per quanto concerne il letto sospeso sono diverse.

letti-sospesi-idea-stile-classico

A differenza dei letti tradizionali, quelli cui siamo abituati da sempre, che si appoggiano a terra con dei piedini oppure con una struttura comunque ancorata a terra, il letto sospeso è collegato alle pareti grazie a delle staffe. Come potete vedere dalle numerose proposte che abbiamo selezionato nella nostra collezione di immagini, esistono anche dei letti sospesi, o per meglio dire appesi, al soffitto per mezzo di sistemi di corde e di funi che hanno appunto il compito di sorreggere il letto.

letti-sospesi-idea-struttura-legno

Non finisce qui perché esistono anche dei modelli di letto sospeso a dondolo al soffitto e, ancora, letti che restano a mezz’aria grazie ad un campo magnetico. Non c’è dubbio: se si opta per un letto sospeso, questo diviene automaticamente il protagonista indiscusso, il focus, dell’intera camera da letto, pertanto anche il resto dell’arredamento deve rispettarne l’elevato livello di design.

letti-sospesi-proposta-stile-sobrio

Pubblicità

Deve, insomma, essere in grado di rispettarne l’indole dell’attore principale. A volte, soprattutto nelle camere arredate secondo i dettami del design minimal, sono davvero pochi (un armadio a muro e dei comodini dalle linee essenziali, ad esempio) gli altri complementi d’arredo, lasciando al letto sospeso quasi tutta la scena.

letti-sospesi-proposta-legno-grezzo

Non appena si valica la soglia della camera, lo sguardo viene subito catturato, come una calamita. Molte proposte, in particolare, presentano una marcata componente di design. Si tratta di soluzioni davvero molto speciali, originali e creative, che catalizzano inevitabilmente l’attenzione.

letto-sospeso-idea-design-moderno

Insomma, questa soluzione così contemporanea rappresenta la scelta ideale per chi ama dormire sospeso, come se si trovasse fra le nuvole. Fra le varie soluzioni tecniche offerte dal mercato, ve ne presentiamo le principali ad iniziare da quella che viene montata sulla parete mediante un sistema di staffe a scomparsa. In questo caso, il colpo d’occhio è davvero notevole in quanto avrete la sensazione visiva che il letto fluttui letteralmente nell’aria.

letti-sospesi-soluzione-design-minimal

Per quanto riguarda il resto dell’arredamento che, come abbiamo detto poco fa, deve essere in grado di reggere la scena ad un elemento così distintivo, una proposta interessante potrebbe essere rappresentata da due comodini che ne richiamano lo stile, anch’essi sospesi.

letti-sospesi-idea-cameretta-ragazza

Fra le varie tipologie, citiamo anche quella che sfrutta la forza di gravità appoggiandosi ad un’unica gamba regolabile in altezza. Fra le varie immagini che abbiamo raccolto al fine di fornirvi un ventaglio quanto più possibile ampio da cui trarre l’ispirazione che fa al caso vostro, potete visionarne un esempio particolarmente interessante.

letti-sospesi-idea-cameretta

Pubblicità

Dalla forma tradizionale, in originali e divertenti versioni rotonde e, ancora, proposte ricche di design e personalità, è davvero ampia la possibilità di scelta, per quanto quella del letto sospeso sia una soluzione davvero molto recente.  Se, ad esempio, si è alla ricerca di una linea più moderna, è possibile optare per la soluzione che prevede di fissare la base del letto al soffitto con dei cavi d’acciaio, che conferiranno alla  stanza da letto un aspetto vicino allo stile industriale.

letti-sospesi-proposta-cameretta-bimbi

Per un aspetto più rustico, invece, è possibile optare per delle corde. Per entrambe le soluzioni, potete visionarne qui degli esempi interessanti. Oltre ad un rilevante aspetto legato all’estetica, quali sono i vantaggi di un letto di questo genere? Optare per un letto sospeso significa anzitutto introdurre un elemento di grande stile nell’arredo della propria camera da letto.

letti-sospesi-proposta-stile-giovane

letti-sospesi-soluzione-corde

L’effetto scenico è senza dubbio raggiunto però, va detto, che per allestire la propria camera con questa tipologia di letto occorre disporre di parecchio spazio, sia per valorizzare come merita il letto, ma anche per introdurre altri elementi d’arredo (armadi e comodini) che necessariamente devono essere contemplati. Se i metri quadrati sono pochi, il rischio è quello di “soffocare” la stanza.

letti-sospesi-idea-stile-etnico

Per questo, il letto sospeso risulta particolarmente idoneo agli ambienti arredati in stile minimal. Un altro aspetto che, ahinoi, va annoverato fra gli svantaggi, riguarda il fatto che i letti sospesi non possono accogliere nessuno spazio contenitivo nella parte inferiore, perché dev’essere lasciata completamente vuota. Insomma, il letto sospeso è l’esatto opposto del letto contenitore.

letti-sospesi-idea-catene-stuttura-legno

Pubblicità

I vantaggi sono tutti legati al look, che senz’altro guadagnerà parecchi punti grazie all’introduzione di un elemento di questo genere, ma anche la pulizia risulterà senz’altro agevolata. Se disponete dello spazio necessario e volete raggiungere un effetto da urlo (sì, è proprio il caso di definirlo così!) il letto sospeso è la soluzione che fa per voi.

letti-sospesi-idea-fai-da-te

Date uno sguardo alle varie tipologie qui proposte, potrete trovare letti sospesi in ogni sorta di stile: dal classico al moderno, dal minimal all’etnico, dall’industriale al rustico. Come se non bastasse le proposte riguardano, i letti matrimoniali, ad una piazza e mezza e ad una piazza. Idee per gli adulti, ma anche per le ragazze e i ragazzi. Ad ognuno, insomma, il suo letto sospeso per provare il piacere di dormire fra le nuvole.

letti-sospesi-idea-originale-cameretta

Sia nell’immagine sopra che in quella sotto, potete vedere degli esempi di letti appesi al soffitto. Il primo è una soluzione realizzata mediante la tecnica del fai da te sia per quanto concerne la struttura in legno, che per quanto riguarda i ganci e le corde che la sostengono. L’altra invece si avvale di catene in acciaio che conferiscono all’ambiente un aspetto più sofisticato.

letti-sospesi-idea-romantica-toni-neutri

Nell’immagine qui sopra forniamo un’altra idea da poter realizzare con le proprie mani. Si tratta di una proposta romantica che punta su tonalità neutre. Concludiamo la nostra rassegna di proposte con un’idea davvero molto originale grazie ad una struttura in legno chiaro che sorregge il letto con l’ausilio anche di corde in acciaio. Non vi resta che scegliere la soluzione che più incontra i vostri gusti e le vostre esigenze: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

letti-sospesi-struttura-legno-chiaro

 

Articoli Correlati
nuovi articoli