E’ il giorno che tutte le donne sognano fin da bambine. Sì, il matrimonio è un momento unico, che suggella l’amore e porta gioia e pace anche a tutti coloro che prendono parte alla cerimonia. Accanto al lato romantico, sono davvero tantissimi gli aspetti da curare per il giorno del sì, fra questi nell’occasione ci occupiamo delle acconciature sposa. Le possibilità sono infinite, a seconda dello stile, della personalità, dei gusti, ma soprattutto del volto di ognuna: raccolti, semi raccolti, con uno chignon, con dei boccoli romantici, sciolti, con coroncine, fiori, perle, brillanti e molto altro ancora.
Qui troverete ben cento immagini con i look più belli da scegliere per rendere davvero speciale il grande giorno. Dopo il vestito, i capelli rappresentano l’aspetto più importante da curare, al pari del trucco. La giusta acconciatura sposa, così come il make up più idoneo, saranno in grado di valorizzare la sposa, rendendola incantevole. Per esaltare il fascino di una donna, i capelli sono senza dubbio un’arma vincente.
Per questo occorre curarne non solo il taglio ma anche l’aspetto: una dieta sana, con un giusto apporto di ferro, dove non manchino, tra l’altro, farine integrali, frutta e legumi secchi. Anche l’acqua è importante per mantenerne il giusto grado di idratazione. Sul piano cosmetico, se amate le ricette naturali fai da te, vi consigliamo di effettuare periodicamente degli impacchi con olio di argan o semi di lino. Iniziate per tempo e i vostri capelli saranno morbidi, lucidi, setosi e impeccabili per il giorno del matrimonio.
Fatta questa breve premessa, entriamo ora nello specifico, ovvero vediamo quali sono le acconciature sposa ideali a seconda delle caratteristiche del viso. E’ importante infatti che la scelta ricada sul look che meglio valorizzi la forma del viso e i lineamenti. Individuate per tempo la soluzione che desiderate per il giorno del vostro matrimonio e fate delle prove, possibilmente anche con trucco e vestito, così da essere certe al cento per cento che tutto sia come desiderate, evitando inutili stress in prossimità della celebrazione del matrimonio.
Oltre al vestito, il look dei capelli è un elemento fondamentale e scegliere quello giusto significa tenere conto di alcuni aspetti. In prima istanza, la forma del volto, poi anche lo scollo e, più in generale, il tipo di vestito. Prendiamo, dunque, in esame le diverse tipologie di volto e vediamo per ognuna l’acconciatura sposa ottimale, perché specifiche pettinature sono in grado di esaltare e/o correggere alcune “imperfezioni”, ad esempio rendendo più dolci angoli squadrati, sfinando le rotondità e regalando armonia a ovali troppo lunghi.
Una volta appresi alcuni preziosi consigli su come individuare le acconciature sposa più ad hoc da sfoggiare il giorno del fatidico sì, scorrete la nostra ricca gallery per trovare l’immagine giusta a cui ispirarvi. Iniziamo la nostra carrellata di idee e di proposte per una sposa dal viso ovale. Se è il vostro caso, ritenetevi fortunate perché si tratta dalla tipologia di volto più regolare che, pertanto, vi consente di dare libero sfogo alla vostra fantasia, scegliendo tra tutte le possibili pettinature.
Dai capelli sciolti, lisci o ondulati, ai raccolti (sia morbidi che tirati), fino agli chignon (alti e bassi). Insomma, se il vostro viso è ovale potete optare per tutto quello che desiderate, anche se occorre tenere in debita considerazione la tipologia e soprattutto lo scollo dell’abito da sposa che avete scelto. Il vostro viso è tondo?
In questo caso è importante smussare le rotondità dando un effetto di allungamento. L’ideale sono i semi raccolti che puntano sulla verticalità, alleggerendo il viso. Adottando questa specifica tipologia di pettinatura si mette in mostra il collo mentre le guance daranno la sensazione di essere più sottili. Nel caso in cui vogliate comunque un’acconciatura raccolta, il consiglio è quello di orientarvi verso soluzioni morbide, come degli chignon non troppo alti, con qualche ciuffo di capelli, o dei boccoli, che vi accarezzino il viso.
Nel caso di visto tondo, semaforo rosso per i raccolti tirati, in quanto accentuerebbero le rotondità. Vediamo, ora, alcune idee di acconciature per una sposa il cui viso si presenti piuttosto allungato. In questo caso il suggerimento è quello di evitare acconciature con capelli lunghi, optando invece per volumi e ciuffi asimmetrici laterali. Giocando infatti con le lunghezze si smorza la verticalità del volto, ottenendo un effetto piacevole e armonioso.
Con un viso lungo, i capelli sciolti sono la soluzioni ideale per valorizzare questa tipologia di viso, a patto però che si tratti di soluzioni di media lunghezza. Avete presente i tagli long bob o wob? Nella nostra galleria troverete tantissimi esempi da cui prendere ispirazione. Semaforo verde anche per chignon bassi, oppure laterali, code o trecce morbide e, soprattutto, frange che hanno la caratteristica di “accorciare” il volto. Ad ogni volto, la sua acconciatura, vediamo ora le possibilità di hair style pensati appositamente per la sposa qualora il volto presenti degli spigoli.
Per un viso quadrato la strategia migliore da mettere in atto per attenuarne la durezza è puntare su pettinature ondulate, con dei ciuffi morbidi, romantici, anche “spettinati”, così da rendere il viso più dolce e armonico. In questo caso, i raccolti sono una soluzione ottimale, in particolare scegliete fra le tante possibilità basse e laterali, con alcune ciocche di capelli liberi, meglio se in prossimità della mandibola. Oppure ciuffi o boccoli liberi, con menzione particolare per le frange che coprono fronte e zigomi. Cosa evitare in caso di viso quadrato?
Senza dubbio, le pettinature raccolte e tirate, ma anche quelle acconciature geometriche e troppo rigorose, che non farebbero altro che mettere in evidenza la durezza dei tratti del viso. Se il vostro volto è caratterizzato da una fronte stretta e da una mandibola piuttosto pronunciata, insomma se il vostro viso presenta una forma triangolare, l’obiettivo della pettinatura ad hoc è quello di effettuare una sorta di riempimento della parte superiore del volto, alleggerendo al tempo stesso la zona della mascella.
Una frangia piena, di quelle “importanti”, è perfetta così come dei ciuffi morbidi, con dei riccioli che vadano ad accarezzare gli zigomi, dando la sensazione di “riempirli”. Puntate dritto verso le tante possibilità di pettinature scalate che hanno la caratteristica di alleggerire il mento pronunciato. Concludiamo la carrellata di possibilità con un viso caratterizzato da una fronte ampia e da un mento appuntito. In quest’ultimo caso, la soluzione ideale potrebbe essere un bel caschetto pieno. Garantiscono un ottimo risultato anche le acconciature sposa semi raccolte, in particolare quelle che presentano dei ciuffi sulla fronte e delle ciocche che cadono sugli zigomi e sulle mandibole.
I raccolti, quindi anche gli chignon, andrebbero evitati. Nelle immagini che abbiamo accuratamente selezionato per fornirvi una panoramica quanto più possibile esaustiva su un argomento così sentito da tutte le donne in procinto di fare il grande passo, troverete tante
idee per ogni specifica esigenza. Fiori di varie forme e colori, brillanti, perle, cerchietti, corone ed anche fasce sono altri elementi importanti da tenere in considerazione per impreziosire ulteriormente la capigliatura e renderla unica ed originale.
Una volta individuato l’abito e le acconciature sposa capaci di valorizzarvi al meglio, sarete a metà dell’opera. Il trucco ed eventualmente anche gli accessori, orecchini e collane, sono gli step successivi. Nelle cento immagini selezionate troverete proposte per stili, volti, capelli e lunghezze di ogni tipo perché ogni donna merita di trasformarsi in un’incantevole principessa nel giorno più romantico di tutta la sua vita, dove tutto deve essere perfetto ad iniziare dall’acconciature sposa.