Le cabine armadio sono una soluzione ottimale per tenere vestiti e accessori in ordine e a portata di mano, soprattutto per chi ha un guardaroba ben fornito. E’ infatti in cima alla lista dei desideri di tutte le donne, ma anche degli uomini! Come potete vedere dalle immagini qui proposte, le cabine armadio sono utilizzate anche dagli uomini che le organizzano in base alle loro specifiche esigenze, con degli scomparti dedicati, ad esempio, alle cravatte o alle cinture.
Per disporre di una cabina armadio non occorre necessariamente avere ampi spazi a disposizione, certo non si tratterà di quella soluzione incredibile che Mr Big regala a Carrie nel primo film della famosa serie “Sex and the City”, ma è comunque possibile concedersi il “lusso” di una cabina armadio che occupi anche soltanto una porzione della camera da letto. Tutto quello che vi occorre è disporre di almeno due metri quadrati!
Nel caso specifico in cui lo spazio sia limitato, il consiglio è quello di orientarsi verso cabine armadio dallo stile
essenziale e attrezzare il guardaroba al meglio, con ripiani, ganci, cassettiere, moduli porta scarpe e quant’altro consenta di avere tutto organizzato, in ordine e, soprattutto, a portata di mano. Vediamo ora dove posizionare la cabina armadio in base al layout della camera da letto.
Nel caso questa presenti una forma rettangolare, con almeno 4 metri di lunghezza, è possibile collocare la cabina su uno dei lati più corti. La soluzione più gettonata è quella di porla di fronte al letto, proprio come normalmente si farebbe con un classico armadio a muro. La larghezza deve essere di almeno un metro e mezzo mentre le ante, per un’ovvia questione di spazio, devono essere necessariamente scorrevoli e meglio se a specchio così da illuminare la stanza. Se la
camera da letto è quadrata, il suggerimento è quello di sistemare la cabina armadio in uno degli angoli. In questo caso potete opatre per la chiusura con porte a soffietto. Nel caso invece di una stanza lunga e stretta, le cabine armadio trovano una collocazione ideale al fianco del letto.
Adottando questa soluzione potrete attrezzare la cabina utilizzando i tre lati, così da razionalizzare al meglio lo spazio a disposizione. Al contrario delle soluzioni sopra descritte, non è necessario adottare una porta a scomparsa, essendoci lo spazio per l’apertura e la chiusura. Va detto, però, che l’idea di optare per delle pareti a vetro è anche in questo caso vincente al fine di rendere l’ambiente più arioso.
In linea di massima, si pensa che la cabina armadio debba trovarsi in camera da letto, ma non è sempre così. Possono ospitarla anche corridoi e disimpegni, perlopiù della zona notte, andando così ad utilizzare spazi che altrimenti sarebbero stati lasciati vuoti.
Infine, eccoci, alla migliore delle ipotesi, quella cioè di disporre di una stanza in più e utilizzarla per realizzare la cabina armadio dei proprio desideri, attrezzandola secondo il proprio gusto e le proprie necessità: non dimenticate di inserire anche un grande specchio dove poter controllare il look, un’illuminazione ad hoc ed anche una confortevole seduta, possibilmente al centro. Come potete vedere nell’immagine qui sopra, che conclude la nostra carrellata di idee, le cabine armadio possono essere anche ad uso esclusivo degli uomini, anche se in percentuale sono le donne a sognare un luogo perfettamente attrezzato dove tenere perfettamente in ordine vestiti, scarpe, borse, cappelli e così via.
Per quanto concerne la scelta dei materiali, ancora una volta il legno è quello da preferire, mentre per le ante, il vetro rappresenta la soluzione più gettonata. Non mancano poi strutture più snelle in metallo con una tenda scorrevole, che occupano poco spazio ed espletano comunque al meglio la loro funzione.