Tutorial per realizzare un Cuscino fai da te a mano, bello e originale!
La decorazione della casa è un’attività divertente, creativa e soprattutto rilassante. Può diventare un hobby e inventarsi ogni volta oggetti decorativi nuovi. Infatti, quando parliamo di decorazione, molto spesso intendiamo l’attività del fai da te. In questo port vi proponiamo 5 tutorial per realizzare un cuscino fai da te. Il cuscino è un elemento presente in ogni ambiente della casa, esclusa la cucina e il bagno. Con un semplice elemento del genere possiamo cambiare il look e lo stile di arredamento.
Cuscino fai da te
La realizzazione di un cuscino fai da te non è per niente difficile. E’ richiesta un po’ di abilità con ago e filo. Del resto avete bisogno di tessuto e le idee per il design a vostro piacere. Il disegno del cuscino va deciso in base allo stile di arredamento. Non mancano le idee con i motivi floreali e quelli a cuore. Inoltre, nelle immagini di cuscino fai da te con tutorial vi mostriamo come crearne uno dalla forma particolare, utilizzando anche un materiali diverso e particolare. Il cuscino può essere un elemento decorativo per il vostro salotto, camera da letto e cameretta. Oltre ad avere la caratteristica decorativa, esso è un elemento molto pratico e funzionale destinato a migliorare il nostro riposo.
Cuscino fai da te senza cerniera
La cerniera è un elemento che molto spesso possiamo vedere sulle fodere dei cuscini. Avere la cerniera, alla fodera viene conferita una praticità e semplicità nella sistemazione del letto o del divano. Ma quando parliamo di un cuscino fai da te si consiglia di optarne per uno senza la cerniera, dato che fissarla diventa un lavoretto sempre più indicato per una sarta. Ecco un piccolo tutorial per realizzare un cuscino con un print cuore bicolore.
Se stai cercando di conferire un po’ di divertimento e colore al tuo arredamento domestico, non cercare oltre perché abbiamo i cuscini fai da te per esterno decorati con pompon! Se segui le tendenze, saprai certamente che i pompon stanno spuntando ovunque! E non crederai a quanto sia facile realizzare questo super carino e senza cuciture! Tutto ciò di cui hai bisogno sono le fodere colorate per cuscini, dell’ovatta, alcune forniture artigianali e, naturalmente, i pompon!
Materiali:
- fodere per cuscini colorate di varie forme
- ovatta
- forbici
- colla per tessuto
- mollette per il bucato
- filo di lana
Istruzioni:
- Per prima cosa occorre preparare i pompon. Prendi un filo di lana dello stesso colore dei pompon. Fissare con la colla i pompon sul filo.
- Incollare il filo sui lati della fodera. Fissare con le mollette di legno e lasciare asciugare la colla.
- Rimuovere le mollette e inserire l’ovatta dentro la fodera. Per decidere quanta ovatta inserire seguire le proprie preferenza in base se a voi piace un cuscino morbido o uno più duro.
Credit tutorial alenees.com
Un’altra idea per cuscino fai da te senza cuciture
Riscalda una persona speciale con un cuscino a forma di cuore bello e morbido. Annodato con amore! Il perfetto progetto artigianale per bambini perché non è richiesta la cucitura. Alcuni semplici tagli e annodature sono tutte le competenze necessarie per realizzare questo cuscino fai da te a forma di cuore. I bambini e gli adolescenti possono creare il proprio cuscino speciale per decorare la loro stanza o regalare ad un amico o alla persona amata.
Materiali:
- tessuto di pile con misure 40 cm lunghezza e 125 cm larghezza
- spille
- ovatta
- forbici
- stencil a forma di cuore
Istruzioni:
- Per prima cosa occorre preparare lo stencil a forma di cuore. Ritagliare le due parti come mostrato nelle seguenti immagini.
- Piega il tessuto a metà e taglia sulla piega. Dovresti avere 2 pezzi che misurano circa 40 cm x 60 cm. Un pezzo sarà il davanti, un pezzo sarà il retro.
- Piega ogni pezzo di tessuto a metà, assicurandoti di piegare con i lati giusti insieme. Effettuare le seguenti operazioni fissando lo stencil di carta con le spille sul pile, sia per i tessuti anteriori che per quelli posteriori.
- Appuntare il motivo a cuore esterno sul tessuto piegato, allineando il centro con la linea di tessuto piegata. Taglia lungo il contorno esterno del cuore di carta.
- Posizionare il pezzo di cuore di carta interno nello spazio del pezzo di cuore esterno e fissarlo al tessuto. Quindi rimuovere il pezzo di cuore di carta esterno.
- Ora, impilare i pezzi anteriore e posteriore uno sopra l’altro. Taglia le strisce di 1,5 cm in tutti gli strati di tessuto attorno al cuore di carta come una frangia.
- Rimuovere il modello di carta. Apri i due pezzi di cuore in tessuto e sovrapponili con i lati sbagliati. Quindi appuntare insieme i pezzi anteriore e posteriore.
- Annodare delicatamente ogni striscia corrispondente (fronte e retro), unendo i due pezzi di tessuto. Smetti di annodare le strisce quando rimane solo un’apertura di 5 cm.
- Riempire il cuscino con l’ovatta.
- Chiudere lo spazio di 5 cm annodando gli ultimi pezzi di striscia rimanenti.
Credit tutorial mypoppet.com
Cuscino fai da te tutorial
Come avete visto dalle immagini e dai tutorial in alto, non è per niente difficile realizzare i cuscini a mano. La prossima idea è un po’ più complicata dalle altre, ma senza dubbio originale e veramente bella. Le abilità richiesta sono poche ma assai particolari. Ma per cosa vediamo di cosa avrete bisogno…la cornice di legno è opzionale, utile per sostenere meglio il telaio sul quale inserire con un ago specifico i fili di lana. Sono questi i materiali per realizzare la decorazione di un cuscino per divano. I fili di lana possono essere di diverso colore ma dello stesso spessore. Riportare il disegno dello stencil sulla tela e iniziare a cucire con l’ago.
Credit tutorial dreamalittlebigger.com
Cuscini particolari fatti a mano
Ecco una proposta per realizzare a mano un cuscino veramente bello dal design a nodo. Nelle immagini troverete anche i passaggi che dovreste fare per il nodo in questione. Ancora una volta i passaggi sono semplici, ma per farlo in questo caso abbiamo utilizzato la macchina da cucito. Per il tessuto consigliamo di utilizzarne uno come quelli usati per costumi da ballo e costumi da bagno con quel tocco lucido e scivoloso al tatto. Ritagliare le strisce di tessuto e cucirle. Inserire l’ovatta e chiudere. Procedere con con il nodo.
Credit tutorial ruffledblog.com
Un’idea carina per decorare il divano di casa
Materiali:
- pezzi di stoffa in 3 varianti di colore
- ago e fili nei colori corrispondenti
- ovatta
- colla per tessuto
Istruzioni:
- Scarica, stampa e ritaglia il modello gratuito.
- Ritaglia il tessuto usando il motivo con un margine di cucitura.
- Cucire il centro nero del papavero al centro.
- Tagliare l’ovatta per adattarla al pannello centrale e coprire con materiale.
- Cuci questo sul ritaglio principale del papavero.
- Cuci insieme entrambi i lati del cuscino, lasciando un piccolo foro per il ripieno.
- Svoltare a destra. Riempi il cuscino e cuci il buco chiuso.
Credit immagini Pillarboxblu.com