Illuminazione travi a vista – idee originali
Avete mai pensato di avere travi strutturali bene in vista nel vostro salotto o nella vostra cucina? E bene, sì! Oggi vedremo come illuminare la casa con la illuminazione travi a vista. Decorativamente parlando, avere travi in casa bene in mostra anche in un ambiente principale è considerato una fortuna. Però non sempre si è voluto mostrare questo elemento costruttivo. Anzi, anni fa si credeva che le travi dessero l’impressione di un lavoro non completato.
Illuminazione travi a vista ideali per la cucina e camera da pranzo
Oggigiorno, se ne producono delle falsi travi in poliuretano per quelli che vogliono usarle come decorazione. Anche voi avete delle travi che non sapete come integrare nella decorazione di casa? Sfogliate la gallery e troverete tante idee originali per un’illuminazione travi a vista.
Illuminazione travi a vista per la cucina
Le travi sono generalmente in legno e quindi ci viene subito in mente, che il legno implica lo stile rustico. Non partite con il presupposto che inclinano la decorazione verso uno stile o un altro. Le travi sono solo un complemento in più.
Le travi in legno implicano uno stile rustico
Naturalmente si possono integrare bene anche con un arredamento moderno, contemporaneo e perfino industriale. Le combinazioni sono infinite. Lo stile industriale si sposa bene con le travi.
Lampade a sospensione in diversi punti dell’ambiente per un’illuminazione perfetta
Un colpo vincente è quello di mescolare materiali freddi e grezzi con arredi di design. In questo caso l’illuminazione dovrà essere più forte e decisa, con lampadari di misura grande o semplicemente con delle semplici lampadine.
Travi a vista in legno chiaro in abbinamento alla cucina in legno
Un’idea originale e considerata molto grezza, che vedrete nelle foto successive sono le lampadine nude, avvolte su una trave. Qui l’elemento decorativo, cioè la trave, ha anche delle caratteristiche funzionali.
Cucina tradizionale con decorazioni in legno
Dall’altra parte si può considerare una e vera opera d’arte. Tanti designer moderni lo definirebbero un capolavoro. Per restare in tema con lo stile industriale, possiamo dire che non tutte le travi sono di legno, possono anche essere di acciaio, soprattutto se la casa è nuova.
Un’opera d’arte con trave in legno e lampadine disposte in modo disordinato
Queste completeranno lo stile industriale. Se vi sembrano troppo fredde, potete dipingerle con il colore del soffitto. Saranno ben integrate e possono comunque essere degli elementi decorativi di stile e design. Non tutti possono considerarsi fortunati di avere travi a vista a casa. Tuttavia, rimangono l’oggetto decorativo più desiderato. Esistono delle soluzioni anche per questi casi.
Illuminazione travi a vista ideali per illuminare la cucina
Le travi decorative in poliuretano sono un’ottima idea. Oltre ad imitare bene il legno si posano con grande facilità. Ce ne sono di vari modelli e finiture e in tutte le tonalità del legno. Le travi sono ideali anche per la camera da letto.
Diversi corpi d’illuminazione per donare luce alle diverse zone
Nelle immagini potete vedere alcuni esempi come queste si integrano bene al resto dell’arredamento. Questa decorazione dona un fascino irresistibile e un’aria più rustica. Ma questo fatto può essere contrastato dal resto dello stile dei mobili.
Illuminazione soffusa ideale per la camera da letto
Come abbiamo detto le travi in legno si integrano bene anche in un arredamento moderno. Le forme e l’abbinamento delle travi può variare a seconda dell’ambiente. In genere sono adatte a tutte le camere della casa.
Stile rustico con elementi in legno e pietra naturale
Ambiente luminoso grazie all’arredamento in bianco e alle pareti dello colore
Non c’è posto che non può essere decorato con questo elemento così versatile. A questo punto bisogna dire che anche l’illuminazione sarà diversa. Per la camera da letto avrete bisogno di un’illuminazione soffusa, tranquilla, capace di garantire un’atmosfera rilassante e confortevole. Potete giocare con luci colorate e regolazione dell’intensità per poter trasformare l’atmosfera della stanza secondo l’occasione.
Le travi sono l’elemento principale in questo ambiente
Tanti produttori di illuminazione offrono soluzioni basate sulla più recente tecnologia a risparmio energetico, dalle lampade fluorescenti (CFL) a risparmio energetico ai LED ad alta potenza.
Design rustico con travi in legno e parete in mattoni
Abbiamo già detto che l’illuminazione della camera da letto deve essere soffusa per creare un’atmosfera rilassante e romantica. Quindi la soluzione ideale sarebbe una luce indiretta.
Idea d’illuminazione con lampade a LED
Se l’ambiente che dovete illuminare ha una metratura grande, sicuramente avrete bisogno di più di illuminazione. Le travi sono ideali per questa cosa, perché grazie alla loro lunghezza possono tranquillamente arrivare in ogni parte della camera.
Lampadari a sospensione in metallo e vetro
Quindi potete disporci più corpi d’illuminazione. Un lampadario a sospensione fuori dal comune e dai canoni tradizionali è un’ottima idea per la decorazione.
Composizione elegante con lampadari a sospensione
Donare carattere personale all’ambiente non è un’idea cattiva. Il design di lampade è sempre in evoluzione.
Illuminazione travi a vista con lampade a sospensione
Idea originale per illuminare la cucina rustica
Perché progettare un lampadario può essere considerato un’opera d’arte. Il mercato offre una grande varietà. Sono disponibili alcune soluzioni a forma di nastro adesivo LED che si possono essere attaccati in qualsiasi posto. Questa è un’idea molto industriale.
Lampade con supporto in metallo
A prima vista potrebbe sembrare una soluzione povera, senza carattere e di cattivo gusto. Ma in realtà, nasconde tanto stile e creatività.
Travi finte per decorare il salotto
Anche le lucine piccoline nascoste tra le travi e il muro sono molto gettonate e ideali per creare diverse atmosfere nelle stanze. Anche queste sono ideali per la camera da letto, perché proprio questo ambiente richiede una luce soffusa.
Lo stile rustico è perfetto per essere abbinato con le travi in legno