2024 le tendenze nell’illuminazione
L’illuminazione non è solo una necessità funzionale, ma è diventata un elemento chiave per definire l’estetica e l’atmosfera di uno spazio diventando un vero e proprio elemento d’arredo. Nel corso degli anni, le tendenze nell’illuminazione si sono evolute in risposta a cambiamenti tecnologici, culturali e di design; si è passati da illuminazioni generali a illuminazioni più specifiche e attente ad integrarsi ed arricchire l’arredamento. Infatti, man mano che la consapevolezza ambientale e l’attenzione al benessere aumentano, è possibile rilevare cambiamenti anche nell’illuminazione, che diventa sempre più sostenibile e orientata al miglioramento della qualità della vita e in linea con l’ambiente.
In questo articolo, esploreremo le principali tendenze nell’illuminazione che stanno plasmando il presente e il futuro.
Connettività e Controllo remoto con lo Smart Lighting
L’illuminazione intelligente rappresenta un importante sviluppo dei nostri giorni. Le soluzioni di illuminazione smart, con l’integrazione dell’IoT ovvero, Internet of Things, consentono di controllare le luci tramite app, assistenti vocali come Alexa o Google Home e sistemi di automazione domestica per fornire all’utente un’esperienza dinamica e nella propria abitazione. Infatti, questa connettività permette di personalizzare l’illuminazione in base alle esigenze, impostando scenari di luce diversi per vari momenti della giornata o attività specifiche. Ad esempio, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci per simulare la presenza in casa durante le vacanze ma anche illuminare una parte specifica continuamente.
Linee pulite e geometriche con l’illuminazione Minimalista
Il minimalismo non è solo uno stile di arredamento ma anche di illuminazione. Le lampade dalle linee pulite, semplici e geometriche sono sempre più popolari. Questi design spesso utilizzano materiali naturali come il legno, il metallo e il vetro, creando un look moderno e sofisticato che si adatta a diversi stili di arredamento. Il minimalismo riguarda anche la funzionalità perché con meno elementi visibili vi sono anche meno distrazioni visive, permettendo alla luce stessa di diventare la protagonista dello spazio. Designbest.com conosce bene questo tipo di arredamento e propone numerosissime soluzioni di design per illuminare la tua casa.
Sostenibilità nell’illuminazione con i LED
La sostenibilità è una preoccupazione crescente anche nel campo dell’illuminazione. Oltre all’uso di tecnologie a basso consumo energetico come i LED, vi è una crescente attenzione verso l’uso di materiali riciclati e sostenibili. Alcuni designer stanno sperimentando lampade realizzate con materiali di scarto, come plastica riciclata o legno recuperato per ridare nuova vita a vecchi oggetti. Inoltre, la durabilità e la riparabilità delle lampade stanno diventando aspetti importanti, con prodotti progettati per durare a lungo e per essere facilmente riparati anziché sostituiti in un mondo sempre più veloce.
La stratificazione nell’illuminazione: i tre livelli
L’illuminazione a strati è un approccio che combina diverse fonti di luce per creare un’illuminazione funzionale alle diverse attività giornaliere, leggere, riposare, cenare, etc. Questo metodo utilizza tre tipi principali di illuminazione: ambientale, task e accent. L’illuminazione ambientale è quella principale, solitamente posta sotto al soffitto che fornisce una luce diffusa e generale; l’illuminazione task invece è focalizzata su aree specifiche dove è necessaria più luce come, ad esempio, sopra al lavandino o su un piano di lavoro in cucina; infine, l’illuminazione accent è usata per evidenziare elementi architettonici o decorativi come quadri, caminetti, vasi che si vogliono mettere in mostra.
Luce artificiale che diventa naturale: illuminazione Biofilica
La luce naturale è quella più apprezzata perché aiuta a regolare i ritmi naturali del corpo ecco perché diventa una tendenza sempre più apprezzata e in crescita per quanto riguarda i sistemi di illuminazione. Infatti, questo tipo di illuminazione cerca di imitare la luce naturale, utilizzando toni caldi e regolabili. Le soluzioni di illuminazione biofilica possono migliorare il benessere influenzando positivamente l’umore e la produttività.