Illuminazione camera da letto – idee straordinarie
Come illuminare la camera da letto? L’illuminazione camera da letto è di grande importanza e bisogna prendere in considerazione tanti elementi nel momento della scelta. La luce deve essere morbida, ma soprattutto rilassante. L’intensità e il calore che essa produce sono di grande importanza per riuscire a creare una piacevole atmosfera. Per scegliere l’illuminazione adatta dovete prima capire le vostre esigenze. Prima di tutto dovete prendere in considerazione lo stile d’arredamento della vostra camera da letto.
Illuminazione camera da letto con luci soffuse sulla parete in legno
In questo articolo, assieme alla gallery, troverete tante idee utili per illuminazione camera da letto. Quest’ultima è utilizzata principalmente per le ore serali, ma ci sono tante altre attiva che si possono svolgere lì, che richiedono luce.
Illuminazione camera da letto da Svetlana Nezus
È opportuno pensare che la zona notte deve avere un’illuminazione soffusa, quasi drammatica per favorire il riposo notturno. Però troppo poco luce ci impedisce di fare tante altre cose, come leggere, scrivere o guardare la tv.
Design luci a LED per una testata letto colorata da Yovo Bozhinovski
Proprio per questo, esistono tanti modi per accontentare ogni esigenza. Prima di comprare lampadari, lampade da comodino o altro ancora, dovete determinare le dimensione della stanza. Prendete le misure della vostra camera, insieme alla posizione dei mobili e una cosa importante è la posizione delle finestre.
Illuminazione con faretti sul soffitto ideali per le diverse zone della camera
È utile sfruttare anche l’illuminazione naturale durante la giornata. Non ha senso accendere la luce in una giornata luminosa. Questi sono solo sprechi inutili. Prendete in considerazione anche l’altezza del soffitto.
Illuminazione camera da letto con due lampade dalla forma sferica
Il lampadario deve essere posizionato a un’altezza giusta. Non troppo basso, nemmeno tanto alto. Deve essere sufficiente per garantirvi una lettura piacevole ed essere in altezza giusta per poter illuminare tutta l’area della camera da letto.
Idea stravagante per rendere ancora più particolare il letto
Idea originale con due lampade a sospensione
Indipendentemente dalle diverse zone della stanza, ci possono essere diversi corpi d’illuminazione. Se ad esempio, volete leggere un bel libro in piena tranquillità, scegliete lampade da lettura dotate di un braccio flessibile. Oltre ad essere pratiche, non disturberanno il sonno del tuo partner. Per questo è opportuno mettere su entrami i comodini del letto lampade da comodino. Anche delle lampadine integrate nella testata che emettono luce più concentrata sono ideali per una lettura facile.
La testata del letto è stata illuminata delle lucine nascoste
Una piantana o una lampada da terra sono ottime per essere posizionate dietro la poltrona per dare la giusta illuminazione per la lettura. Per illuminare un quadro o una fotografia potete posizionare un faretto direzionabile installato sul soffitto.
Illuminazione classica per una camera da letto spaziosa
In questa stanza la luce naturale proveniente dalla finestra ha un ruolo fondamentale
Inoltre potete giocare con luci colorate e regolazione dell’intensità per poter trasformare l’atmosfera della stanza secondo l’occasione. Tanti produttori d’illuminazione offrono soluzioni basate sulla più recente tecnologia a risparmio energetico, dalle lampade fluorescenti (CFL) a risparmio energetico ai LED ad alta potenza.
La finestra sul soffito dona luce sulla poltrona ideale per leggere un libro
Abbiamo già detto che l’illuminazione della camera da letto deve essere soffusa per creare un’atmosfera rilassante e romantica. Quindi la soluzione ideale sarebbe una luce indiretta.
Illuminazione soffusa per la stanza ideale per creare un’atmosfera romantica
Per questa ragione potete predisporre lampade con una schermatura per la lampadina che si trova all’interno in modo da emettere luce soffusa, come ad esempio delle plafoniere o lampadari con vetro diffusore oppure dei faretti sul controsoffitto che emettono una luce delicata.
Camera da letto molto luminosa con lampade LED
Per una maggiore comodità predisporre i punti luce o meglio i comandi di accensione e spegnimento vicino al letto in modo tale da donare una maggiore comodità.
Camera da letto illuminata con una luce naturale
Un’idea in più sono le opzioni per illuminare la cabina armadio. Sono disponibili alcune soluzioni a forma di nastro adesivo LED che si possono fissare sui ripiani o sulle ante. Seconda opzione sono le lampade con sensori di movimento che di solito vengono posti nella parte superiore e inferiore della cabina armadio.
Illuminazione camera da letto in stile moderno
Faretti sul soffitto per creare la luce giusta
Ogni volta che aprite l’armadio avrete la giusta visione per rimettere o prendere i vostri abiti. Le lampade a LED offrono prospettive diverse per la qualità della luce e sono a basso consumo. Oggi l’illuminazione rappresenta oltre il 10% del consumo di elettricità.
Illuminazione originale fluorescente ideale per la parete
Sostituire le lampade ad incandescenza con lampade a basso consumo portano a un notevole risparmio energetico pur essendo un elemento di design nella vostra casa. I design per illuminazione camera da letto offrono veramente una scelta enorme di possibilità, stili e decorazioni, perché oggigiorno l’illuminazione è un arte.
Lucine nascoste dietro la testata del letto
Tanti designer si buttano in questa impresa di creare oggetti d’arredo veramente ingegnosi e utili.
Un ambiente molto elegante con un bagno padronale e pannello illuminato con luci LED
Se la vostra camera da letto è molto grande potete giocare molto con la vostra creativa e fantasia, inserendo dei lampadari a sospensione. Quest’ultimo è più adatto per l’uso regolare durante il giorno in cui preferiamo avere tutta la luce necessaria, soprattutto se la camera è esposta a nord.
Le mensole e il quadro sulla parete hanno un’illuminazione molto stravagante
Installare un lampadario monumentale, grafico fuori dal comune dona molta personalità all’ambiente.
I lampadari a sospensione creano un’atmosfera originale
La sospensione dovrebbe annunciare il colore, si dovrebbe annunciare il tono per dare carattere alla decorazione della stanza. Generalmente l’abat-jour dona un’estetica molto classica.
Lampade a sospensione per un look bellissimo
Per non confondere i stili d’arredamento, se la vostra camera da letto è moderna, potete adottare un modello originale che rivisita i codici tradizionali. Questi possono essere rotti grazie a un abat-jour eccentrico, dalla forma particolare, e chi più ne ha più ne metta.
Look glamour con il lampadario a sospensione
Qui l’idea è quella di rivisitare il design senza cambiare le sue componenti, ma differenziale lo spirito e lo stile. Anche la più semplice camera da letto, con un’illuminazione innovativa e originale può assumere un aspetto completamente diverso.
Lampade da comodino con la luce in direzione verso l’alto da Noyl Tecnology
L’illuminazione soffusa crea un’atmosfera romantica
In questa composizione potete notare la poca illuminazione presente, proprio perché il designer ha voluto lasciare l’ambiente oscuro per favorire il riposo notturno. L’ambiente rimanda tanto ad un look tipico in uno Spa.
Camera da letto molto illuminata con un bagno padronale
In questa immagine potete vedere l’incontrario. L’ambiente è molto luminoso grazie alle pareti bianche e al pavimento chiaro. Questa stanza gode anche di un bagno privato con un open space.
Il lampadario a sospensione è ideale per rendere l’ambiente elegante
In questa proposta il lampadario a sospensione dona un’estetica elegante e chic. Le tende beige sono ideali per creare privacy nelle diverse ore della giornata. L’abat-jour, inoltre crea un’atmosfera molto glamour.
Inserti luminosi sul soffitto
I proprietari di questa bellissima camera da letto godono di un’illuminazione naturale durante la giornata, visto che è presente una grande finestra. Nelle ore serali, le lucine inseriti nel soffitto creano una luce soffusa ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata.
In questo ambiente in ogni senso prevale la romanticità
Lo stile romantico qui è stato creato grazie alle diverse decorazioni, non solo dal lampadario a sospensione. Le forme morbide dell’arredamento e i tessuti classici sono magnifici. Le due lampade da comodino hanno un design originale e allo stesso tempo classico.
Illuminazione camera da letto in stile contemporaneo
L’illuminazione camera da letto in questa proposta è stata realizzata da un lampadario a sospensione in stile contemporaneo e dalla forma rotonda. Le due lampade da comodino mettono in risalto la testata del letto che ha un design originale.
I diversi corpi d’illuminazione donano luce ai diversi punti della camera
Durante la giornata si può godere della luce del sole, invece per le ore serali sono presenti diverse lampade e lucine sul soffitto. La grande lampada da terra dona luce alla poltrona ideale per la lettura serale.
La parete in legno è stata illuminata da due lampade a sospensione con design particolare
Questa camera da letto moderna gode di un design ultra moderno. Innanzitutto è presente una grande vetrata, grazie alla quale è possibile sfruttare la luce del sole. Le due lampade a sospensione invece hanno un design innovativo e originale.
Design straordinario per il soffitto con il quale si riesce a intuire lo spirito urbano
Lo spirito urbano e moderno di questo ambiente è dovuto al design della camera da letto. Delle piccole lucine incorporate nelle diverse parti della parete, hanno la funzione d’illuminare parti precise. Sono presenti anche sul soffitto, il quale gode di un lampadario straordinario.