5 motivi per cui praticare le attività Fai Da Te!

Oriana Fallaci / January 10 2020

La generazione di oggi è sommersa sempre di più da innovazioni tecnologiche. E’ utile staccare la spina di tanto in tanto e tornare alle basi. Ironia della sorte, il Fai Da Te è diventato più popolare grazie ai video pubblicati online. Molti di noi vogliono provare a fare le cose da soli e in qualche modo, questa attività può essere rinfrescante e persino ridurre lo stress e l’ansia.

Fai da te attività per principianti

Antistress

Per prima cosa, la maggior parte delle persone che trascorrono del tempo nei loro giardini tendono a usare questo momento per rilassarsi e distendersi. Cedendo ai tuoi hobby e interessi, ti senti rilassato e meno ansioso per la quotidianità in generale. Il tempo trascorso a fare qualcosa che piace, che si tratti di giardinaggio o artigianato, darà un senso di soddisfazione e persino felicità.

In effetti, le cose semplici portano così tanto piacere. Pensa a quanto è bello finire quella libreria che hai messo in pausa per un po’, decorare il salotto con degli addobbi DIY, o persino preparare quel scrub per il viso fatto in casa che stavi morendo dalla voglia di provare. I materiali di cui avete bisogno si possono trovare facilmente in casa.

Le attività pratiche sono un ottimo strumento per combattere lo stress

Materiali per praticare Fai da te, barattoli di latta con vernice, pennelli per dipingere

Pubblicità

Incoraggia il riciclaggio

La maggior parte dei tutorial fanno uso di materiali che puoi tranquillamente trovare in casa, il che significa che non occorre comprare il necessario per realizzare i tuoi lavoretti. Riciclare è meglio che buttare. Il senso di tutto è conferire un nuovo look agli oggetti. Le attività DIY incoraggiano il riciclaggio, che oltretutto ci fanno apprezzare il lato pratico della vita.

Salvaguardare la natura riutilizzando alcuni oggetti per crearne nuovi

Busta di colore blu riciclata, foglie autunnali secche, materiali per fai da te

Nuove idee + creatività

Darsi il tempo per concentrarsi su qualcosa attraverso un’attività pratica è un buon esercizio per il cervello, dato che permette di inventare nuove idee e coinvolgere la creatività. Quindi, le attività e i vari lavoretti ispirano a diventare creativi.

Per le attività DIY potete utilizzare materiali che trovate in casa

Materiali per il fai da te, nastro adesivo di colore verde, pinze di metallo e metro

Aumento dell’autosufficienza 

Se sei più propenso a imparare una nuova abilità quando aggiusti le cose (ad esempio rubinetto che perde, gabinetto, gamba della sedia), non si tratta solo di un vantaggio finanziario non dovendo assumere qualcuno per farlo, si aumenta anche l’autosufficienza, rendendoti meno propenso al panico quando le cose vanno male. Questo sentimento va oltre i compiti umili di casa e si applica anche al modo in cui gestisci le situazioni stressanti sul lavoro. Queste diventano anche abilità trasferibili che puoi trasmettere ad altre persone e ispirare i tuoi figli. Dare ai bambini l’indipendenza alla risoluzione dei problemi a livello pratico è un grande dono, oltre a un brillante esercizio di legame.

Stimolare la creatività riutilizzando vari oggetti

Due scarpe con terriccio e piante, riciclare le scarpe, lavoretti fai da te

Incoraggiare i bambini a trascorrere il tempo libero creando

A causa della natura digitale del mondo di oggi, i bambini hanno poca familiarità e contatto diretto con la natura e raramente hanno esperienza pratica. La natura diventa una cosa non tangibile, con la realtà come ciò che vedono sullo schermo. Il bricolage e il giardinaggio sono due attività che incoraggiano i bambini a connettersi correttamente con il mondo che li circonda dando loro un migliore senso di ciò che li circonda e chi sono. Il Fai Da Te può davvero sviluppare creatività e destrezza, mentre il giardinaggio insegna loro come prendersi cura di piante e fiori e che il mondo è una cosa vivente che deve essere curata.

Aiutare e incoraggiare i bambini nelle attività manuali

Bambina che incolla brillantini, decorazioni uova pasquali, lavoretti creativi per bambini

Articoli Correlati
nuovi articoli