Decorazioni autunnali per la casa semplici e alcuni lavoretti fai da te

Oriana Fallaci / October 05 2023

Tra le mie stagioni preferite, senza dubbio l’autunno è una di queste. Con i colori bellissimi e foglie cadute ovunque mi sale immediatamente una sensazione di nostalgia e malinconia. E devo dire che mi piace tantissimo. Le belle serate in casa con il camino acceso possono essere accompagnate da vari addobbi fai da te. Le decorazioni autunnali per la casa sono il punto focale di questo articolo che vi propongo. Ecco cosa ho selezionato per voi e come realizzarli da soli.

Decorazioni autunnali per la casa semplici e alcuni lavoretti fai da te

decorazioni autunnali per la casa disegno con foglie secche cadute

Pubblicità

Decorazioni autunnali per la casa e il soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente della casa maggiormente frequentato da tutti i membri della famiglia. Per questo motivo possiamo concentrare grande parte degli addobbi autunnali in questa stanza. Il tavolino del divano è la postazione perfetta per mettere qualche oggetto decorativo. Vi propongo un’immagine con un vaso di rami secchi e una zucca decorativa. Inoltre, potete anche cambiare le fodere dei cuscini. Optate per il colore arancione, tipico della stagione autunnale.

Piccoli elementi decorativi per il tavolino davanti al divano

decorazioni autunnali per la casa tavolino con zucche decorative

Centrotavola autunnale super elegante

Se utilizziamo elementi di decorazioni finte possiamo utilizzarli anno dopo anno. Le zucche decorative, pigne e ghirlande di piante finte sono un’ottima idea per la decorazione della tavola. Un centrotavola autunnale è senza dubbio qualcosa che darà un valore aggiunto alla sala da pranzo. Potete posizionare la composizione anche sul tavolino del soggiorno o sull’isola della cucina. Per completare la decorazione potete anche optare per dei segnaposti originali con dei tronchetti di legno.

Centrotavola autunnale con zucche e pigne molto elegante

centrotavola autunnale con piccole zucche bianche pigne

Profumi speziali e coperte morbidissime

Per vivere al meglio il tempo in casa dobbiamo rendere l’ambiente e l’atmosfera molto confortevoli. Possiamo farlo attraverso i profumi. Posizioniamo delle candele speziate alla zucca, cannella e fiori autunnali. Lo zenzero è un altro profumo tipico della stagione fredda. Oltre alle candele, potete posizionare un piccolo diffusore di aromi nel soggiorno. Non sottovalutare nemmeno il potere degli incensi.

Per la decorazione del soggiorno vi ho accennato che possiamo concentrarci sulle coperte, cuscini e plaid. Optiamo per tessuti morbidi e caldi. Scegli colori caldi del marrone e dell’arancione.

Decora il camino con ghirlanda di foglie e candele profumate

decorazione camino con candele ghirlanda di foglie

Ghirlanda di foglie glitterate

Un’idea molto fantasiosa per la decorazione della casa per la stagione autunnale è la ghirlanda con foglie secche. Ma noi non ci accontentiamo di una semplice ghirlanda, ma di una decorata a mano con tanti glitter. Il lavoretto è motlo semplice da eseguire. Dobbiamo procurarci una ghirlanda o un qualsiasi filo. Essenziali per la decorazione sono le foglie e i glitter. Dobbiamo incollare il glitter sulle foglie. Potete utilizzare foglie di carta ritagliate dalla forma di una foglia caduta. Appendere tutte le forme sulla ghirlanda.

Decorazione da parete con una ghirlanda di foglie cadute glitterate

ghirlanda di foglie cadute decorate con glitter

Attività di decorazione fai da te per bambini

I bambini sono quelli che amano fare dei lavoretti manuale. Per stimolare la loro creatività e manualità possiamo proporre a loro di creare dei disegni e collage con le foglie. Quello che ci circonda in natura può essere trasportato anche un foglio di carta. Foglie secche, rametti verdi e tanto altro ancora. Preparate dei grandi fogli bianchi e della colla. Il disegno di un albero può essere decorato con foglie prese dalla natura. Mettete in pratica tutta la immagine che avete.

Lavoretti per bambini con foglie cadute e rametti

decorazioni autunnali per la casa da bambini

Pubblicità

Zucche di carta fai da te

Un altro lavoretti per i bambini che comprende l’utilizzo della carta è sicuramente la preparazione di mini zucche. Dovete avere a disposizione dei cartoncini colorati, forbici e carta. Potete realizzare la forma che volete e decidete anche la grandezza. Libera scelta anche per quanto riguarda i colori da utilizzare.

Decorazione con mini zucche di carta

zucche decorative di carta lavoretti autunnali per bambini

Articoli Correlati
nuovi articoli