Lavoretti per bambini con materiale di riciclo: 5 tutorial facili da realizzare!
Il tempo trascorso in casa ci ha messo a dura prova. Cosa possiamo creare di innovativo, di utile e di creativo? I lavoretti per bambini con materiale di riciclo sono ideali per rendere davvero utile le ore in casa. Oltre a realizzare progetti con i più piccoli, facciamo imparare loro come riciclare ed essere responsabili verso la natura.
Lavoretti per bambini con materiale di riciclo
I lavoretti creativi sono ideali per i bambini per stimolare la loro creatività e farli imparare cose nuove. Naturalmente, ogni progetto deve essere concordato in base all’età del bambino stesso. Nel nostro articolo, potete trovare ben 5 tutorial in grado di divertire i bambini e studiare nuovi modi per ripulire il pianeta dalla plastica, dalla carta e altri oggetti della casa che altrimenti andrebbero buttati.
Lavoretti riciclo creativo per bambini
Il riciclo creativo è davvero buono per dare vita a degli oggetti che altrimenti andrebbero buttati, e mai utilizzati di nuovo. Un esempio di lavoretto che può essere realizzato insieme ai bambini è il disegno. Ma vi proponiamo un disegno su tessuto.
L’idea è personalizzare la cameretta dei bambini, e il modo migliore è portando del colore. Una fodera bianca è la tela ideale per realizzare il seguente tutorial.
Materiale
- foglio di carta
- pennelli di diverse dimensioni
- colori per tessuti di diverso colore
- fodera bianca per cuscino
- ferro da stiro
Istruzioni
- Per prima cosa decidere il design della fodera. Una volta scelto, si può procedere con il disegno diretto sul foglio di carta.
- Terminato il disegno, attaccare il foglio di carta sul tessuto.
- Per stampare il disegno sulla fodera, occorre che il ferro da stiro sia ben caldo.
- Stirare.
Si può decidere sul disegno e la grandezza del foglio. Affinché, il lavoro svolto duri nel tempo, è importante saper lavare nel modo corretto i tessuti.
Oltre a fodere, si possono personalizzare diversi tessuti, come: asciugamano, borsa di tessuto e magliette varie.
Tutorial abeautifulmess.com
Lavoretti facili per bambini di 4 anni
I lavoretti per bambini con materiale di riciclo, ci permette di far divertire i più piccoli, intrattenendo la loro attenzione. Senza dubbio, uno dei personaggi più popolari tra i bambini è la beluga Baily, dal cartone animato della Disney – “Alla ricerca di Dory”.
I lavoretti con la carta, o precisamente i piatti di carta, sono lo strumento ideale per realizzare dei lavoretti per bambini con materiale di riciclo. Seguite il tutorial per creare la vostra Baily.
Materiale
- piatto di carta
- pennarello nero
- occhi finti
- forbici
- pastelli colorati
Istruzioni
- Piega a metà un piatto di carta.
- Traccia il contorno della balena su un lato.
- Inizia a ritagliare la forma della balena lasciando intatta la parte superiore come mostrato di seguito.
- Ritaglia la parte inferiore della balena e l’oceano.
- Incolla un occhio finto sulla balena.
- Colora l’oceano usando un pastello blu e delinea la balena usando un pennarello nero.
- Crea le onde nell’oceano usando un pennarello nero.
Tutorial thejoysharing.com
Costruire con materiali di recupero – organizer
Senza avere delle colpe su dove va a finire tutta la plastica che utilizziamo ogni giorno, vi proponiamo un tutorial davvero utile. I contenitori di plastica, come quelli delle creme, shampoo e oli si possono riutilizzare e creare degli organizer da muro. Il loro impiego può essere vario, da portapenne a organizer in cucina. Insomma, posizionateli dove avreste più bisogno. Ma in cameretta, vicino alla scrivania dei bambini è il posto ideale. In tale modo possono sistemare tutte le loro penne e pennarelli, sempre a portata di mano.
Materiale
- contenitori di plastica
- pennarello nero
- spugna e alcol
- taglierino
Istruzioni
- Inizia staccando le etichette su entrambi i lati della bottiglia. Sono bloccati lì abbastanza bene, ma una volta che hai una presa, dovrebbero staccarsi in un unico pezzo se tiri costantemente e lentamente.
- Rimuovere eventuali residui appiccicosi con un solvente adesivo, quindi pulire le bottiglie con alcol denaturato.
- Disegna approssimativamente un modello su carta per adattarlo alla tua bottiglia. Ritaglia la sagoma, avvolgila intorno alla bottiglia, fissala con del nastro adesivo e tracciala sulla bottiglia con un pennarello indelebile. L’apertura circolare per il gancio è da abbinare alle manopole.
- Usa un taglierino per tagliare lungo le linee usando un piccolo movimento di sega con forza costante. Andare lentamente! Un coltello artigianale curvo potrebbe essere più facile, specialmente per tagliare le parti curve del tracciato. Per la parte circolare, ho trovato più facile fare un buco al centro e inserire delle forbici molto affilate per ritagliare il cerchio dal centro.
- Se necessario, utilizzare carta vetrata per levigare eventuali bordi frastagliati o ruvidi. Puoi anche usare le forbici per uniformare i bordi, ma fai attenzione a non tagliarne troppo e non dimenticare di riciclare le parti in plastica che hai tagliato!
- Fora le tue manopole nel muro e appendi gli organizzatori. Questo è un dettaglio importante in cui incorporare più del tuo stile, quindi scegli di conseguenza.
Tutorial homeyohmy.com
Lavoretti riciclo creativo per bambini
Questo è uno tra i lavoretti per bambini con materiale di riciclo più popolare. Inoltre, senza dubbio è alla portata di mano perché tutti usano la carta igienica. Le idee per la creazione di oggetti con la carta igienica sono fantastiche, riciclate e la maggior parte sono adatti per i bambini. Quindi, questo fa sì che il rotolo di carta sia alla moda.
Materiale
- rotoli di carta igienica
- nastri washi tape
- forbici
- carta per album
- colla
- pom pom
- succulente
- terriccio
Istruzioni
- Posizionare un pezzo di nastro adesivo su un’estremità del rotolo di carta igienica. Taglia delle fessure tutt’intorno attraverso l’eccesso e poi piegale per fissarlo in posizione.
- Tagliare un pezzo di carta per album all’altezza del rotolo di carta igienica.
- Coprire il tubo con la carta utilizzando la colla a caldo.
- Aggiungi un po’ di rifinitura decorativa alla parte superiore del tubo!
- Riempi la tua nuova fioriera con terriccio e una piantina del tipo succulenta!
Tutorial alittlecraftinyourday.com
Lavoretti con rotoli di carta
Ti sei mai chiesto come realizzare un portapenne fai da te con i rotoli di carta? È facile e super divertente! Creare oggetti con dei materiali che normalmente buttiamo via, come gli umili rotoli di carta igienica non ha prezzo. Sono perfetti per tutti i tipi di progetti e questo organizer per matite fai da te è solo un’altra prova. Ed è anche una grande opportunità per fare qualcosa di divertente con i bambini!
I lavoretti per bambini con materiale di riciclo stimola la creatività.
Materiale
- rotoli di carta igienica – 7
- scatola vuota dei cereali
- forbici
- carta velina
- nastri washi tape
- colla vinilica
- colla stick
Istruzioni
- Prendi la scatola di cereali e taglia un lato. Disegna un supporto su di esso, nella forma che preferisci. Finire i bordi con nastro washi, quindi se non vuoi affrontare il caos, disegna una forma rettangolare.
- Misura la carta velina per coprire il supporto e incollala sul lato vuoto dell’isola, usando una colla stick. Potresti aver bisogno di un paio di strati di carta velina. Applicare uno strato sottile di colla vinilica e lasciare asciugare.
- Taglia i tuoi tubi di carta igienica della lunghezza che vuoi, quindi taglia strisce di carta velina un po’ più larghe dei tubi e abbastanza lunghe da coprire i tubi 3-4 volte.
- Applicare la colla sulla carta velina usando una colla stick e attaccarla ai tubi, applicando più colla mentre si rotola.
- Rifinisci i bordi, usando del nastro washi.
- Posizionate i tubetti sul supporto e disponeteli a piacere, quindi incollate con la super colla, premendo per almeno 10 secondi su ogni tubetto, fino a quando la super colla si sarà asciugata.