Bouquet sposa: tantissime idee per scegliere fiori, colori e forma
E’ uno degli accessori principali per il giorno del fatidico sì. Da sempre rappresenta il simbolo del matrimonio, l’oggetto che la sposa terrà in mano per tutta la durata della cerimonia, sia se si tratta di un rito religioso sia civile. Esatto, stiamo parlando proprio del bouquet sposa che, secondo il galateo del matrimonio, deve essere acquistato dallo sposo. Quest’ultimo inoltre si incaricherà di farlo recapitare a casa della sposa, dal fioraio oppure da un suo testimone, proprio la mattina in cui si celebrano le nozze. Oppure, glielo consegnerà personalmente nel momento in cui la sposa raggiungerà l’ingresso della chiesa. Non tutti sanno che il bouquet della sposa è l’ultimo regalo che i due si scambiano da fidanzati.
Bouquet sposa: tante proposte tra composizioni tonde, a cascata, colorate o a tinta unita
In virtù del continuo e stretto contatto con la sposa, il mazzo di fiori bellissimo scelto per il bouquet deve essere anzitutto in perfetta sintonia con il colore ed anche il modello dell’abito della sposa. Ma deve riprendere anche tutti gli altri addobbi floreali, sia quelle delle damigelle, sia quelli all’occhiello della giacca dello sposo, ma anche della Chiesa o del Comune, per concludere con la location del ricevimento. E’ infatti sempre più di tendenza scegliere un tema e un colore che farà da filo conduttore a tutti gli elementi distintivi del matrimonio, di cui i fiori rappresentano il fulcro. Quando ci si reca dal fioraio per scegliere il bouquet sposa è bene portare con sé almeno una fotografia dell’abito e fornire anche indicazioni circa trucco e acconciatura. Per quanto concerne la scelta, tutto dipende solo ed esclusivamente dal vostro gusto personale e dalla vostra personalità, in quanto il bouquet sposa è l’accessorio matrimonio, ovviamente dopo il vestito, che più vi rappresenta.
Bouquet da sposa: le rose sono uno dei fiori immancabili per conferire elegante e romanticismo
Scorrendo le tante immagini che compongono la nostra gallery, troverete tante, tantissime idee da cui prendere spunto per scegliere fiori belli e profumati per il vostro bouquet. Sono infatti diverse le forme e le composizioni da prendere in considerazione: dal classico bouquet tondo e compatto, con fiori piccoli o grandi, a cascata, oppure a mazzo, ma anche a grappolo, oppure a fascio appoggiato su un braccio e per le più pratiche, a polso. Non finisce qui perché fra le varie possibilità, c’è anche quella di un solo fiore (spesso una peonia) decorato ad esempio con dei nastri, o dei bouquet con dei fiori in stoffa impreziositi con gemme, brillanti, perle, ma anche piume e frutti. Di tutte queste possibilità, qui troverete diversi esempi particolarmente interessanti, soprattutto per quanto riguarda i bouquet calle, i bouquet sposa orchidee, i bouquet sposa settembre con i colori tipici dell’autunno e le composizioni con protagonista la rosa, fiore emblema del romanticismo e della femminilità.
Mazzi di fiori bellissimi per dei bouquet colorati ed originali
A prescindere da colore, forma e composizione, il bouquet deve essere in armonia con il vestito e, più in generale, con il look della sposa, ed esprimere un certo tipo di messaggio. Fra i fiori più gettonati citiamo le rose, le peonie, le calle, le orchidee. L’ultima tendenza è quella di accompagnare questi ed altri fiori con dei ramoscelli di ulivo, simbolo di pace. In particolare, le peonie sono la scelta delle spose poetiche, le rose di quelle romantiche, che desiderano seguire la tradizioni. Per quelle spose che amano sì la classicità ma desiderano inserire un tocco estroso e moderno, è possibile scegliere dell’eucalipto e del già citato ulivo. Il risultato è un mix colorato, di tendenza, molto profumato. Ed eccoci alla forma.
Accessori matrimonio: il bouquet è uno degli aspetti più importanti da curare nel giorno del fatidico sì
I bouquet sposa tondi sono l’opzione elegante, raffinata ed anche rassicurante, adatta soprattutto ad abiti senza troppi fronzoli, corti, oppure a tubo. Sul piano della valenza simbolica, il tondo (il cerchio) racchiude al suo interno l’amore, proteggendolo. I bouquet a cascata sono il trend del momento. Classici, vintage, country, con tulipani, peonie, rose, orchidee o calle, questa tipologia di bouquet è molto elegante e di grande impatto visivo. E’ una scelta ideale per le più romantiche che hanno optato per degli abiti lunghi, a sirena con strascico. Un unico ma importante accorgimento: questo tipo di bouquet è adatto a spose piuttosto alte.
Fiori matrimonio: il bouquet è il più importante e per il galateo deve essere acquistato dallo sposo
I bouquet boho chic: si tratta di una proposta per tutte quelle spose che desiderano avere un look country senza però tralasciare lo stile e l’eleganza. In questo caso la scelta dei fiori ricade sulla lavanda, le margherite, i girasoli. I bouquet da polso sono la scelta ad hoc per le spose che desiderano avere le mani libere, ma non vogliono certo rinunciare ad un accessorio così importante. Oltre a colore e forma, è possibile sbizzarrirsi con la tipologia di fiori e decorazioni, dalle perle ai brillantini.
Bouquet sposa: i fiori freschi sono i più utilizzati ma anche quelli di raso sono splendidi
Bouquet da sposa: ecco un altro esempio di fiori di raso con alcuni gioielli a rendere il tutto ancor più prezioso
Il bouquet allungato è l’ideale per slanciare la figura, in particolare con abiti importanti, in stile principesco. Si tratta di una scelta molto in voga che conferisce un effetto particolarmente raffinato. In questo caso i fiori più adatti sono quelli con il gambo lungo come le calle, i tulipani e la lavanda.
Mazzi di fiori bellissimi: il bouquet, a seconda dei fiori che lo compongono, racchiude molteplici significati
Fiori matrimonio: ecco un esempio di bouquet dalla forma allungata con tanti colori vivaci
E’ importante che i fiori non macchino gli abiti e durino tutta la giornata senza appassire. Inoltre l’impugnatura, che può essere decorata con nastri, brillantini o perle, deve essere comoda e maneggevole. Infine, è tradizione che all’uscita della Chiesa, del Comune o al termine del ricevimento avvenga il lancio del bouquet. Oppure, la sposa può decidere di farne dono alla sua migliore amica o dividerlo in tanti mazzetti e regalarli alle invitate single. C’è, poi, chi sceglie di conservarlo come ricordo facendolo essiccare a testa in giù in un luogo fresco, asciutto e al buio.
Fiori belli e…profumati! Un esempio di bouquet per la sposa dove spiccano delle rose color carne con delle perle al centro
Fiori matrimonio: il bouquet può avere una forma a cascata, perfette per esaltare la figura delle spose longilinee
Fiori matrimonio: il bouquet della sposa richiama l’abito delle damigelle e viceversa
Bouquet da sposa: ecco una composizione in perfetto stile shabby chic per le più romantiche
Fiori matrimonio, il bouquet della sposa può avere anche dei colori particolari come il blu e l’azzurro
Bouquet sposa: un’idea classica , elegante e raffinata tutta bianca e dalla forma compatta