4 Progetti per Portacandele Fai Da Te di vetro e legno che attirano l’attenzione subito!

Oriana Fallaci / February 11 2022

Le attività fai da te sono divertenti e si possono praticare come hobby nel tempo libero. La vostra immaginazione può vagare tra moltissime proposte e progetti da mettere in pratica. In questo articolo vi mostriamo come ideare il vostro portacandele fai da te. Oltre alle candele handmade, anche i portacandele si possono creare e avere degli oggetti decorativi super originali. Ideali per decorare il soggiorno, come centrotavola natalizio oppure come il regalo personalizzato per qualcuno.

Portacandele fai da te con vaso di vetro

Questo semplice portacandele fai da te aggiungerà un po’ di brillantezza a qualsiasi ambiente esterno! Perfetto per feste estive, matrimoni o semplicemente per rilassarsi nel tuo giardino. Sentiti libero di personalizzare il portacandele, diventa creativo!

centrotavola con barattoli di vetro e candele

Pubblicità

Materiali necessari:

  • pistola a colla
  • stick di colla extra
  • spago, almeno 5 metri a seconda della larghezza e dell’altezza dei vasi
  • 3 portacandele/vasi in vetro di varie dimensioni
  • vernice spray dorata
  • forbici
  • nastro adesivo
  • sacchetto con chiusura lampo, sacchetto di plastica o carta pergamena

materiale per fare un portacandele

Istruzioni:

  1. Dopo che la pistola per colla si è ben riscaldata, inizia facendo aderire l’estremità del rocchetto di spago al portacandele di vetro. È più facile capovolgerlo, iniziare dal basso, fare circa due giri e poi capovolgerlo.
  2. Continua a avvolgere fino ad arrivare in cima. È noioso e richiede tempo, ma non è affatto difficile. Ripeti per ciascuno degli altri portacandele.
  3. Dopo che lo spago è stato avvolto attorno ai portacandele, seziona il pezzo che non vuoi verniciare a spruzzo con un sacchetto di plastica da gallone, carta pergamena o busta di plastica e fissalo saldamente con del nastro adesivo.
  4. Spruzzare l’oro della sezione rimanente e lasciare asciugare.

Questo portacandele è un modo conveniente per decorare il tuo arredamento, sia che tu lo usi a casa o per occasioni speciali come matrimoni. Ti darà un bell’aspetto fresco alla tua stanza e unico allo stesso tempo. Spesso sono meno costosi di quelli in negozio. E creare le tue candele fatte in casa è molto più facile di quanto pensi.

istruzioni per fare portacandele

tutorial portacandele

tutorial per fare un portacandele handmade

Credit Tutorial: theeffortlesschic.com

portacandele fai da te

Pubblicità

Barattoli di vetro come portacandele

Accanto ai fiori, le candele sono ciò di cui ho bisogno che accada su una tavola. Sono la cosa più semplice che rende le cose più elaborate, anche se ovviamente possiamo renderle ancora più elaborate con questo fai da te che è un buon esempio di piccoli dettagli che hanno un grande impatto. 

bicchieri portacandele fai da te

Materiale necessario: 

  • bicchieri bassi di vetro
  • nastro metallico dorato
  • nastro da disegno

Istruzioni:

  1. Prima di iniziare, strofina l’esterno del vetro con un po’ di alcol denaturato per rimuovere polvere o oli.
  2. Attaccare con disegni dritti e geometrici per avere risultati più puliti.
  3. Usa il nastro per modellare per una spaziatura più coerente ed esatta. Qui ho usato il nastro per modellare per aiutare con la distanza tra le linee orizzontali e verticali, nonché la spaziatura tra le linee verticali.

tutorial per fare portacandele da bicchiere

Suggerimento: se stai avvolgendo il vetro con del nastro adesivo in questo modo, avvia e ferma ogni linea di nastro sullo stesso lato, in questo modo le estremità del nastro non vengono visualizzate in modo casuale dappertutto.

cenntrotavola con candele

centrotavola con bicchieri come portacandele

Credit Tutorial: lacrema.com

centrotavola natalizio elegante

Pubblicità

Portacandele di legno che vi mette alla prova

Questa è un’idea semplice che può essere utilizzata anche all’aperto per creare un’atmosfera rilassante in giardino. Se dovessi creare una versione per esterni, avresti bisogno di più legno e candele ma il metodo sarebbe sempre lo stesso. Potresti aver bisogno di una sega cingolata rispetto a una normale sega, poiché una sega cingolata è adatta per tagli lunghi ed è più probabile che tu usi pezzi di legno più grandi all’aperto per riempire spazi più ampi. Questo romantico portacandele fai da te è perfetto per Natale, ma sarà anche un bellissimo centrotavola per la cena di San Valentino.

portacandele fai da te di legno

Materiale necessario: 

  • Blocco di legno (le dimensioni e lo spessore possono variare)
  • Candele 
  • Trapano elettrico con punta 13/16 (o una punta della stessa dimensione del diametro della base della candela)
  • Matita
  • Straccio asciutto

materiali per fare un portacandele

Istruzioni:

  1. Per prima cosa, alza le candele sul blocco e disponile nel modo in cui vorresti vederle quando il progetto è completo. Per questo portacandele è stato scelto un posizionamento casuale.
  2. Quindi, segna un piccolo punto al centro in cui è stata posizionata ciascuna candela. È qui che inizierai a perforare.
  3. Con la punta sul legno, inizia a praticare il tuo foro. Questa parte può diventare un po’ disordinata, ma è importante tenere una tazza di acqua fresca nelle vicinanze per immergere periodicamente la punta del trapano. In caso contrario, si surriscalderà e brucerà il legno. Quindi durante questo progetto, viene perforato per circa 10-20 secondi e poi immerso nell’acqua. Questo bagna anche il legno, contrastando l’attrito tra il trapano e il legno. Mentre fori, assicurati anche di pulire periodicamente la segatura mentre procedi. 
  4. Dopo aver praticato tutti i buchi, il blocco sarà probabilmente bagnato e disordinato. Pulisci tutta la segatura e asciuga rapidamente il tuo portacandele. Inizierai a vedere il legno schiarirsi mentre si asciuga.
  5. Metti le candele nei fori: dovrebbero adattarsi bene e comodamente. In genere, le candele iniziano leggermente strette alla base, quindi si allargano leggermente, quindi si restringono per il resto della strada. Poiché la base è più larga, dovrebbe rimanere nella tua buca senza muoversi. Se le tue candele stanno cadendo, potrebbe essere necessario praticare il foro un po’ più in profondità.

tagliere di legno con candele

come fare un portacandele di legno

praticare con trapano

Pubblicità

portacandele di legno

Credit Tutorial: sparkandchemistry.com

portacandele legno

Come si può creare un portacandele con vasetti di vetro vuoti

La stagione delle candele, delle calde coperte e delle serate davanti al camino è ancora in corso, quindi qualsiasi accessorio che renda la vostra casa più accogliente è molto gradito. Sembra che il tempo sia sempre un fattore importante che crea il bisogno di cambiare le cose nello spazio vitale. Ciò, ovviamente, non significa necessariamente acquistare nuovi set di decorazioni ogni volta, poiché ci sono modi rapidi e convenienti per aggiornare ciò che hai già.

centrotavola con candele

Materiale necessario:

  • forbici
  • vasetti vuoti (abbastanza grandi da contenere una lumina all’interno)
  • nastro biadesivo
  • lana

barattoli vetro portacandele

Istruzioni:

  1. Inizia lavando bene i barattoli e rimuovendo tutte le etichette, anche se li copriremo con la lana e potresti pensare che non importa. Se non rimuovi le etichette, saranno visibili quando accendi le candele all’interno, quindi ti consiglio di pulirle bene prima.
  2. Un piccolo consiglio: l’applicazione di detersivo per piatti combinato con acqua tiepida aiuta a rimuovere le etichette più velocemente.
  3. Copri la superficie dei vasetti con del nastro biadesivo. Dipende dalle dimensioni del tuo barattolo, di quante righe avrai bisogno. Rimuovi lo strato protettivo dal nastro e inizia ad avvolgere la lana attorno ad esso, nella parte inferiore.
  4. Quindi avvolgi la lana attorno all’intero barattolo. A seconda della lana potresti volerne avvolgere due strati per un buon effetto.

Quindi posiziona le candele all’interno e goditi la calda atmosfera. Sembra già molto più accogliente, vero?

tutorial per fare portacandele

Pubblicità

avvolgere la lana sul barattolo

Credit Tutorial: homedit.com

portacandele fai da te con barattoli

Articoli Correlati
nuovi articoli