Fioriere fai da te: semaforo verde a originalità e riciclo!
Piante e fiori, che passione! Ma come contenerli in maniera originale, divertente senza spendere una fortuna? Se siete alla ricerca di qualche idea nuova e soprattutto semplice da realizzare, qui vi proponiamo alcune proposte di fioriere fai da te davvero imperdibili. Generalmente dopo averne consumato il contenuto, ce ne liberiamo, possibilmente nella raccolta differenziata.
Oggi vediamo come dare una seconda vita ai contenitori per alimenti, realizzando dei vasi davvero graziosi. Date uno sguardo alle prime immagini della nostra galleria e prendete spunto: è facile e abbellirà la vostra casa in modo originale. Questo genere di allestimento è particolarmente adatto per le piante aromatiche come il basilico, il prezzemolo, la salvia, il timo e così via.
L’idea perfetta è quella di posizionarli in cucina così da avere sempre a portata di mano queste profumatissime erbe che completeranno al meglio i vostri piatti. Tutto ciò che vi serve sono dei vasetti per alimenti in vetro, come ad esempi quelli che contengono il sale o lo zucchero, ma si prestano altrettanto bene allo scopo i vasetti delle salse o dei sottaceti, i barattoli e così via.
Come potete vedere dalle immagini, è possibili agganciarli ad un pannello in legno e applicarlo alla parete per ottenere un effetto ancora più interessante e…pratico! Sono i grandi protagonisti del riciclo creativo e non possono certo mancare nelle idee per realizzare delle fioriere fai da te.
Stiamo parlando dei pallet. I bancali sono perfetti per creare vasi, porta vasi e coltivazioni verticali. In quest’ultimo caso, ricaverete spazio ulteriore riuscendo a coltivare tante specie di piante e fiori senza occupare grandi metrature. Anche in questo caso tutto quello che vi occorre è un bancale di legno, che potrete trovare di scarto presso una ditta o un negozio, un po’ di fantasia e creatività e il gioco è fatto.
Un’idea interessante è quella di creare un piccolo orto urbano, piantando dell’insalata, dei cetrioli o delle fragole, oppure se sceglierete delle piante a cascata otterrete una splendida parete verde. Qualche altra idee per realizzare fioriere fai da te? Avete mai pensato ai sacchi di juta? E’ una soluzione ad hoc per chi vuole qualcosa di davvero particolare e fuori dall’ordinario. Realizzare dei vasi per fiori e piante riutilizzando i sacchi di juta, come quelli che contengono il
Nelle immagini che accompagnano il nostro scritto troverete alcuni esempi molto carini da cui trarre ispirazione. In particolare, una propone l’utilizzo sia della juta che dei pallet e un’altra ancora propone di utilizzare le fioriere fai da te ricavate da un sacchettino di juta per realizzare degli estrosi segnaposto.
Se sceglierete una soluzione di questo genere, oltre ad aver fatto centro per quanto concerne l’aspetto estetico, darete anche una mano all’ambiente in quanto si tratta di un materiale completamente biodegradabile. In questo caso in particolare, per realizzarli vi basterà davvero pochissimo e il risultato è assicurato. Sarà sufficiente riempire i sacchetti di terriccio e piantare i fiori, erbe aromatiche o piante grasse.
Ovunque le posizionerete conferirete un piacevole effetto naturale. Se avete spiccate doti artistiche perché non decorare dei barattoli o delle lattine? Le possibilità per renderli belli secondo i vostri gusti sono davvero svariate in quanto hanno la superficie liscia e si prestano a varie decorazioni: dalle più moderne fino a quelle shabby chic. Ricordate solo di praticare dei fori per il drenaggio. Noi vi abbiamo proposto solo alcune delle tante possibilità offerte dal fai da te, in particolare ci siamo focalizzati sulle soluzioni più semplici da mettere in pratica. Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività per realizzare fioriere fai da te splendide e uniche nel loro genere.