Decorazioni shabby chic: tanti suggerimenti fai da te per la casa

Vincenza Vinci / March 06 2017

decorazioni shabby chic fai da te barattoli

Pubblicità

Un ambiente accogliente, sensazione di casa, eleganza infinita – tutto questo lo potete trovare nelle proposte che seguono. Oggi vogliamo presentarvi una collezione di immagini, pensata proprio per gli amanti delle decorazioni shabby chic. Questo è uno stile diventato molto popolare nelle case, proprio perché rispecchia la femminilità e premia il look vintage.

Decorazioni shabby chic: tante idee a cui ispirarsi per abbellire la vostra casa

decorazioni shabby chic legno riciclo creativo

Lo possiamo trovare sia per l’arredamento, con mobili e complementi d’arredo, così anche per le decorazioni “handmade”. Se state cercando il vostro passatempo preferito e allo stesso tempo siete appassionati dello shabby chic, allora potete trovare l’ispirazione nelle ventiquattro proposte qui suggerite.

Decorazioni shabby chic: una proposta adorabile per la camera da letto

decorazioni shabby chic camera letto

Decorazioni shabby chic di colore bianco e un’idea per abbellire la veranda

decorazioni shabby chic colore bianco veranda

Date il via ai giochi e sbizzarritevi con l’immaginazione e la creatività. Abbiamo un po’ di tutto, decorazioni per la cucina, per la camera da letto, la zona living e non all’ultimo posto idee legate alle festività. La nostra carrellata di idee si apre con una proposta, interamente realizzata con il fai da te, con dei semplicissimi barattoli di vetro decorati, pronti per abbellire qualche angolo della vostra zona living, perché no, anche come un centrotavola.

Ecco una proposta in legno interamente realizzata con il fai da te

decorazioni shabby chic fai da te legno

Suggerimenti per la realizzazione di addobbi in legno da parete in bianco e azzurro

decorazioni shabby chic parete realizzati legno

Pubblicità

Sicuramente farete un’impressione più che bella ai vostri ospiti. Tutto quello di cui avete bisogno sono dei semplicissimi barattoli di vetro, vernice e qualche addobbo per ornare. E’ veramente adorabile come idea, e come potete notare anche da soli, avete bisogno solo di qualche istante e un pizzico di immaginazione.

Soggiorno arredato e decorato secondo lo stile shabby chic

decorazioni shabby chic parete zona living

Sono perfette sia per l’intero che per l’esterno della vostra abitazione. Vi proponiamo altre idee simili, in cui ancora una volta, dei semplicissimi barattoli possono diventare il punto principale del vostro soggiorno.

Idea per la decorazione pasquale in stile shabby chic

decorazioni shabby chic pascqua fai da te

La seconda proposta è un po’ più complicata da realizzare, ma dall’effetto ancora più vintage. Le decorazioni shabby chic privilegiano il riutilizzo di oggetti e materiali. Il tutto per dare una seconda vita alle cose che altrimenti andrebbero buttati.

Ecco una proposta con della con rose “handmade”

decorazioni shabby chic proposta tenda fiori

Come vedete dalle immagini, molto popolari in questi tempi sono gli addobbi da parete. Il legno in questo campo si presta più che bene e può portare tanta soddisfazione agli appassionati del fai da te.

Ecco come “addolcire” il vostro soggiorno con le varie decorazioni in stile shabby chic

decorazioni shabby chic soggiorno veramente adorabile

Cornici, orologi e tante altre decorazioni possono abbellire e arricchire in modo naturale la vostra casa. Sono senza dubbio molto originali e faranno sicuramente colpo sui vostri ospiti. Se avete del tempo libero e non sapete come trascorrerlo, allora potete dedicarvi al bricolage.

Camera da letto con addobbi veramente chic ed eleganti

decorazioni shabby chic zona notte

Pubblicità

Vasi realizzati da semplici bottiglie di vetro colorate di bianco

addobbi fai da te bottiglie vetro colorate

Alle idee ci pensiamo noi! Affidatevi ai nostri consigli e lasciatevi ispirare dalle immagini. Ecco un’altra proposta molto originale con delle semplici bottiglie da vino, riutilizzate per la creazione di vasi in stile shabby chic. Questi quattro esempi sono perfetti per abbellire la vostra veranda o soggiorno.

Camera da letto molto romantica decorata con tende e un mobiletto in stile shabby

addobbi fai da te shabby chic camera letto

Lo stile di arredamento shabby chic, come abbiamo detto precedentemente, dà la possibilità di riutilizzare i vecchi mobili in cantina e dargli una seconda vita. In realtà sono perfetti per fare da decoro al vostro soggiorno e camera da letto.

Ecco una dolce decorazione con dei biscotti e glassa colorata

decorazioni shabby biscotti tema natalizio

Rinnovare l’ex – nuovo è un ottimo hobby a costo zero che tutti possono praticare. I colori, ribadiamo anche in questo articolo, sono quelli chiari, caldi ispirati alla femminilità.

Candelabri di colore bianco fai da te

decorazioni shabby fai da te candelabro colore bianco

Dunque, via libera con il bianco, il rosa, il beige e l’azzurro. Non dimentichiamo i fiori. Quest’ultimi hanno sicuramente il posto prediletto, che riporta in tutti i casi alla natura e al mondo della vegetazione.

Una testa letto originale interamente fatta a mano

decorazioni shabby testata letto originale

Pubblicità

Sono da preferire quelli vivi, ma se non avete un giardino dal quale raccoglierli, allora anche quelli finti possono darvi una mano nella vostra decorazione della casa in modo fai da te.

Libricini per le dediche in una cornice di legno di colore bianco

idea originale decorazione stile shabby libro dediche

Andiamo avanti con questa proposta, interamente realizzata con il fai da te. Si tratta di un accessorio in legno con dei piccoli libricini in cui scrivere delle dediche. L’effetto vissuto caratterizza l’intera composizione con l’aggiunta di alcuni fiori finti.

Mobiletto di colore bianco stile vintage e tante decorazioni floreali

mobile stile shabby tante decorazioni

Per ricreare quest’idea, tutto quello di cui avete bisogno sono dei pezzi di legno e qualche addobbo da riciclare. Una mano di vernice bianca e il gioco è fatto.

Cornice di legno dall’effetto vissuto

cornice legno stile shabby chic parete

Per quanto questo stile può risultare trasandato, in realtà ogni piccolo dettaglio è curato e niente viene messo per caso. Ogni oggetto ha un ruolo ben preciso, che senza dubbio risulta molto romantico e vissuto.

Cucina arredata e decorata in stile shabby chic

cucina arredata decorata stile shabby chic

Abat jour di colore bianco con plafoniere in pizzo

decorazioni originali stile shabby abat jour originale

Pubblicità

Come potete intuire dalle immagini e da tutto quello spiegato fino a questo momento, le decorazioni shabby chic sono dei veri tocchi di stile che possono trasformare la vostra abitazione. Il découpage è un attività tipica per questo stile. Ecco nell’immagine che segue vi mostriamo un’idea originale per un festone realizzato con dell’ovatta.

Un’idea fai da te con un festone realizzato con dell’ovatta e qualche addobbo riciclato

festone fai da te stile shabby chic

In seguito viene decorata con dei vecchi addobbi. Invece, in quella che segue vi mostriamo come trasformare una vecchia valigia in una nuova molto carina, azzurra con tasca in pizzo.

Prima e dopo la decorazione della valigia

prima dopo valigia decorata fai da te stile shabby chic

E’ un’idea particolare con la quale potete trasformare tutto, anche l’oggetto più vecchio. Concludiamo con una proposta per l’esterno della vostra abitazione e una lanterna di vetro.

Lanterna in stile shabby decorata in modo originale

proposta particolare lanterna decorata stile shabby chic

Un suggerimento shabby veramente originale. Speriamo di essere stati d’aiuto e avervi ispirato nel trovare le idee giuste per le vostre decorazioni shabby chic.

Articoli Correlati
nuovi articoli