Vasi terracotta, tante idee originali per realizzare decorazioni fai da te

Valentina Viliani / November 29 2016

vasi terracotta forma frutto colorati

Pubblicità

Tutti abbiamo in mente la famosa scena del film “Ghost” nella quale una splendida Demi Moore dà forma a un vaso in terracotta. Anche quello che succede dopo, è cosa nota…Noi però non ci occupiamo di come realizzarli, bensì di come decorarli. Vasi terracotta, che passione! Per alcune è un vero e proprio hobby, un passatempo rilassante e molto gratificante. Sì perché i vasi fai da te sono davvero graziosi, qualsiasi sia la decorazione scelta.

Vasi terracotta, idea colorata per piante aromatiche

vasi terracotta aromi colori pastello

Come sempre, gli ingredienti necessari sono un po’ di tempo e tanta, tantissima fantasia. Realizzerete originalissimi vasi terracotta per abbellire il vostro giardino, il davanzale della cucina, le scale, oppure aree esterne come la veranda o il patio.

Vasi terracotta, decorazioni all’uncinetto

vasi terracotta cactus decorati centrini

Un lavoro semplice e divertente che vi consentirà di regalare all’ambiente un tocco di colore e, perché no, anche di ironia.  Ma cos’è la terracotta? Si tratta di un materiale impiegato già nell’antichità per produrre vasellame e stoviglie.

Vasi terracotta colorati e con faccine divertenti

vasi terracotta colorati decorati

Si ottiene da terre ricche di argilla, impastate con acqua, modellate e cotte. Nel corso dei secoli, si è depurata l’argilla e si sono migliorati impasto e procedimento di cottura, ma la tecnica di fabbricazione è rimasta immutata. In genere viene verniciata, ovvero rivestita di smalto trasparente, la terracotta non smaltata infatti.

Vasi di terracotta per muro con decorazioni a forma di fiori e farfalle

vasi terracotta da muro decorazioni farfalle

L’unica controindicazione che presenta questo diffusissimo materiale è la fragilità. Ciò detto, date uno sguardo alla nostra gallery, vi entusiasmerete subito nel vedere tanto colore, forme e disegni simpatici.

 

Alcune realizzazioni sono davvero strabilianti, ma anche facilissime da riprodurre, per voi ma anche per un regalo. I vasi di terracotta con decorazioni fai da te possono infatti rappresentare un’idea regalo davvero originale, che stupirà chi avrà la fortuna di riceverli.

Vasi in terracotta, un’idea strabiliante!

vasi terracotta forma omino colorato

Pubblicità

Oltre ad essere facile e divertente, renderete oggetti semplici e monocolore, un autentici capolavori di creatività.

Vasi fai da te: ecco lo spaventapasseri!

vasi terracotta idea spaventapasseri colorato

Di vasi in terracotta ne abbiamo tutti in casa, in giardino o sul terrazzo perché sono talmente semplici, nella forma e nel colore, che spesso se ne acquistano più del dovuto in virtù del fatto che prima o poi possono tornarci utili. Nel caso in cui, invece, non servano più, ecco che è possibile riciclarli, dipingendoli e decorandoli in modo originale per trasformarli in qualcosa d’altro, di diverso, certamente più utile sia dentro casa che in giardino.

Vasi di terracotta, decorazioni fai da te

vasi terracotta per esterno colorati

Dite addio ai vecchi vasi in terracotta e sbizzarritevi con noi a regalargli una seconda vita all’insegna del coloro e dell’allegria. Ovviamente senza spendere praticamente nulla, sono infatti sufficidenti colori, pennelli, fiocchi, ritagli di stoffa colorata, centrini all’uncinetto. Insomma, il necessario, nulla più, per eseguire le normali operazioni di fai da te.

Vasi di terracotta: suggestione colorata per i cactus

vasi terracotta piante grasse colorate

I vasi terracotta si prestano ad essere decorati in svariati modi, è proprio il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti. Potete quindi cimentarvi a decorare i vostri vasi a seconda delle vostre abilità, dalle decorazioni più semplici fino ad arrivare a quelle più ardite.

Vasi fai da te: una forma davvero particolare

vasi terracotta primule forma originale

Per questo genere di lavoretti,  i fiori e le piccole piante ornamentali ma anche le erbe aromatiche e le piante grasse sono l’ideale. Che siano all’interno della casa, magari sul davanzale della cucina, o in giardino, decorano e rallegrano l’ambiente creando atmosfere piacevoli e rilassanti.

Vasi in terracotta: faccine bianche e azzurre fai da te

vasi di terracotta bianchi azzurri

Pubblicità

Come potete vedere nelle immagini qui proposte, è possibile creare con pochi e semplici gesti delle composizioni floreali davvero divertenti e inusuali.

Con l’arrivo della primavera, siamo tutti invogliati ad acquistare basilico, rosmarino, salvia, timo e così via.

Vasi fai da te: arrivano le coccinelle!

vasi di terracotta colorati coccinelle

Le piante aromatiche sono belle da vedere, utili e gradevolmente profumate, perfette dunque sul davanzale della vostra cucina, così da averle sempre a portata di mano per insaporire le vostre pietanza, ma anche per rallegrare l’ambiente.

Decori e pietre per i vasi fai da te

vasi di terracotta colorati decorati

Inserirle all’interno di vasi terracotta colorati nelle nuance pastello o in tonalità più decise, a seconda dei vostri gusti e dell’arredamento della vostra cucina, con decorato il nome della pianta può essere un’idea davvero originale. Se siete abili con il pennello, allora potrete far valere la vostra manualità realizzando decorazioni particolari, come pois, forme geometriche, faccine sorridenti, buffe e divertenti.

Vasi in terracotta, un’idea perfetta per il davanzale

vasi di terracotta color pastello

Avete una scala anonima che vi siete ripromesse da sempre di rallegrare, ma non sapete come fare? Perfetto, i vasi di terracotta sono la soluzione perfetta. Nella gallery troverete un esempio con dei vasi a forma di omini, un uomo e una donna davvero graziosi!

Colori brillanti per i vasi fai da te

vasi di terracotta decorazioni fai da te

I vasi in terracotta sono indicati anche per essere utilizzati come portacandele e come decorazioni per il periodo natalizi con all’interno delle pighe colorate e impreziosite da glitter. Amate lo stile Shabby Chic?

Vasi di terracotta colorati per il giardino verticale

vasi di terracotta giardino verticale

Pubblicità

Piante aromatiche in vasi di terracotta colorati

vasi di terracotta piante aromatiche

La vostra casa è arredata in prevalenza con mobili dallo stile romantico, con degli inserti vintage e con la prevalenza dei colori chiari? Un’idea perfetta è quella di abbinare anche dei vasi terracotta in perfetto stile Shabby. Vi basterà, ad esempio, dipingerli di bianco, dargli un aspetto vintage con delle pennellate non omogenee, oppure applicare dei centrini realizzati all’uncinetto o dei nastri bianchi o avorio. Ancora dell’organza o dei fiori in stoffa. Potete realizzare anche degli stupendi patchwork, come vi mostriamo nella foto qui sotto.

Vasi di terracotta, un’idea per due originali omini

vasi di terracotta colorata forma omini

Se avete dei bambini, potete fare la loro gioia realizzando dei vasi di terracotta fai da te riproducendo le forme degli animali: dalla rana da dipingere in un bel verde brillante, alla coccinella rossa, al pulcino giallo, al maialino rosa. Insomma, anche per quanto riguarda i vasi terracotta, date libero sfogo alla fantasia, divertitevi a mescolari forme e colori: il risultato è assicurato!

Vasi in terracotta decorati con quadretti di stoffa

vasi di terracotta decorati pezze colorate

Vasi terracotta, un’idea per decorazioni giardino fai da te

vasi di terracotta faccia simpatica

Vasi terracotta: una dolce bambolina

vasi di terracotta forma bambolina

Pubblicità

Forme geometriche e colori vivaci per vasi in terracotta

vasi in terracotta colori vivaci

Un esempio di vasi di terracotta dipinti con la tecnica del fai da te. In questo caso si è scelto di dipingere i vasi con colori vivaci: rosso, verde e blu contrapposti a tonalità più chiare come il bianco, il rosa e il giallo. Per quanto riguarda i disegni, si è scelto di decorare i vasi con forme semplici, facili da realizzare, ma di effetto.

Colori e glitter per vasi in terracotta con pigne

vasi in terracotta colorati pigne

Un’idea interessante per le decorazioni natalizie. I vasi sono stati dipinti di un unico colore, sui bordi sono stati applicati dei glitter colorati che donano un tocco di luce prezioso. All’interno sono state inserite delle pigne, anch’esse impreziosite dai brillantini.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli