Rivestono un ruolo di grande rilevanza nell’ambito dell’arredamento di un locale in quanto sono in grado di arricchire e di valorizzare l’ambiente, offrendo un tocco in più in termini di stile ed anche di personalità. E’ possibile scegliere fra una gamma davvero molto vasta, ne esistono davvero di tantissimi tipi, per ogni gusto ed esigenza. Lo avrete senz’altro intuito, ci riferiamo alle tende.
Nella fattispecie, in questa occasione prendiamo in esame le tende per camera da letto, quindi ci occupiamo della copertura delle finestra di una delle stanze più intime della casa. Non solo, è il luogo deputato al riposo, pertanto il ruolo delle schermatura dei raggi solari riveste un aspetto molto importante. Ecco perché al momento della scelta, occorre prestare attenzione, puntando sì sullo stile, scegliendo quindi il colore e la fantasia che più vi piacciono e che soprattutto meglio si coordinano con il resto dell’ambiente, ma devono anche svolgere al meglio la loro funzione.
Se avete la fortuna di poter dormire fino a tardi, a maggior ragione! Per quanto la luce del sole sia la benvenuta in tutto il resto della giornata, durante il riposo si preferisce il buio. In commercio potrete trovare, ad ogni modo, differenti tipologie di tende per camera da letto dalle più spesse alle più leggere, che è possibile sovrapporre per arrivare alla giusto grado di copertura, giocando anche con le differenti nuance.
Ma anche tende corte o lunghe, a seconda delle finestre, a pannello, a pacchetto o a scorrimento, di tessuti lussuosi e molto ricercati oppure semplici e naturali. Anche in questo caso, per ogni stanza da letto e per ogni esigenza c’è una tenda ad hoc. In questo spazio vi proponiamo una selezione di venti soluzioni da cui trarre la giusta ispirazione per il vostro contesto specifico.
Naturalmente nella scelta delle tende per camera da letto occorre tenere presente anzitutto lo stile dell’arredamento della stanza, è buona norma che si integrino perfettamente al resto del contesto anche se, come detto all’inizio, nel caso specifico della camera da letto, le tende non rivestono solo ed esclusivamente un ruolo estetico, ma hanno anche un’importante applicazione pratica in quanto a seconda del loro spessore oscurano in maniera più o meno efficace i raggi del sole.
Tinta unita o fantasia, abbiamo raccolto alcune fra le soluzioni più accattivanti sia per la camera da letto degli adulti, che per i più piccoli. Abbiamo voluto dedicare una mini sezione della nostra fotogallery ai piccini di casa, così da fornirvi una panoramica completa sull’argomento. Nell’accompagnarvi nella scelta delle tende per camera da letto, iniziamo la disamina dall’aspetto più rilevante che riguarda il tessuto.
Se, appunto, riuscite a dormire soltanto in condizioni di totale oscurità, oppure amate (o ne avete l’opportunità) dormire fino a tardi, avrete senz’altro l’esigenza di dotare la vostra camera da letto di tende oscuranti, per cui il tessuto deve essere necessariamente spesso oppure essere caratterizzato da un tipo di trama fitta.
Il lino, nelle sue differenti lavorazioni, rappresenta la soluzione ideale per completare l’allestimento di una stanza arredata con mobili dallo stile moderno ed anche essenziale. E’ perfetto anche per lo stile nordico o scandinavo, per quello rustico e shabby chic. Il medesimo discorso vale per il cotone. Si tratta di due fibre naturali che possono avere un peso che rende le tende perfettamente oscuranti.
Se, invece, la vostra camera da letto presenta uno stile elegante o comunque ricercato e desiderate un effetto oscurante, optate per il velluto. In tutti gli altri casi risultano particolarmente efficaci sia sul piano estetico che su quello funzionale i tessuti sintetici. In commercio esistono delle particolari tende oscuranti realizzate in tre strati, con all’interno uno intermedio nero, che le rende totalmente oscuranti.
La scelta si allarga ulteriormente in quanto anche in questo settore, la tecnologia ha fatto passi importanti per cui troverete dei tessuti oscuranti prodotti con processi lavorativi e materiali avanzati che non solo offrono livelli ottimali di comfort termico ma sono anche molto validi dal punto di vista estetico. Va da sé che se optate per un colore scuro, ridurrete pressoché a zero la possibilità che nella vostra camera da letto filtrino dei raggi solari, ma se amate i colori chiari e non ne potete fare a meno, sappiate che sono altrettanto efficaci nel riparare dal sole ed anche dal calore.
Veniamo ora ad un capitolo altrettanto importante, come quello legato allo stile che, ovviamente, dipende dal vostro gusto personale e dalla camera da letto. Come potete vedere dalle immagini che accompagnano visivamente il nostro scritto, è possibile scegliere tra una tenda liscia, tinta unita, senza alcuna trama, oppure è possibile optare per delle fantasie, le più gettonate sono quelle floreali: la scelta dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali e dalle caratteristiche estetiche della camera da letto. Se, invece, siete mattinieri e non vi dà fastidio la luce mentre riposate, le tende leggere sono quello che fa per voi.
In questo caso potrete scegliere fra tessuti morbidi e leggeri, nelle tonalità e nelle fantasie che meglio si sposano con il resto dell’ambiente, fermo restando che le tonalità neutre rappresentano una scelta d’eleganza per eccellenza. Inoltre, l’orientamento della camera da letto, l’altezza della finestra e le sue dimensioni sono altri elementi da considerare nel momento in cui vi accingete a scegliere le vostro tende per camera da letto. Infatti, una stanza da letto con esposizione verso nord riceve una scorsa quantità di luce solare, per cui il bianco o comunque le tonalità chiare sono la scelta più azzeccata.
Ed eccoci a qualche consiglio legato all’arredamento. Se la vostra camera da letto presenta uno stile classico o classico moderno, come va di moda negli ultimi tempi, le tende dovrebbero essere tinta unita, senza fantasie e decori in quanto lo stile classico già di per sé si presenta piuttosto ricco.
Nel caso in cui la stanza in questione ha uno stile moderno, andrebbero evitati merletti e decori che vanno in contrapposizione al rigore del design moderno. Il medesimo discorso vale per gli stile essenziale e scandinavo.
Spazio invece fantasie floreali nel caso di camere da letto arredate secondo i canoni estetici dello stile
shabby chic ed anche di quello provenzale. Molto interessanti sono le tende per camera da letto coordinate al copriletto, di cui potete visionare diversi esempi interessanti nella nostra collezioni di immagini.
Sulla scelta del modello di tende per camera da letto influisce ovviamente anche la forma delle finestre: per finestre piccole possono essere prese in considerazione qualsiasi tipo di tende. Nel caso invece di finestre di grandi dimensioni sono previsti due o più unità, ovvero di pannelli, per facilitarne l’apertura.
Per quanto concerne la scelta del colore, in linea generale, come sappiamo, se l’ambiente è spazioso, è possibile spezzare visivamente il colore delle
pareti con dei tessuti colorati, anche vivaci, e con delle fantasie. Nel caso, invece, di una stanza di piccole dimensioni, il consiglio è quello di scegliere tendaggi dello stesso colore delle pareti, o per lo meno delle medesime tonalità, al fine di ottenere, almeno visivamente, una stanza più ampia.
Per i più piccoli, via libera a colori, fantasia e forme divertenti. Macchinine, aerei, orsetti per i maschietti, farfalle e fiorellini per le femminucce sono solo alcuni esempi delle tante possibilità fra cui scegliere.