Anche un viaggio in ascensore può essere suggestivo

Oriana Fallaci / October 20 2022

Senza ombra di dubbio l’ascensore non può mancare all’interno di un edificio a più piani. Si tratta di un elemento indispensabile non solo per l’accessibilità, ma anche per offrire un’esperienza di utilizzo confortevole a chi vive, lavora e visita la struttura. Un ascensore di ultima generazione consente infatti di viaggiare in maniera piacevole, senza attese, in un ambiente dallo stile moderno, curato e funzionale.

Come scegliere un ascensore

La scelta dell’ascensore dipende dalla tipologia dell’edificio in cui viene installato e dall’uso a cui viene destinato. Ad esempio, quando si progetta un centro commerciale, bisogna considerare se l’impianto serve per il trasporto merci o passeggeri, che dimensioni e portata deve avere e va valutata la frequenza d’utilizzo, soprattutto nei giorni e negli orari di maggiore affluenza dei clienti. Per non prendere decisioni sbagliate occorre affidarsi all’esperienza e alla competenza di esperti del settore.

Le caratteristiche degli elevatori KONE sono da prendere in considerazione affinché si possa garantire massima efficienza e funzionalità. E le continue innovazioni tecnologiche fanno tutto ciò possibile, sia per edifici di nuova costruzione che per quelli già esistenti. In questo caso, l’ammodernamento è garanzia di miglioramento delle prestazioni, dei consumi energetici e del design.

interno ascensore kone con pannello di controllo

Pubblicità

Quando fare la modernizzazione

Sebbene un impianto possa funzionare senza avere problemi anche per trent’anni, come ogni sistema meccanico ha una durata. Arrivato al termine della sua vita, i segnali sono chiari: manutenzione, riparazioni e sostituzioni di componenti diventano più frequenti e costosi e a volte non sono risolutivi. Giunge dunque il momento di pensare ad un ammodernamento. 

Grazie al supporto di un consulente specializzato, è possibile creare un piano di modernizzazione personalizzato che tenga conto delle caratteristiche dell’edificio, delle esigenze degli utenti e ovviamente delle norme in vigore.

illuminazione ascnesore kone con pannello di controllo

Muoversi in modo suggestivo

Quando una persona sale in ascensore, oltre alla sicurezza, dà per scontato trovare un ambiente confortevole che sia in sintonia con lo stile dell’edificio. Per non deludere queste aspettative, in fase di ammodernamento bisogna considerare dunque alcuni elementi interni della cabina, come la bottoniera, i rivestimenti delle pareti, gli specchi e non ultimo l’illuminazione. Le caratteristiche estetiche possono infatti rendere più gradevole il tempo trascorso in ascensore, soprattutto quando questo si trova in una struttura di molti piani e la durata del tragitto si prolunga per diversi minuti.

sportelli accesso controllato con carta

Oltre ad essere belli esteticamente, i materiali devono anche essere funzionali, come le innovative superfici antimicrobiche, antigraffio e antimacchia che garantiscono igiene, resistenza e pulizia.

Inoltre, è possibile installare dei sistemi per il controllo degli accessi e delle destinazioni che aiutano a regolare i flussi di persone, evitando assembramenti agli sbarchi degli ascensori e cabine troppo affollate. Per rendere i percorsi ancora più chiari e semplici da seguire, sono disponibili soluzioni multimediali, basate sul web, che consentono di condividere informazioni relative alla sicurezza e all’edificio attraverso schermi all’interno della cabina e nelle aree comuni e attraverso i dispositivi mobili.

L’ascensore non è più in semplice impianto che collega i diversi piani di un edificio, ma diventa un elemento versatile che si integra perfettamente nel contesto architettonico e ne valorizza l’aspetto estetico per un’esperienza di utilizzo unica.

due ragazze in un ascensore moderno

Articoli Correlati
nuovi articoli