Antipasto di zucchine, versione Keto per tutti che vogliono stare in forma!
Le amiamo per la sua polpa morbidissima e il suo gusto rinfrescante. Stiamo parlando delle zucchine. Questa verdura è povera di calorie, quindi può essere gustata senza moderazione e con tutti i tipi di salse. Vi proponiamo una ricetta di ArchZine Studio, che inoltre vi mostra come farla nella versione Keto. L’antipasto di zucchine è ideale per accompagnare le cene estive.
Il tempo di preparazione per questo antipasto di zucchine è di 10 minuti e il tempo di cottura circa 20 minuti.
La video ricetta di un antipasto facile, veloce e salutare
Antipasto di zucchine preparato al forno
Per rendere il più salutari possibile, abbiamo optato per la cottura al forno. Per renderle Keto si consiglia di utilizzare la farina di mandole. Avete bisogno di solo una tazza.
Zucchine impannate con farina di mandorle e uovo
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 uova
- 1 tazza di farina di mandorle
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di origano essiccato
Gli ingredienti per preparare le zucchine
Preparazione
- Lavate e asciugate bene le zucchine. Tagliatele a rondelle.
- Sbattete le uova in una piccola ciotola.
- In un’altra ciotola unite gli ingredienti secchi. Mescolateli bene.
- Immergete le rondelle di zucchine per prima nelle uova sbattute e poi nella farina di mandorle e spezie.
- Sistemate le zucchine su una rete e infornate nel forno a 190 gradi.
- Servire con una salsa a piacere. Ma per rimanere nel regime Keto, vi consigliamo di preparare una a base di yogurt ed erbette fresche, quali aneto e prezzemolo.
Tagliare a rondelle le zucchine
Immergere per prima nelle uova sbattute
In seguito anche nel mix degli ingredienti secchi
Adagiare le rondelle su una griglia e infornare
In cosa consiste il regime alimentare chetogenico
Ricca di grassi e povera di zuccheri è il motto della dieta chetogenica, il cui scopo è ridurre il livello di zuccheri nel sangue. Poiché i carboidrati sono il carburante energetico del nostro corpo, la loro riduzione costringe l’organismo ad attingere alle riserve di grasso per produrre energia. Sono quindi banditi dolci, caramelle e dolciumi, oltre a pasta, riso, semolino, pane, farina e alcuni frutti troppo dolci.
D’altra parte, non ci priviamo di uova, carne e pesce, avocado o anche semi (mandorle, pistacchi, noci). Poiché si tratta di una dieta molto squilibrata, originariamente prescritta dai medici, è consigliabile essere monitorati se si vuole seguire questo modello alimentare.
Le zucchine: una verdura di stagione
Come il pomodoro, la zucchina è classificata come un frutto in senso botanico, ma è considerata più una verdura nella nostra cucina tradizionale. Composta per il 95% di acqua e povera di calorie, è la verdura più rinfrescante della stagione estiva! È un importante alleato della salute perché è ricco di sostanze nutritive! Essendo ricca di minerali come il potassio, riduce il rischio di incidenti cerebrovascolari e di malattie cardiache. È anche un’importante fonte di vitamine e fibre che facilitano il transito intestinale… Da consumare senza moderazione!
Accompagnare l’antipasto di zucchine nello yogurt