Ricetta waffle soffici senza glutine, ideali per la colazione di un regime alimentare chetogenico!
Un waffle ben fatto è una cosa gloriosa. Croccante e dorato all’esterno, fumante e tenero all’interno, la sua pastella contiene un mix di burro fuso e sciroppo d’acero che viene rilasciato in modo decadente quando si morde. Le cialde a forma a nido d’ape possono essere guastate in versione dolce, ma anche salata. Ottime per la colazione con frutta fresca, o con bacon per il brunch. Nelle immagini che seguono, vi mostriamo una ricetta waffle soffici guarniti con dei frutti di bosco.
Per la pastella abbiamo utilizzato il latte e farina di mandorla. Se volete trasformare questa ricetta in una vegan, allora potete sostituire anche il burro con uno adatto a questa dieta. Potete preparare la pastella la sera prima e lasciarla lievitare in frigorifero a colazione, oppure alzarvi presto e lasciarla lievitare a temperatura ambiente in tempo per il brunch.
Ricetta Waffle soffici ideali per la dieta cheto
Hai deciso di mangiare “keto”? Quindi sai già che la dieta chetogenica richiede un’elevata attenzione al consumo di carboidrati. In altre parole, bisogna tenere d’occhio quello consumate durante la giornata. Quindi l’obiettivo qui è limitare i carboidrati per entrare in uno stato cheto in cui il nostro corpo brucia i grassi. Una vera sfida soprattutto quando ti svegli la mattina con la voglia di placare velocemente la tua fame! Per darti una mano in questa missione culinaria, la nostra redazione condivide con te oggi un’idea deliziosa e a basso contenuto di carboidrati. Questa è ovviamente la nostra ricetta cheto waffle senza glutine e senza zucchero. Da provare senza indugio!
Ingredienti per i waffle senza glutine
- 2 uova
- 80 ml di latte di mandorle
- 4 cucchiai di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 90 g di farina di mandorle
- 2 cucchiai di eritrolo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Frutti di bosco
- Sciroppo senza zucchero
Come preparare i waffle in modo facile e veloce
- In una ciotola unire le uova e il latte di mandorla.
- Sciogliere il burro e unirlo con le uova e il latte. Mescolare bene il composto.
- Nel contenitore della farina di mandorle aggiungere gli altri ingredienti secchi: eritrolo e lievito. Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Mescolare bene la pastella.
- Spruzzare dello spray antiaderente sulla piastra per Waffle e versare la quantità necessaria per ricoprire la superficie. Cuocere.
- Servire i waffle pronti con dei frutti di bosco e sciroppo senza zucchero.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi
Distribuire in modo uniforme l’impasto sulla piastra per waffle
Servire i waffle soffici su un piatto
Guarnire la colazione con dei frutti di bosco e dello sciroppo senza zucchero
Una ricetta waffle soffici senza glutine
La ricetta waffle soffici sono anche senza glutine. Per aiutare le persone che hanno intolleranza al glutine, ma non solo. È ideale anche per le persone che seguono una dieta povera di carboidrati. Contiene molte vitamine, sali minerali e grassi saturi. La farina di mandorle è universale e può sostituire la farina normale in tantissime ricette.
Il latte di mandorla per una colazione senza lattosio
Al giorno d’oggi le persone intolleranti al lattosio sono innumerevoli. Essi devono a tutti i costi escludere dal loro menu il lattosio, che è praticamente uno zucchero contenuto nel latte. Altri optano per i sostitutori del latte per motivi etici, come ad esempio le persone vegan. Il latte di mandorla, il latte di riso e il latte di cocco sono ottime alternative al latte vaccino. Anche noi, nella nostra ricetta abbiamo optato per questa variante, affinché i waffle siano privi di lattosio.
La piastra per preparare i waffle croccanti
I waffle sono amati sia dai bambini che dagli adulti. Si possono guastare appena caldi dagli chioschi, ma prepararli in casa è ancora meglio. Per fare ciò avete bisogno di una piastra per cialde. L’impasto è quasi liquido, quindi avete bisogno di una buona piastra per preparare questa tipica colazione proveniente dal Belgio. Ne esistono di varie dimensioni e forma. Si consiglia di utilizzare lo spray antiaderente prima di mettere l’impasto.