Pallet design: letti, tavoli, set da esterni belli ed ecologici!
+ 10
Pubblicità
Arredare gli spazi interni così come il proprio outdoor vuol dire lasciare volare la fantasia e la creatività. Oggi ci occupiamo di pallet design, l’ultima tendenza sia per decorare le varie stanze dell’appartamento sia per allestire gli ambienti esterni, dal balcone fino al giardino. Riutilizzare il legno dei pallet è un’idea originale e molto interessante per dare forma a mobili belli, funzionali e soprattutto ecologici. Il pallet design infatti oltre ed essere un valido aiuto per l’ambiente è anche di gran moda.
In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su alcuni degli elementi d’arredo che è possibile creare con i bancali: tavolini da caffé, letti e mobili da esterno. Fermo restano che le possibilità offerte da questo materiale sono davvero svariate, tutte molto interessanti e se amate la tecnica del fai da te, sono l’ideale per mettervi alla prova con creazioni uniche e sorprendenti.
Il pallet design significa dare vita a mobili belli, originali, comodi, pratici ed anche amici dell’ambiente. I mobili realizzati regalando una seconda chance al legno dei pallet, peraltro di buona qualità, rispettano l’ambiente e il territorio e offrono un aspetto che può spaziare dal rustico al sofisticato, a seconda di come viene trattato.
Sottolineiamo, inoltre, che arredare con i bancali può essere semplice, divertente e darvi anche una grande soddisfazione personale. A lavori ultimati infatti sarete fieri di con voi stessi, ma anche familiari e amici resteranno piacevolmente sorpresi dal vostro pallet design! Per creare mobili sorprendenti con i bancali non occorre granché.
Per realizzare, ad esempio, un letto come quelli che vedete nelle immagini qui proposte, può essere sufficiente affiancare le varie liste di legno e unirle con delle lamelle di metallo, senza dimenticare un passaggio molto importante, ovvero quello di trattare i bancali con della carta vetrata così da eliminare le impurità e tutte le possibili schegge.
Pubblicità
Dalla vostra creatività possono nascere dei letti unici sia di stampo tradizionale, sia in stile giapponese, il noto futon, ma anche letti dal look vintage e, ancora, soluzioni incredibili semplicemente applicando delle parti luminose nella zona inferiore della struttura. Che dire, poi, dei letti sospesi?
Se il pallet design fa per voi, potreste pensare di arredare tutta la camera da letto con questo materiale: qui sopra avete un esempio interessante. Un arredamento realizzato con i pallet non necessariamente deve avere un aspetto grezzo, consumato e rovinato.
Infatti, è possibile rinnovarlo con della vernice bianca o grigia per conferire ai pallet un look elegante oppure scegliere di verniciarli con dei colori solari e luminoso per avere un aspetto moderno. Quest’ultima soluzione, in particolare, si addice ai mobili con pallet da giardino che regaleranno al vostro esterno un piacevole aspetto fresco e moderno. Ancora, mobili con pallet verniciati di bianco, come il tavolino da caffè che apre la nostra carrellata di immagini, presentano un aspetto elegante e moderno al tempo stesso.
Se invece preferite un look più classico, vi basterà della vernice di una tonalità marrone scuro, come il letto o il tavolino da caffè qui proposti. Il legno dei bancali è molto versatile, si presta a creare mobili dagli stili differenti. Inoltre è a buon mercato, un altro punto a favore del pallet design!
Date dunque il via libera alla vostra fantasia, sbizzarritevi con i colori che più vi piacciono per vernici e cuscini e realizzate mobili unici e sorprendenti: di idee ce sono davvero tante. Per saperne di più, vi rimandiamo anche ad altri nostri articoli sull’argomento. Se la manualità non è il vostro forte, nessun problema perché realizzare un semplice tavolino da caffè per il vostro salotto è semplice e divertente. Unite dunque l’utile al dilettevole e create il vostro pallet design sia per l’interno che per l’esterno della vostra casa!