Illuminazione da giardino: idee per migliorare l’aspetto dell’outdoor
Che tipo di illuminazione da giardino scegliere nel momento della progettazione del proprio outdoor? In questo articolo vi mostriamo venti soluzioni ad hoc per rendere lo spazio esterno della casa un vero e proprio paradiso. Una volta completato l’arredamento e ora di pensare anche alla giusta illuminazione. Le immagini che vi mostriamo sono state pensate per soddisfare le necessità di ogni spazio esterno, indipendentemente dal design e dallo stile di arredamento.
Chi possiede un giardino, o qualsiasi outdoor può considerarsi fortunato, perché ha la possibilità di trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta, comodamente seduto sul proprio set di mobili. Ma per poter essere sfruttato anche di sera, il giardino ha bisogno di una luce adeguata. La giusta illuminazione da giardino potrebbe contribuire a creare anche un’atmosfera rilassante e piacevole. Questo è dovuto anche al design di alcune delle nostre proposte.
Provate ad immaginare il vostro giardino con alcuni dei sistemi rappresentati, ad esempio quello dei vasi. Oltre ad essere molto funzionali, visto che potete coltivare le piante da voi preferite, regalano anche un tocco di modernità e originalità allo spazio esterno. La posizione di quest’ultime è molto importante, dato che se collocate nel posto giusto possono valorizzare dei punti strategici.
L’outdoor è il prolungamento di una casa, proprio per questo motivo merita una giusta progettazione, non solo per quanto riguarda l’arredo, ma anche l’illuminazione assume un ruolo importante, sia dal punto di vista funzionale che decorativo. Infatti, alcuni dei nostri suggerimenti sono in grado di creare ambienti del tutto nuovi, con un effetto scenografico veramente suggestivo.
Le lampade a led, o quelle ad energia solare hanno un piacevole impatto conferendo un look gradevole e soprattutto “green”. Ma come scegliere i vari punti in cui installare i corpi di illuminazione? Come anche nell’interior design, l’illuminazione da esterno sarà posizionata in vari punti strategici. Ad ogni area la propria illuminazione.
Per potersi definire funzionale, la luce non deve essere violenta ne troppo forte. Questo per non disturbare l’occhio, la regolare vale anche per l’interno della casa. Come abbiamo già detto, è molto importante valorizzare i punti strategici del giardino, come ad esempio, la piscina, il set di mobili oppure l’aiuola.
Bisogna però, prestare particolare attenzione alla zona dedicata ai pranzi e alle cene. Questa va illuminata in maniera abbastanza forte, ma comunque non disturbano in modo eccessivo lo sguardo. La cosa fondamentale in qualsiasi spazio esterno, è quella di evidenziare le zone con ostacoli, dunque particolare attenzione al vialetto.
I faretti a led sono una variante, così anche i lampioni. Alcuni produttori offrono la possibilità di scegliere fra alcuni modelli di design, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di stile. I faretti sono indicati anche per i muri. Alcuni modelli presentano delle luci di colori diversi.
Sta a voi decidere come volete giocare con l’atmosfera. Ecco un esempio in cui uno spazio esterno dal design moderno è stato arricchito da un’illuminazione particolare, proiettata verso l’alto. Anche per la piccola piscina è stato pensato di installare dei corpi di luce originali.
Ogni corpo di luce fornisce un tipo di illuminazione diversa, naturalmente in base alla forma che presenta e all’altezza in cui è posizionata. I lampioni, come già detto, sono la soluzione migliore per illuminare il vialetto. I faretti vanno bene per delimitare il bordo della piscina, ma così anche per valorizzare le piante e i fiori da voi coltivati. Invece le lanterne sono il modo migliore per creare un effetto romantico e suggestivo sotto il gazebo.
Tra le varianti qui indicate, il lampione è quello utilizzato maggiormente. La sua funzione iniziale era quella di illuminare le strade e i giardini pubblici, ma grazie alla sua estetica è entrato a far parte di qualsiasi contesto moderno, ovviamente parlando di outdoor. Il suo vantaggio più grande è che può illuminare un’area molto vasta, contribuendo a decorare anche il giardino con un tocco originale.
Il materiale in cui è realizzato il lampione è di grande importanza per poter definire lo stile. Quelli in plastica sono indicati per un giardino moderno. Sono molto facili da pulire e la loro manutenzione non richiede tante attenzioni. I lampioni in ferro battuto sono ideali per uno stile di arredo classico.
C’è da dire che il loro costo è piuttosto elevato, ma sono comunque di grande effetto. Veniamo dunque anche ai faretti. Possono essere da incasso a suolo, oppure da parete. Sono ideali per valorizzare il vialetto e per esaltare un recinto di design. I faretti emanano una luce concentrata, soffusa e in genere diretta dal basso verso l’alto.
Alcuni modelli sono calpestabili, ideali per il vialetto. Come abbiamo detto, quest’ultimi possono essere anche colorati. In realtà, il vetro del diffusore può essere trasparente, lucido o satinato, mentre la ghiera può essere nera, bianca, in acciaio e in alluminio.
Anche questi hanno un costo elevato, dunque va preso in considerazione il diametro da allestire. Se il vostro giardino è dalle dimensioni piccoli, allora questa variante potrebbe fare al caso vostro. Senza dubbio avrete creato un angolo esterno di grande effetto e con un design originale.
I fari proiettori sono ideali per poter essere sfruttati per un giardino dalle dimensioni molto grandi. Infatti sono ideali per illuminare il prato oppure la piscina. Anche in questo caso possono essere colorate, a partire dal bianco, per arrivare al grigio e al rosso. Un consiglio nel momento dell’acquisto: verificate che il corpo di illuminazione che state per comperare abbia il contrassegno, una sigla che garantisce che questo sia veramente da esterno.
Illuminazione da giardino con faretti
Illuminazione da giardino originale e creativa
Un’altra cosa a cui prestare attenzione è che siano impermeabili. Devono essere resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici, a causa del potenziale cortocircuito. Negli ultimi anni, le lampade alimentate ad energia solare sono diventate molto popolar grazie ai pannelli solari. Quest’ultimi sfruttano i raggi del sole per produrre energia. Completiamo la nostra carrellata di immagini con questo esempio originale, si tratta di luci incastrate nel tronco di un albero. Ispiratevi ai nostri consigli per quanto riguarda la vostra illuminazione da giardino.