Soluzioni salvaspazio e idee per bagno piccolo che vi salveranno dal disordine!

Oriana Fallaci / January 26 2022

Il problema di molte famiglie, ovvero il bagno piccolo. Ingrandirlo visivamente è solo un escamotage, ma renderlo davvero funzionale diventa una sfida grandissima. Vediamo insieme le soluzioni salvaspazio e idee per bagno piccolo da mettere in pratica. Colori, illuminazione e soprattutto mobili che mettono a disposizione spazio di stoccaggio. Sfruttare le altezze, mobili sospesi e nicchie nelle pareti sono solo alcune dei modi per far sì che la sala da bagno sia veramente funzionale e pratica. Molto spesso, dobbiamo anche inserire la lavatrice nel locale. Vi mostriamo soluzioni che vi aiuteranno a progettare l’ambiente nella maniera più adeguata. 

Soluzioni salvaspazio e idee per bagno piccolo, trend da seguire

bagno piccolo con lavanderia

Pubblicità

Semplice eppure così complesso: osa scegliere un bagno dai colori vivaci. Blu petrolio, terra di Siena, giallo limone o anche rosa pastello, la tavolozza di artigiani e produttori sembra non inaridirsi mai.

Nel 2022, opta per un bagno colorato con tonalità rilassanti e ispirate all’ambiente. L’intramontabile blu è disponibile in blu navy, blu anatra o blu petrolio da abbinare a rubinetti dorati o contrasti di bianco puro. Ci piace anche il rosa cipria o il rosa pastello per femminilizzare l’atmosfera del bagno. Il verde scuro è più vicino alla natura nei bagni che favoriscono il relax e il benessere.

Come illuminare un bagno piccolo

bagno piccolo soluziono salvaspazio

Ovvio in un bagno, l’illuminazione è inizialmente considerata una necessità. Si vede per la prima volta da un punto di vista pratico. Perché il tuo bagno sia piacevole da vivere, deve essere innegabilmente ben illuminato. Tuttavia, i lampadari, le plafoniere o gli specchi illuminati devono essere esplorati oltre che per esigenze di base. Le soluzioni di illuminazione sono tutte opportunità per creare uno stile unico.

Le plafoniere e le lampade a sospensione sono moderne, ispirate ai loft con lampadine a vista. Gli specchietti rotondi sono retroilluminati per darti una migliore visibilità nella vita di tutti i giorni. Gli specchi illuminati hanno il vantaggio di essere progettati per essere il più vicino possibile alla luce naturale. Infine, LED più discreti e faretti da incasso sono discreti mentre mettono in risalto la tua stanza. Non dimenticare di considerare le dimensioni della tua stanza prima di scegliere il tuo sistema di illuminazione. L’ideale nella decorazione resta quello di impreziosire l’esistente enfatizzando la struttura e la profondità del proprio spazio.

Come arredare un bagno piccolo rettangolare

arredare un bagno piccolo con lavanderia in nicchia

Quando bisogna arredare un bagno piccolo, e per di più rettangolare, la sfida per farci entrare tutto è enorme. La domanda principale in questo caso è quella di scegliere tra box doccia e vasca. Averle tutte due spegne ogni nostra speranza. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la performance della vasca può portare molta soddisfazione. Con soluzioni di porte di vetro, la privacy e la divisone dello spazio non è più un problema. 

Consiglio: se il vostro bagno ha la vasca, allora non avrete molto spazio per shampoo e prodotti per la cura dell’igiene. Ma con alcune nicchie nella parete risolverete questo problema. Nella cabina doccia, invece, potete scegliere alcuni modelli sospesi di mensole adatte per ambienti umidi. 

Bagno piccolo soluzioni salvaspazio

salvaspazio e idee per bagno piccolo con nicchie nella parete

Come abbiamo già detto, i colori delle piastrelle e l’illuminazione possono solamente dare l’illusione di un ambiente grande. Ma in realtà, avere lo spazio necessario per avere tutto ben ordinato e un’altra faccenda. Sfruttare l’altezza, in questo caso si rivela essere una soluzione valida. Per fare questo optate per un armadietto alto fino al soffitto o un mobile lavabo con molti cassetti. Imparando a sfruttare in modo intelligente lo spazio, dovrete sicuramente pensare allo specchio che può fornirvi un’area di stoccaggio aggiuntiva. Stiamo parlando degli specchi armadietto. 

Design salvaspazio e idee per bagno piccolo 

arredare bagno piccolo con armadietto alto

Quando parliamo di arredamento salvaspazio e idee per bagno piccolo, anche lo stile porta vantaggi inaspettati. La decorazione minimalista ha il vantaggio di essere estremamente rilassante per gli occhi e per la mente. È quindi l’ideale per godersi un bagno favorevole al relax, in cui è bene prendersi cura di sé! Alleggerendo i mobili, il bagno minimalista comporta molto smistamento: prodotti che sono vuoti o che non vengono utilizzati da anni… dovrai sgomberare l’aria! In uno spazio meglio organizzato, non dovrai più perdere tempo a cercare questo o quel prodotto, o la seccatura quando si tratta di pulire. Non solo il bagno minimalista è caldo, ma è anche facile conviverci!

Il mobile lavabo con moltissimi vantaggi

mobile lavabo in appoggio

Pubblicità

La scelta di un nuovo mobile da bagno moderno ha una moltitudine di vantaggi. Questo mobile non solo cambierà completamente l’aspetto del bagno senza molto lavoro, ma ti permetterà anche di avere più spazio per riporre e facilitare così le routine mattutine.

Una delle prime cose a cui devi pensare quando scegli il tuo nuovo mobile bagno moderno è decidere cosa sarà appropriato e adeguato in termini di dimensioni. Ad esempio, vuoi cambiare il tuo mobiletto perché il tuo vecchio mobile è troppo piccolo? Hai intenzione di installare il nuovo mobiletto in una toilette di piccole proporzioni? Anche se le dimensioni del mobiletto sono piuttosto standard, con un po’ di ricerca in più potresti comunque trovare mobili della dimensione appropriata per la stanza in cui vuoi installarlo. Allo stesso modo per la profondità della vanità.

Una volta presa la decisione per la dimensione del mobile, dovresti assicurarti che ci sia abbastanza spazio tra il mobile e le porte, il box doccia e altri mobili. Perché non c’è davvero niente di peggio che installare un grande mobile da toeletta di design e non poter aprire la porta del bagno o dell’armadio perché non c’è proprio un quadrato. Puoi anche usare una striscia di vernice per segnare le dimensioni della vanità che stai pensando di acquistare per assicurarti di fare la scelta giusta.

Le vanità che consentono l’installazione di un lavabo sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, profondità, forme e tipologie. La vanità che scegli potrebbe richiedere un tipo speciale di lavabo o potrebbe anche avere un lavabo integrato, quindi assicurati di ricercare i dettagli della vanità scelta prima dell’acquisto.

salvaspazio e idee per bagno piccolo dei bambini

modelos de cozinha 04

mobile lavabo per un bagno piccolo

idee bagno piccolo con doccia

idee bagno piccolo con doccia separata con porta di vetro

Pubblicità

come arredare un bagno piccolo rettangolare

come arredare un bagno piccolo rettangolare con vasca

come arredare un bagno piccolo quadrato con box doccia

bagno piccolo soluziono salvaspazio con box doccia

bagno piccolo soluzioni salvaspazio con lavanderia

Pubblicità

bagno piccolo con vasca

arredare un bagno piccolo con lavanderia

arredare un bagno piccolissimo

arredare bagno piccolo con vasca

Articoli Correlati
nuovi articoli