Minimal design: l’essenziale è di moda per tutta la casa

Valentina Viliani / June 15 2017

minimal design-proposta-zona-living

Pubblicità

Per tutti gli amanti dell’essenziale, delle linee semplici quanto rigorose, per i fautori insomma del “less is more”, abbiamo raccolto dieci idee strepitose all’insegna del minimal design, uno stile sempre più in voga, sia nelle sue atmosfere più esasperate, sia in quelle che trovano un perfetto compromesso con il design moderno. Si tratta di un modo d’intendere e realizzare l’arredamento che coinvolge indistintamente ogni ambiente.

minimal design-salotto-toni-caldi

Scorrendo le dieci proposte che formano la nostra gallery, troverete idee basate sul minimal design che riguardano la zona living, ma anche la cucina, la camera da letto e il bagno. Tutta la casa, infatti, può indossare i panni minimalisti sortendo un effetto molto interessante, sia esteticamente sia per quanto concerne il lato del comfort. Non bisogna pensare che i pochi elementi d’arredo vadano a discapito della comodità, anzi.

minimal design-salotto-divani-dettagli-rossi

In una stanza arredata secondo i dettami dello stile minimalista il design e il comfort devono ritrovarsi nel segno distintivo dell’essenzialità. Per realizzare una composizione dove il minimal design emerga in tutta la sua forza è necessario concentrarsi su pochi ma ben selezionati elementi che devono avere un’utilità. Tutto il resto non trova spazio, così come gli oggetti d’uso quotidiano – pensiamo in prima istanza alla cucina – devono essere nascosti alla vista.

arredamento-minimal-salotto-lampada-originale

Per cui in una stanza dal design minimalista è necessario predisporre cassetti, armadio o quant’altro sia atto a contenere tutto ciò che occorre ma non deve essere esposto. La nostra carrellata di immagini si apre con un esempio di minimal design per il salotto dove i pochi elementi inseriti mostrano una grande personalità da riempire da soli la scena.

minimal-design-idea-cucina-isola

Si tratta di un esempio di arredo minimalista vicino ad ambientazioni nordiche. Nell’immagine successiva, invece, il salotto presenta sì un arredo tipicamente essenziale, ma i toni del marrone sono in grado di rendere l’atmosfera calda e accogliente. A completare il tutto, una parete in legno che funge da sfondo ideale.

arredamento-minimal-camera-letto-sospeso

Pubblicità

Il minimal design può presentarsi sotto forme diverse, alla base però c’è sempre il concetto per cui “less is more”. Il salotto con i divani ed alcuni dettagli rossi testimonia come può essere possibile realizzare un arredamento minimalista senza per questo rinunciare al comfort e ad alcuni elementi (i quadri) in grado di caratterizzare l’insieme. Lo stile minimalista, infatti, ammette la presenza di pochi, o per meglio dire pochissimi, elementi di decorazione.

arredamento-minimal-composizione-camera-letto

Il tutto, poi, dipende da come desiderate interpretare questo stile, se in maniera assolutamente essenziale o desiderate fare qualche piccolo strappo alla regola. Una casa minimal si caratterizza anche per ampi spazi e per una copiosa quantità di luce. I colori chiari sono spesso abbinati ad alcuni accenti scuri al fine di creare un contrasto piacevole e dal rimando moderno. Il legno, spesso impiegato per il pavimento, il vetro e l’acciaio sono i materiali più utilizzati. Qui sopra, ad esempio, ci troviamo al cospetto di una camera da letto in perfetto stile essenziale dove i colori chiari trovano in alcuni dettagli neri un binomio equilibrato e vincente sul piano estetico.

arredamento-minimal-idea-camera-letto

Nell’immagine posta qui sopra, il concetto minimal è meno rigoroso grazie alla presenza del tappeto, della poltrona, di un quadro e dei libri in vista sul comodino.  L’arredamento essenziale si presta ad essere impiegato anche per il locale bagno e le ultime due immagini che proponiamo ne sono testimonianza.

arredamento-minimal-locale-bagno-raffinato

Qui sopra troviamo una composizione dove i sanitari presentano una forma di design che ruba l’occhio, ma la scena è dominata dalla parete a mosaico con la raffigurazione di una scultura. La stanza è ampia e luminosa.

arredo-minimal-proposta-ampio-bagno

Le stesse caratteristiche le ritroviamo nell’ultima immagine dove al posto della vasca è stata inserita una doccia walk in di ultima generazione e il legno utilizzato per il pavimento contribuisce a rendere la stanza più accogliente. Se l’arredamento minimalista fa per voi, estendetelo senza timore a tutti gli ambienti della casa, traendo spunto dalle interessanti proposte della nostra gallery.

Articoli Correlati
nuovi articoli