Ricette per Halloween: idee per dolci e salati facili da fare
Fantasmi, dita con sangue, ragni, mostri di ogni genere e ovviamente tanto sangue. Niente paura, sto parlando di Halloween. Si avvicina il 31 ottobre e se anche voi siete alla ricerca di ricette divertenti e scherzose, siete nel posto giusto. Nelle seguenti immagini vi mostro alcune ricette per Halloween che potete preparare a casa. Ho pensato sia a qualcosa di dolce, senza rinunciare al salato. Le ricette salate possono andare bene anche per una festa con aperitivo.
Ricette per Halloween: idee per dolci e salati facili da fare
Contents
Idee ricette: cosa mangiare a Halloween?
Tra aperitivi, piatti principali e dolci, Halloween è senza dubbio un’occasione per mettere a prova le nostre dote di creatività, non tanti di culinaria, ma di immaginazione. L’obiettivo è far trascorrere agli amici una serata terrificante all’insegna di cibo decorato a tema. Non mancano nemmeno i drink… oppure un elisir di sangue? Anche sul fronte delle bevande possiamo dire tantissimo. Il buon vino rosso è l’idea più semplice e di effetto quasi naturale. È rosso come il sangue, dunque rimane solo di pensare un modo creativo per servirlo. I piccoli stuzzichini stimolano l’appetito, quindi evitiamo le cose troppo sazianti e complicate da preparare.
Optiamo per dei semplici stuzzichini di tacos
Ricette per Halloween salate
Le ricette salate sono quelle con cui si possiamo sbizzarrire maggiormente. Possiamo gustare un aperitivo con stuzzichini di ogni genere. Con la pasta sfoglia si possono preparare moltissimi aperitivi salati. Poi si va con la decorazione. Subito in mente mi viene il ketchup. Qualche disegno con il ketchup e il gioco è fatto. Alcune ricette autunnali si possono modificare e proporre per il 31 ottobre.
Tagliamo delle semplici olive nere per fare la decorazione di ragno
Dolci per la festa di Halloween
Cosa possiamo dire per i dolci? Anche in questo caso ci sono molte alternative, una più paurosa dell’altra. Subito mi vengono in mente i muffin decorati effetto ragno, con glassa bianca. Cupcake mostrosi e tanto altro ancora.
Un semplice dolce con fette di mele e marshmallow
#Mummie di formaggio di soia
Questa ricetta è ottima da proporre come aperitivo. Si potrebbe mangiare anche fredda, ma meglio riscaldare. Da accompagnare con un po’ di salsa di pomodoro. Ecco gli ingredienti
Ingredienti
- 8 formaggini di soia
- rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaio di olio d’oliva
- un po’ di acqua
- 1 cucchiaio di farina
- sale e pepe
Ricetta per un antipasto di Halloween con pasta sfoglia
Preparazione
- In una piccola casseruola aggiungere l’olio e la farina. Mettere dentro anche il concentrato di pomodoro e l’acqua. Lasciare andare affinché il pomodoro inizia ad addensarsi.
- Dividere la pasta sfoglia e ritagliare 8 pezzi della stessa dimensione. Distribuire un po’ di pomodoro sulla pasta sfoglia e posizionare al centro il formaggio di soia. Ritagliare i lati a tante strisce.
- Iniziare ad arrotolare le mummie dopo aver mezzo un pezzo di formaggio dentro. Piegare tutte le strisce ritagliate, a destra e a sinistra.
- Infornare a 200 gradi. Una volta tirate fuori, decorare gli occhi con tofu e piccoli pezzettini di oliva nera.
#Panini a forma di bara
Se siete alla ricerca di aperitivo facile e veloce, che sia a tema Halloween, ecco un’idea con dei mini panini a forma di bara. Semplicissimi e divertenti da fare.
Ingredienti
- pane per tramezzini
- prosciutto cotto
- tonno in scatola
- crema spalmabile
- marmellata
- cioccolato
- guacamole
- tzatziki
Tramezzini tostati con ripieno e decorazione a tema
Preparazione
- Per prima cosa iniziamo con mettere il pane per tramezzini nel tostapane per qualche minuto. Li rendiamo croccanti in questo modo. Con un coltello li tagliamo a forma di bara, tagliando i lati e i bordi del panino. Utilizzare un pezzo come mostra e stencil per gli altri pezzi. Importante che siano uguali.
- Aggiungere il ripieno desiderato. Potete fare una base di formaggio spalmabile, poi procedere con altro formaggio e prosciutto. La salsa di guacamole e tzaziki potete lasciare in piccole ciotole accanto.
- La scritta. La scritta può essere fata sia con cioccolato, come in foto, oppure con un po’ di ketchup.
#Aperitivo con prosciutto e olive ripiene
Un aperitivo può essere molto semplice da organizzare se si hanno le idee giuste. Possiamo farlo con delle fette di prosciutto in cui avvolgiamo delle olive ripiene. Le olive sono ripiene o di pomodoro o di peperone. L’effetto è quello di un occhio di mostro.
Aperitivo semplice con prosciutto e olive
Ingredienti
- prosciutto crudo
- fette sottili di formaggio
- olive ripiene
Preparazione
- Prendiamo una oliva e la avvolgiamo in una striscia di formaggio. Possiamo ritagliare le fette per lungo. Una volta che abbiamo avvolte le olive procediamo con il prosciutto.
- Avvolgiamo le fette di formaggio e le uova in piccoli cestini di prosciutto.
Questo aperitivo sembra l’occhio di un mostro
Tortilla ritagliata a forma di zucca
La mano di un mostro? Ecco la salsa di guacamole con carote