Come conservare la zucca cotta: semplici metodi per gustarla ogni volta che si vuole!

Oriana Fallaci / October 18 2022

La zucca è un ingrediente incredibilmente versatile che costituisce la base di una varietà di ricette gustose, tra cui cheesecake, torte, zuppe, muffin e altro ancora. Inoltre, è ricco di vitamine e minerali come A, C ed E, ferro e potassio, che possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Ecco un altro vantaggio di questo ortaggio arancione: la zucca ha pochissime calorie, poiché è composta per il 94% da acqua. Questo lo rende ideale per tutti i tipi di dieta. Ma come conservare la zucca cotta e godersela quando si vuole? Congelare la zucca è un ottimo modo per assicurarsi di poter preparare tutto l’anno deliziosi piatti i a base di zucca! Ecco come fare!

Come conservare la zucca cotta, i metodi

Oltre alle decorazioni di Halloween con la zucca, esistono diversi metodi per conservarla. Uno dei più popolari, ma anche più semplice, è congelazione. Congelare la zucca nel freezer vi permetterà di utilizzarla nel momento del bisogno, pur conservando tutte le caratteristiche del vegetale. È possibile conservare la zucca cotta in frigorifero per un piccolo periodo di tempo. Non all’ultimo posto consigliamo di conservarla anche nei barattoli di vetro previa cottura.

La zucca è ingrediente d’autunno che arricchisce le nostre tavole

purea di zucca conservata in barattoli ermetici

Pubblicità

ZUCCA FRESCA TAGLIATA

Frigorifero da 2 a 4 giorni 

Congelatore da 10 a 12 mesi 

ZUCCA COTTA

Frigorifero da 3 a 5 giorni 

Congelatore da 10 a 12 mesi

Come si congela la zucca cotta o cruda?

Considerata un frutto, la zucca si presta benissimo come ingrediente principale in ricette di dolci e non delude nemmeno in quelle salate. Un ingrediente super versatile, ma ricco di acqua. Per questo motivo, oltre a congelare correttamente la zucca, è bene congelarla cotta e non cruda, in modo che mantenga tutta l’intensità del suo sapore morbido e dolce.

  1. Lavare e asciugare.
  2. Tagliare a metà, poi a fette, poi a cubetti.
  3. Eliminare i semi e togliere la buccia.

Per congelare la zucca consigliamo di cuocerla prima

forme per ghiaccio con purea di zucca

Cosa fare dei semi della zucca?

Non c’è bisogno di buttare via i semi! Se li scottate per qualche minuto in acqua bollente e poi li asciugate in un panno, potete usarli, così come sono o tostati, nelle vostre insalate e ricette gourmet.

Non buttare i semi della zucca, utilizzarli per altre ricette

tagliare la zucca consumazione semi di zucca

Come cucinare la zucca prima di conservarla?

  • In acqua: immergere i cubetti in una pentola d’acqua bollente per circa 20 minuti.
  • In forno: i cubetti vengono cotti in una pirofila per circa 40 minuti a 180°C (se si usa un grasso, è preferibile un olio stabile come quello di oliva o di arachidi).
  • Nel microonde: mettere i cubetti in una ciotola con acqua, coprire con una pellicola 2 in 1 per evitare schizzi e secchezza e lasciare cuocere per circa 15 minuti a 750 watt.

Cuocete la zucca nel metodo preferito

cucinare la zucca al forno

Imballaggio della zucca

Sia che vogliate congelare la zucca a cubetti o in purea, una volta raffreddata mettetela in un sacchetto da freezer ben chiuso.

Congelamento e durata della zucca

Oltre alle buonissime ricette con la zucca, se non utilizzata, la possiamo anche congelare. Per congelare la zucca il più rapidamente possibile e cristallizzare al meglio tutta l’acqua contenuta, ricordatevi di abbassare la temperatura del freezer a -24°C almeno 8 ore prima, quindi di congelarla a questa temperatura per almeno 24 ore.

Il metodo ideale per la conservazione prolungata della zucca

come conservare la zucca cotta buste con ingredienti congelati

Quanto dura la zucca cotta in freezer?

Poi, se si porta la temperatura a -18°C, si può conservare la zucca congelata per 5 mesi.

E se lo si conserva a -24°C, è possibile conservare il piacere per 10 mesi.

Valutare anche la temperatura di congelamento

come conservare la zucca cotta al forno

Pubblicità

Come conservare la zucca già tagliata?

Una volta tagliata, la zucca deve essere consumata entro una settimana. Conservare i vari pezzi con la pelle in frigorifero in un sacchetto di plastica. Coprire la polpa con pellicola trasparente per evitare l’ossidazione e la colonizzazione batterica in frigorifero.

Zucca cotta quanto dura in frigo?

Dopo la cottura, è possibile conservare la zucca in frigorifero per 3-5 giorni o congelarla per prolungarne la durata.

La purea di zucca in barattolo

come conservare la zucca cotta in barattoli

Come conservare la zucca in barattoli?

Riempire i vasetti con i cubetti e il succo, lasciando uno spazio di 2,5 cm sotto il collo. È meglio mettere i solidi nel barattolo, picchiettare il barattolo per farli scendere un po’, quindi coprire con il liquido. La distribuzione sarà più uniforme e quindi più gustosa.Togliete la zucca sbollentata con un cucchiaio forato e trasferitela in barattoli da mezzo litro o da un quarto (non è necessario sterilizzare i barattoli per questa ricetta).

Aggiungete 2 cucchiaini per litro o 1 cucchiaio per litro di succo di limone in ogni barattolo. Versare il liquido di sbollentatura sulla zucca e sul succo di limone. La zucca deve essere completamente sommersa dal liquido, ma in ogni barattolo deve rimanere uno spazio di circa mezzo centimetro.

Per conservare la zucca si possono utilizzare anche i barattoli

riepire barattolo con fette di zucca

Articoli Correlati
nuovi articoli