Arredare la camera da letto piccola: 8 metodi per ottimizzare lo spazio
La vostra camera da letto è piccola? Niente paura! Esistono diverse soluzioni salvaspazio per rendere confortevole la zona notte. Non è molto lo spazio che conta, ma come lo sfruttiamo. L’obiettivo è quello di creare uno spazio ordinato, rilassante e molto piacevole. Nelle immagini e le idee che vi suggerisco ho cercato di raccogliere le soluzioni più facili da integrare. Vi mostro le mie idee per arredare la camera da letto piccola senza grandi investimenti.
Arredare la camera da letto piccola: 8 metodi per ottimizzare lo spazio
Contents
- Come arredare la camera da letto piccola in modo low cost
- Fai decluttering per eliminare tutto quello di cui non hai bisogno
- Utilizza i colori chiari per le pareti e i mobili
- Un letto con contenitore sotto per sfruttare ogni centimetro
- Inserisci mobili alti con molti ripiani
- Armadio organizzato e sistemato sempre
- Arreda la camera da letto piccola con il fai da te
- No all’armadio, ma sì alle mensole nascoste
Come arredare la camera da letto piccola in modo low cost
Arredare una camera da letto piccola richiede attenta progettazione a volte dei mobili salvaspazio. Per rendere funzionale l’ambiente ci dobbiamo affidare a dei mobili intelligenti, pensati per ottimizzare al meglio lo spazio. Possiamo fare anche un decluttering iniziale o pensare bene sullo stile di arredamento. Il design minimal prevede poco elementi decorativi, mobili semplici e moderni, tutto in ordine e niente fuori posto. Se vi piace questo stile potete fare affidamento per arredare con stile e in modo ordinato la camera da letto piccola.
Con i mobili low cost possiamo arredare con stile una stanza
Fai decluttering per eliminare tutto quello di cui non hai bisogno
Questo dovrebbe essere il vostro primo lavoro da fare. Il decluttering ha un approccio minimalista, ovvero eliminiamo tutto quello che non ha un compito ben preciso. Più la vostra camera da letto sembra ordinata e pulita, più spazio avrete.
In una camera da letto abbiamo bisogno di un letto, armadio, comodino e se possibile anche una cassettiera. Il resto può essere portato fuori da questa stanza. Se state rinnovando la camera da letto potete optare per dei mobili su misura, realizzati apposta per questa stanza.
Elimina tutto quello che non utilizzi quotidianamente nella zona notte
Utilizza i colori chiari per le pareti e i mobili
I colori chiari hanno il potere di ingrandire visivamente l’ambiente. Le pareti bianchi danno l’impressione di un ambiente più grande e pulito. Lo stesso vale anche per i tessuti scelti per la camera da letto. Optate per delle tende bianche e lunghe che arrivano fino al pavimento. Anche l’altezza conferisce una sensazione di una camera da letto più grande. Poche decorazioni e oggetti spazi per la camera sono il modo migliore per sfruttare lo spazio.
I colori chiari hanno il potete di ingrandire visivamente l’ambiente
Un letto con contenitore sotto per sfruttare ogni centimetro
Vi piace l’idea sotto. Due mobili con cassetti presi dall”Ikea, ma anche altri produttori ne hanno molto simili. Hanno l’altezza e lo spazio necessario per riporre dentro tutti i vestiti. Per una maggiore sicurezza possiamo posizionare un supporto aggiuntino tra le due pareti. Questa soluzione può essere replicata anche se non abbiamo una nicchia simile. Il letto non si troverà in mezzo alla camera, ma da un lato sulla parete.
Un letto a soppalco con lo spazio sotto utilizzato come armadio
Inserisci mobili alti con molti ripiani
Quando non abbiamo molto spazio in una stanza, qualsiasi essa sia, possiamo utilizzare l’altezza per poter organizzare tutti gli oggetti personali. Questo mobile in legno lo possiamo inserire anche per l’arredamento di un bagno piccolo. I vari ripiani servono anche comodino e libreria allo stesso tempo. Possiamo anche aggiungere delle mensole per decorare in modo semplice la parete.
Sfrutta l’altezza per avere più piani di appoggio
Armadio organizzato e sistemato sempre
Quotidianamente nella camera da letto ci imbattiamo in oggetti di vario genere: pettini, trucchi, creme, vestiti e scarpe. Un armadio ottimizzato e organizzato ci permette di avere tutto al proprio posto. In una ristrutturazione totale della camera da letto, possiamo installare una nicchia di cartongesso in cui sistemare vestiti e scarpe.
Organizza l’armadio per non avere vestiti in giro
Arreda la camera da letto piccola con il fai da te
Un’altra valida idea per l’arredamento di una zona notte piccola è il fai da te. I mobili in pallet sono anni famosi in tutto il mondo. Realizziamo tavoli, divani e tutto quello che può essere utilizzato come mobili. Il pallet ci viene in aiuto anche nell’arredamento della camera da letto. La testate del letto può essere realizzata con il pallet.
La testata del letto in pallet utilizzata per riporre i libri
No all’armadio, ma sì alle mensole nascoste
Se vogliamo arredare la camera da letto con un budget limitato oppure lo spazio non ci consente di inserire un armadio abbastanza capiente, allora possiamo optare per la soluzione qui sotto. Creiamo la cabina armadio con mensole di vario genere e copriamo il tutto con una tenda.
Improvvisa una cabina armadio con le tende