Contorni sfiziosi per la carne: il connubio di sapori per valorizzare i piatti
L’estate è la stagione delle grigliate. Cosa sarebbero le sere estive senza il profumo di un BBQ fatto in casa? Ma la cosa che spesso sottovalutiamo è il contorno. Vi propongo i contorni sfiziosi per la carne con i quali rimarrete pienamente soddisfatti. Parlare di contorni vuol dire aprire un argomento molto ampio, poiché esistono diversi tipi di accompagnamento. Che sia una verdura dal colore verde o un semplice contorno di patate, ecco le idee adatte e le ricette per prepararli in modo semplice.
Scegliete sempre verdura di stagione e non dimenticate di abbinare il contorno in base alla carne che state preparando. Da considerare anche il metodo di preparazione. Ecco come cucinare le patate colorate, le carote glassate, i funghi ricchi di sapore e le cipolle dal gusto orientale. Scopri le mie ricette.
Contorni sfiziosi per la carne: il connubio di sapori per valorizzare i piatti
Contents
Contorni sfiziosi per la carne a base di funghi
I funghi sono un ottimo contorno per la carne. Adesso vi svelo un segreto per la preparazione dei funghi in padella. Appena mettete i funghi in padella copriteli con un coperchio. Una volta coperti i funghi rilasceranno molto più velocemente i succhi. Dopo qualche minuto il coperchio può essere tolto e inizieranno a rosolare. Applicando questa tecnica avrete un contorno per la carne che si scioglierà in bocca. Non dimenticate di mettere qualche erbetta fresca coltivata sul balcone. VI sconsiglio di utilizzare quelle secche. La maggiorana e il timo si abbinano perfettamente come gusto con i funghi. Lo spicchio d’aglio è d’obbligo.
Svelato il segreto per cucinare funghi gustosi e ricchi di sapore
Ingredienti
- 3 cucchiai di burro non salato,
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 chilo e mezzo di funghi freschi misti tagliati a pezzetti (circa 5 tazze e mezzo)
- ½ cucchiaino di sale kosher
- 3 spicchi d’aglio, delicatamente schiacciati
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di amino di cocco o salsa di soia
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- pepe nero a piacere
Preparazione
- Scaldate la metà del burro e l’olio d’oliva in una padella. Aggiungete dentro i funghi e il sale, coprite con un coperchio. Cucinateli per circa 5 minuti a fuoco medio.
- Togliete il coperchio. Aggiungete tutte le erbette fresche. Aggiungete anche l’aglio. Cuocete per circa 6 minuti, finché non diventano teneri.
- Aggiungere il vino; cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino all’evaporazione, circa 1 minuto.
- Aggiungere il restante 1 cucchiaio di burro; cuocere fino a quando il burro è sciolto e i funghi sono lucidi, circa 1 minuto. Togliere dal fuoco. Salare e pepare a piacere.
Le patate arcobaleno per completare un piatto di carne
Già dal nome puoi intuire che questo contorno per la carne è molto colorato. L’arcobaleno di patate prevede l’utilizzo di diversi tipi di patate dolci ( arancioni, viola) e patate russe. Questo non solo perché il contrasto visivo tra il bianco, l’arancione e il viola è piacevole, ma anche perché le patate russet – la varietà più amara del gruppo – forniscono un supporto strutturale.
Un contorno che non è per niente noioso
Ingredienti
- 3 patate russet medie
- 2 patate dolci medie normali o viola
- 1 3/4 di grammo di parmigiano, grattugiato finemente (3/4 di tazza)
- 2 spicchi d’aglio
- 4 grandi rametti di salvia fresca
- 7-8 rametti di timo fresco
- 8 cucchiai di burro non salato
- 2 1/2 cucchiaini di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
Preparazione
- Sistemare una rastrelliera al centro del forno e riscaldare il forno a 220 gradi.
- Preparate i seguenti ingredienti, mettendoli nella stessa ciotola grande man mano che li completate. Tagliate le patate a pezzi a vostro piacere.
- Aggiungete le erette fresche e il burro. Mescolate bene con il sale e il pepe.
- Infornate. Prima di completare la cottura puoi aggiungere un altro un po’ di burro e parmigiano sulle patate con altre erette fresche.
Le carote più buone di sempre, ecco come glassarle
Esaltate il meglio delle carote con questa ricetta originale, festosa e deliziosa, perfetta per accompagnare piatti di carne o di pesce. Le carote sono candite con miele, polvere di zenzero tostato, semi di cumino e olio d’oliva per un risultato profumato che si scioglie in bocca.
È il momento ideale per mangiarsi le carote, sono di stagione
Ingredienti
- 500 g di carote baby con le cime
- 2 fette di pan di zenzero
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 compressa di brodo di pollo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 100°C. Asciugare le fette di pan di zenzero per 40 minuti. Poi metterle in un frullatore per ridurle in polvere. Pelare le carote e tritare le cime. Diluire la compressa di brodo in 1/2 litro di acqua calda.
- Rosolare le carote in olio d’oliva in una padella, quindi cospargerle con la polvere di pan di zenzero e cuocerle per altri 3 minuti. Aggiungere il brodo, il sale e il pepe. Coprire e cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
- Scolare le carote, aggiungere il cumino al brodo e ridurlo della metà a fuoco vivo, quindi filtrare. Scaldare il miele in una padella e aggiungere le carote. Lasciarle diventare di un colore caramello dorato, girandole delicatamente.
- Per servire, disporre le carote a mazzetti su un piatto da portata e ricoprirle con la salsa ridotta.
Cipolle ripiene dal gusto orientale
Il contorno ideale se vuoi gustarti un piatto ricco di sapori orientali. Si abbina molto bene ai piatti carne, pollame e pesce. Ecco come preparare le cipolle ripiene. Vengono prima cotte al vapore e poi riempite con una miscela di bulgur e uva sultanina prima di essere gratinate al forno.
Un contorno dal gusto orientale
Ingredienti
- 18 cipolle dolci, circa 100 g ciascuna
- 120 g di bulghur
- 60 g di uva sultanina
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe macinato fresco
Preparazione
- Affettare leggermente le cipolle alla base (saranno più stabili) e in cima per formare delle calotte.
- Togliere la buccia secca e scavare le cipolle con un coltellino e un cucchiaio da moka, mantenendo una parete spessa (conservare la polpa di 6 cipolle).
- Mettere le cipolle a testa in giù nel cestello di una vaporiera, aggiungere i tappi e cuocere a vapore per 6 minuti, quindi scolare.
- Nel frattempo, tritare finemente la polpa delle cipolle e soffriggerla per 3-4 minuti con 3 cucchiai di olio d’oliva.
- Aggiungere il boulghour alla padella, mescolare a fuoco medio con la fonduta di cipolle, aggiungere l’uvetta e 30 cl di acqua, coprire e cuocere per 30 minuti a fuoco molto basso. Alla fine, salare e pepare generosamente.
- Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a gas 6 (180°). Con un cucchiaio piccolo, farcire le cipolle con il composto di boulghour, coprire con le calotte e disporre in un piatto da gratin.
- Irrorare con un po’ di olio d’oliva e infornare per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.