Camera da letto provenzale: dieci idee ispirate alla bellezza della natura

Valentina Viliani / May 24 2017

camera-da-letto-provenzali-toni-beige

Pubblicità
Vive la France! Pronti ad immergervi nelle romantiche e rilassanti atmosfere della Provenza? Oggi ci tuffiamo nei colori di questa terra incantevole, meta ogni anno di migliaia di visitatori. In particolare, vediamo come allestire una camera da letto provenzale ispirandoci alla natura e agli scenari tipici del sud della Francia.

camera da letto provenzale-toni-blu

Dando un’occhiata alle dieci immagini che compongono la nostra galleria, troverete degli esempi di camera da letto provenzale in cui prevale uno stile rustico, con colori caldi e solari. Sono proprio queste le tonalità che rievocano i profumi e le magiche atmosfere tipiche del Mediterraneo.

camera-da-letto-provenzali-carta-parati-fiori

L’arredamento provenzale, un tempo ad appannaggio della nobiltà francese che ne decorava le sontuose ville della Costa Azzurra, si è diffuso pressoché ovunque tanto da essere sulle prime pagine di prestigiose di tutto il mondo riviste dedicate all’interior design. Se state pensando di rinnovare la vostra casa e conferirle un’atmosfera calda, accogliente e rustica, questo stile fa al caso vostro, in particolar modo per quanto riguarda la camera da letto.

camera da letto provenzale-travi-vista

Questa stanza infatti si presta alla perfezione ad accoglierne le atmosfere romantiche, rilassanti, le tonalità tenui, i motivi floreali e la calda essenza del legno. Qui troverete alcuni suggerimenti ad hoc per portare la bellezza dei campi di lavanda della Provenza nella vostra camera da letto.

camera-da-letto-provenzali-tessuti-floreali

Anzitutto ispiratevi allo stile rustico, un gran numero di elementi decorativi utilizzati dall’arredamento provenzale è stato preso in prestito dallo stile rustico, come le travi in legno a vista, i pavimenti in legno o in pietra naturale e le pareti con finiture in muratura. Fra le varie caratteristiche di una camera da letto provenzale troviamo anche tavoli in stile Luigi XV, cassetti ornati, decorazioni dorate e così via.

camera-da-letto-stile-provenzale-tessuti-fiori

Pubblicità
Ma, ciò che rende davvero inconfondibile una stanza arredata ispirandosi alla Provenza sono le stoffe con motivi floreali, dai colori brillanti e intensi, ma anche tenui e rilassanti. C’è spazio anche per le fantasie a righe. L’importante è che si tratti di tessuti semplici e naturali come il cotone e il lino.

camera-da-letto-stile-provenzale-toni-grigio

Per le tende l’ideale sono tutti quei tessuti semi trasparenti che lasciano passare generosamente la luce. Quali sono le tonalità che caratterizzano lo stile provenzale? La risposta è la gamma della terra. Oltre al bianco, una camera da letto provenzale è decorata soprattutto nelle sfumature del beige e dell’ocra, che contribuiscono a creare un ambiente rurale ed accogliente. Non soltanto, anche le stampe floreali, allegre e vivaci, il rosa, il viola e verde sono altri colori che caratterizzano questo stile d’oltralpe.

camera-da-letto-stile-provenzale-parete-muratura

Questo, naturalmente, è da correlare al paesaggio provenzale e ai suoi famosi campi di lavanda. Scegliete i colori chiari per i mobili, per i tessuti invece puntate su fantasie floreali colorate per creare uno spazio che metterà in evidenza la luminosità della stanza. Il legno la fa da padrone, sia nelle tonalità naturali che dipinto di bianco o di tonalità pastello, verde e azzurro su tutte.

camera-da-letto-stile-provenzale-fantasia-fiori

Per un tocco in più, aggiungete dei cesti o dei vasi in vimini con all’interno dei fiori di campo (l’ideale sarebbe della lavanda) e dei morbidi cuscini con delle fantasie floreali. Anche il ferro battuto è perfetto per completare l’arredamento della stanza. Si tratta di un materiale tipico dello stile rustico, ma può essere utilizzato con successo anche al’interno di una stanza in stile provenzale, aggiungendo ad un insieme caratterizzato da colori neutri un interessante tocco di colore.

camera-da-letto-stile-provenzale-tessuti-fiori

Per ottenere un risultato perfetto, ispiratevi alla bellezza della natura, ai suoi colori vivaci, alla luminosità, senza dimenticare la possibilità offerta dallo stile provenzale di dare nuova vita a vecchi mobili dimenticati in soffitta, un sofà, una sedia o uno specchio, che conferiranno un fascino unico alla vostra camera da letto provenzale.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli