Come essiccare i fiori: metodi di essiccazione e fiori adatti

Oriana Fallaci / July 04 2023

L’estate ci regala giorni pieni di sole, fiori colorati e momenti speciali da ricordare per sempre. Se volete conservare un ricordo per sempre, un bouquet di fiori regalato da una persona speciale, o semplicemente trovare un nuovo hobby, essiccare i fiori potrebbe piacervi tantissimo. Vi mostro quali sono i miei metodi approvati e come essiccare i fiori.

Come essiccare i fiori: metodi di essiccazione e fiori adatti

come essiccare i fiori bouquet appesi filo

Pubblicità

Cosa puoi fare con i fiori secchi?

Essiccare i fiori è un’attività che richiedi più passaggi, eseguiti in tempi precisi. Per questo motivo dobbiamo munirci di tanta pazienza. Posso permettermi di consigliare questo hobby alle persone che vogliono migliorare la loro attenzione e precisione.

Oltre all’aspetto mindfulness, potete anche creare diversi oggetti decorativi con i fiori secchi. Una volta scoperto come essiccare i fiori potete immergerti nell’attività del fai da te, creando varie composizioni, ghirlande, sali da bagno con fiori secchi, saponi fatti in casa e candele fai da te. Per i più “spericolati” consiglio anche di provare a fare gioielli in resina utilizzando i fiori secchi. Non c’è davvero limite ai modi creativi di usare i fiori secchi.

Cornice decorativa per il soggiorno con fiori secchi

cornice trasparente con fiori secchi decorazioni fai da te

Come essiccare i fiori: regole da seguire!

Come vi ho detto precedentemente, essiccare i fiori è un’attività che comprende vari passaggi con tempi più o meno lunghi. Non è una cosa da fare in un unico pomeriggio. Ecco alcuni consigli che durante gli anni ho saputo imparare (anche dopo varie prove fallite)…

  • Intraprendente questa attività a fine agosto, poco prima che inizi la fine dell’estate. Non fatelo in primavera, poiché i fiori non hanno ancora sviluppato il colore più intenso. Inoltre in primavera non si hanno ancora le condizioni ideali per l’essiccazione dei fiori.
  • Scegliete fiori che siano in condizioni ottime. Raccogliete i fiori prima che siano completamente aperti. Continueranno a maturare anche dopo la raccolta. I fiori che presentano danni non vanno raccolti, poiché questo sarà molto più evidente dopo l’essiccazione.

Nelle seguenti righe vi mostro 4 metodi per essiccare i fiori. Personalmente preferisco il metodo con l’essiccazione all’aria, perché è quello più naturale e anche quello più semplice.

Pressare i fiori tra due pezzi di legno con un peso sopra

due pezzi di legno per essiccare i fiori freschi

Come essiccare i fiori all’aria?

Se state cercando il metodo più semplice per essiccare i fiori, il metodo all’aria è quello giusto.

  1. Raccogliete i fiori che più vi piacciano.
  2. Rimuovete il fogliame dagli steli e lasciate in posizione verticale in un vaso senza acqua. Potete anche legarli e appenderli a testa in giù per due o tre settimane in un luogo fresco e asciutto. Vedrete che piano piano inizieranno a perdere la loro umidità e si seccheranno.
  3. Scegliete un ambiente secco e buoi, senza correnti d’aria. Evitate assolutamente la luce diretta. E cercate di non urtarli mentre si asciugano.

Utilizzare una gruccia appendiabiti per l’essiccazione all’aria

appendere mazzi di fiori da essiccare

I fiori migliori per il metodo air-dry

Ortensie, fiordaliso, statice, pagliarelle, alito del bambino, achillea, lavanda, la maggior parte delle erbe aromatiche, erbe ornamentali come l’erba di fontana e l’erba della pampa.

Cartoline invito a matrimonio fai da te con i tuoi fiori secchi

cartolina invito matrimonio decorata con fiore secco

Come si pressano i fiori?

Se vi piace fare scrapbooking per divertimento, allora il metodo della pressatura per essiccare i fiori fa proprio al caso vostro. Devo dire che questa attività mi ha accompagnata per diversi anni nella mia adolescenza, anche se non ero molto costante. Ancora oggi aprendo un libro ritrovo dei fiori secchi tra le pagine, e subito mi spuntano dei ricordi.

La pressatura funziona particolarmente bene per i fiori piatti, ma è possibile selezionare fiori in qualsiasi fase, dal bocciolo alla piena fioritura. Se decidete di utilizzare il metodo con i libri, allora utilizzate un foglio di imballaggio per comprimere i fiori. Se non lo fate rovinerete le pagine del libro. Usate una pinzetta per rimuovere i fiori dalla carta.

Un altro metodo di pressare i fiori per essiccarli

essiccatore da pressatura fogli di carta fiori

Pubblicità

I fiori migliori per il metodo della pressatura

Viola del pensiero, margherita, viola, alisso dolce, cosmo, pizzo della regina Anna, felce.

Un metodo vecchio per seccare i fiori, anche quello più romantico

fiori secchi pressati tra le pagine di un libro

Disidratare i fiori con il gel di silice

Se volete un metodo per essiccare i fiori più velocemente, ma comunque che funzioni bene, allora quello con il gel di silice potrebbe fare al caso vostro. La tecnica di essiccazione con gel di silice funziona molto bene per fiori ad alto contenuto di umidità.

  1. Prendete un bratttolo oppure un contenitore con coperchio e mettete un centimetro di gel sul fondo.
  2. Posizioante il fiore sul gel e cercate piano piano di cospargerlo con il gel. Chiudete il contenitore e lasciatelo così ben chiuso per circa 5 giorni.
  3. Dopo aver rimosso il fiore, mettete il gel di silice su una teglia per biscotti ad asciugare; potete riutilizzarlo per anni.

Ecco come essiccare i fiori con il gel silice

come essiccare i fiori rose bianche gel di silice

I fiori migliori per il metodo del gel di silice

Anemone, cosmo, lilla, calendula, mughetto, rosa, zinnia.

Potete utilizzare questo metodo per moltissimi tipi di fiori

gel di silice per essiccare i petali di fiori

Si possono essiccare fiori nel microonde?

Se puntiamo su fiori essiccati dai colori super brillanti, allora il metodo di essiccazione con il microonde è perfettamente adatto.

  1. Utilizzate del gel di silice per tenere i fiori in posizione verticale in un contenitore adatto al microonde. Lasciate il contenitore scoperto e mettete una tazza d’acqua all’interno del microonde durante il processo per evitare di essiccare eccessivamente i materiali.
  2. I tempi di essiccazione variano in base alla pianta e alla potenza del microonde. In genere, si inizia con incrementi di 30 secondi finché non si impara a capire cosa funziona meglio per ogni tipo di fiore.

Fissate i fiori con dello scotch di carta su cui potete scrivere i nomi dei fiori

 

decorazioni con petali di fiori secchi

I fiori migliori per il metodo a microonde

Viole, narcisi, peonie, mum, dalie.

Ecco un esempio di disposizione dei fiori sul foglio di carta

foglio di carta con petali di fiori

Pubblicità

Gioiello in resina con fiori secchi

gioiello in resina con fiori secchi

Appendere i mazzi di fiori è anche decorazione

mazzi di fiori appesi filo essiccatore

Immergetevi nell’attività di scrapbooking con i fiori secchi

scarpbooking con petali di fiori foglie

Articoli Correlati
nuovi articoli