Centrotavola con fiori autunnali: un classico dai colori caldi in composizioni straordinarie!
L’estate è ormai alle nostre spalle, siamo quindi pronti per affrontare la stagione autunnale con tutti i suoi colori e lavoretti per decorare la casa. Se vi piace decorare la casa a tema, questo è il momento ideale per iniziare. In particolare, oggi vi mostriamo alcune semplici idee per creare un centrotavola con fiori autunnali.
Contents
Centrotavola con fiori autunnali
Contents
Tra tutte le decorazioni autunnali fai da te il centrotavola è quello che maggiormente attira attenzione. Sarà la sua posizione centrale, sarà perché raccoglie gli elementi essenziali della stagione, sta di fatto che il centrotavola è tra gli addobbi maggiormente amati. Per farlo avete bisogno solo di fiori di stagione. Vediamo quali sono i fiori che potete utilizzare.
Oltre ai fiori aggiungete anche delle candele
I fiori freschi per fare un bouquet autunnale
#Astri
Gli astri sono uno dei fiori autunnali perenni che di solito formano aiuole piuttosto grandi. La fioritura avviene tra agosto e fine novembre con piccoli fiori sottili di colore viola, blu, viola, rosa o bianco. Tra le varietà più popolari ci sono gli astri eicoides, più fini, gli astri dumosus, piuttosto compatti, le novae belgii e le novae angliae.
Gli astri sono fiori autunnali perenni
#Dalie
Le dalie sono piante bulbose molto attraenti per la loro varietà di colori e dimensioni. Fioriscono per tutta l’estate e l’autunno e questo lungo periodo di fioritura ne garantisce il successo. Dalle varietà nane alle dalie giganti, non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decorare il giardino. Singole, doppie, con petali affusolati, larghi, a pipetta, lunghi o corti…
Le dalie sono fiori molto belli, colorati e dalle varie dimensioni
#Crisantemi
I crisantemi sono fiori autunnali perenni che si presentano in un’ampia varietà di colori e forme. Dai piccoli pompons alle forme più grandi e scomposte, la scelta è vostra. Potete piantarle in primavera, ma anche acquistarle in vaso in ottobre, quando sono in fiore, per riempire gli spazi vuoti delle vostre aiuole.
Optate per diversi colori di crisantemi
#Colchicum autunnali
I colchicum autunnali sono piante bulbose diffuse soprattutto nella Francia orientale. Il bulbo riposa durante l’estate e fiorisce tra settembre e novembre prima di appassire. Le foglie compaiono in primavera per garantirne la crescita, dopodiché la pianta produce frutti che maturano nel giro di pochi mesi. Alla fine della primavera si seccano e il bulbo si riposa di nuovo.
Un altro esempio di fiore fresco da mettere in vaso
#Genziana cinese
La genziana cinese appartiene alla categoria dei fiori autunnali perenni e cresce soprattutto nei giardini rocciosi. E ama le alte quote. Con un po’ di attenzione può essere coltivata senza problemi. La Gentiana sino-ornata è l’ultima a fiorire in autunno, poiché non è influenzata dal gelo o dalla neve. Il suo bellissimo e unico colore blu è un vero e proprio richiamo visivo.
Un blu bellissimo che arricchisce in modo particolare il bouquet autunnale
Centrotavola autunnale con fiori secchi
Se vi sembra difficile procuravi i fiori freschi o state pensando che dureranno troppo poco, allora una valida alternativa sono i fiori secchi. Anche i fiori secchi sono ricchi di colore, come l’arancione, il giallo, rosso e anche il verde non è da escludere. Creare un vaso con una composizione colorata non è per niente difficile. Posizionatela sul tavolo da pranzo per stupire ospiti e parenti.
I fiori secchi sono perfetti per creare un bellissimo bouquet da centrotavola. Le diverse tonalità di marrone e rosso si combinano perfettamente per creare una bella composizione autunnale.
Un bellissimo centrotavola con fiori secchi
La scelta dei colori
Se siete più attratti dallo stile di decorazione charm, la decorazione del centrotavola è un’occasione per rivelare il vostro stile.
Per la scelta dei colori, privilegiate quelli stagionali come il tortora, il grigio chiaro, l’ocra… Ammorbidiranno la tavola e la renderanno piacevole.
Per dare una spinta in più, potreste utilizzare i colori protagonisti dell’autunno: l’arancione e il rosso. Ricordano le foglie che cadono e si integrano molto bene in un centrotavola. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare, devono essere usati come piccoli promemoria.
Considerate anche il verde, che vi ricorderà la natura, o il beige chiaro per le piante secche.
I colori caldi sono protagonisti dell’autunno
Il vostro tocco personale
Potete mettere tante piccole candele sul vostro centrotavola, preferibilmente in portacandele per evitare incidenti con la decorazione delle piante. Per i vostri vasi, potreste utilizzare materiali puri come la terracotta per rimanere in un’atmosfera affascinante e naturale.
Pigne, ghiande e candele da decorare in modo originale il tavolo