Soluzioni per illuminare la cucina piccola: ecco lo schema consigliato dagli esperti!

Oriana Fallaci / May 17 2023

La cucina è l’ambiente della maggiormente frequentato e probabilmente quello più impegnativo in termini di illuminazione. Quando arrediamo questa stanza della casa cerchiamo di renderla confortevole il più adatta ai diversi usi. Per renderla adeguata alle tante attività durante la giornata, abbiamo bisogno di un’illuminazione perfetta. Vediamo come fare uno schema per l’illuminazione di una cucina piccola.

Lo schema migliore per illuminare la cucina

illuminazione di una cucina piccola parete con piastrelle bianche

Pubblicità

Lo schema dell’illuminazione di una cucina piccola

Abbiamo detto che la cucina niente utilizzata per tante altre attività, oltre a cucinare i pasti. Molto spesso ceniamo sull’isola centrale, i bambini fanno i compiti sul tavolo da pranzo e prendiamo il caffè mattutino. Per avere il massimo in termini di effetto luminoso, si dovrebbero avere i 5 e i 10 punti di luce in una cucina grande. L’illuminazione di una cucina piccola dovrebbe comprendere almeno 3 o 4 punti di luce distribuiti così: luce generale, luce di servizio e una luce d’atmosfera. Pensate di mettere le lampade principali e illuminare bene l’isola della cucina, dato che proprio lì facciamo la maggior parte delle cose.

L’illuminazione Led ormai è presente in ogni casa

faretti led luci di servizio in cucina

Test di prova prima dell’acquisto

Quando scegliamo le luci della cucina, valutiamo principalmente due fattori: il design della lampada e la prestazione. Il primo fattore, che tra l’altro è fondamentale per adeguarsi allo stile di arredamento dell’ambiente, consente di creare ambienti dall’atmosfera particole e ricercata. Il secondo fattore, ovvero la prestazione, è fondamentale affinché la stanza sia utilizzata al meglio. Prima di acquistare le lampade informatevi bene sulla prestazione: il tipo di luce, come si diffonde,  potenza, il colore ecc. Se la luce non è quella giusta, le vostre esigenze non saranno mai soddisfatte.

Testa la luce prima di acquistare i vari apparecchi

due lampade di metallo appese piastrelle bianche

Illuminazione generale della cucina piccola

Cosa intendiamo per illuminazione generale? Si tratta di una lampada fondamentale per ogni stanza. Di solito la vediamo al centro del soffitto o appesa sulle travi, se presenti. Dovrà garantire un’adeguata illuminazione in tutti i punti della stanza. Le lampade supplementari andranno in aiuto a quella principale o avranno uno scopo puramente decorativo. Molto spesso mettiamo anche delle luci aggiuntive che creano un’atmosfera più intima.

In una cucina piccola, la lampada generale non dovrà avere dimensioni molto grande. D’altronde non vogliamo rimanere abbagliati dalla forte luce. Ma in tutti i casi non dovrà nemmeno fare ombra quando ci sediamo a mangiare.

Il punto di luce generale sopra il tavolo da pranzo

cucina ad angolo legno bianco faretti sul soffitto

Illuminazione di servizio sul piano di lavoro

La cattiva illuminazione in cucina può essere anche pericolosa. Non vedere bene quello che si fa mentre si è davanti ai fornelli nasconde dei rischi. Per questo motivo classifichiamo la luce di servizio tra le più importanti fonti di luce. Possiamo ad esempio, mettere dei faretti Led o dei binari luminosi sotto gli armadietti superiori è un modo intelligente per ottenere una buona luce di lavoro. L’illuminazione a Led è diventata molto popolare e ormai è presente in tutte le case. Anche le luci a sospensione creano una buona luce di lavoro se posizionate direttamente sopra il bancone della cucina, ma bisogna tenere presente che c’è il rischio di ombre. Progettare i cassetti della cucina con luci Led che si attivano quando il cassetto viene aperto. Avrete una cucina super comoda e funzionale all’uso.

Luci sotto i scaffali superiori della cucina

illuminazione di una cucina piccola faretti led sui scaffali superiori

Illuminazione per creare l’atmosfera

Affinché un ambiente sia personalizzato dobbiamo lasciare un’impronta personale. E con le luci che servono a creare un’atmosfera particolare possiamo farlo senza crearci troppi problemi. In questo senso vale la pena citare le candele, una lampada da terra, lampadine Led appese su fili, vari faretti nei punti critici della cucina ecc.

Se avete una cucina piccola, un consiglio utile è quello di utilizzare un dispositivo di regolazione della luce sul maggior numero possibile di lampade per trasformare la luce di lavoro in una piacevole luce d’atmosfera quando necessario.

  • Pianifica l’illuminazione della tua cucina piccola in base ai tre tipi di luce citata sopra.
  • L’idea di posizionare più punti di luce in un ambiente piccolo non è da escludere, dato che potrebbero mancare delle finestre con della luce naturale.
  • Installate delle lampade con un sistema di regolare la luce secondo le proprie esigenze: luce forte e luce soffusa.
  • Create un’atmosfera accogliente con luci supplementari di vostro gradimento.

Due lampade a sospensione per illuminare ogni angolo della cucina

due lampade sospese sulla cucina nera

Pubblicità

Illuminazione di una cucina piccola dal design moderno

illuminazione led cucina bianca laccata

Utilizza dei faretti da incasso per le nicchie

parete con piastrelle bianche cucina grigia lampada sospesa

Lampade led sospese sui punti critici della cucina

piastrelle bianche lampade led sospese

Articoli Correlati
nuovi articoli