Cassettone vecchio e anonimo? Qualche idea per donargli un nuovo look

Valentina Viliani / February 14 2017

cassettone idee colorate rosa giallo

Pubblicità

Sarà capitato anche a voi di far pulizia in cantina o in soffitta e imbattervi in un cassettone vecchio e anonimo.

Idee creative ed originali per dare un nuovo volto ad un vecchio cassettone

cassettone idee decorarlo forme geometriche

Ebbene, potrebbe rivelarsi un’interessante possibilità per mettere all’opera la vostra creatività per donare a vecchi mobili un nuovo look con idee semplici ma dal risultato sorprendente. Come? Vi suggeriamo di dare uno sguardo alle immagini che abbiamo raccolto nella nostra gallery. Pensate, prima della “remise en forme”, questi cassettoni erano destinati ad essere dimenticati sotto la polvere. E, invece, eccoli in tutto il loro ritrovato splendore!

Due colori di tendenza per conferire un aspetto accattivante a dei vecchi cassettoni

cassettone proposte rinnovarli colori tendenza

Ecco come trasformare un cassettone anonimo in un mobile ricco di stile e personalità

cassettone abbellito grazie colore moda

E’ stato sufficiente dedicargli qualche ora del proprio tempo libero, tanta passione e creatività e il risultato è sotto i vostri occhi. Vediamo come rifare il look a dei vecchi cassettoni in modo semplice, divertente, ma dal risultato assicurato. Se amate le tinte unite, scegliete quella che più vi aggrada e che soprattutto ben si intoni con il contesto in cui avete deciso di collocare il vostro mobile e procedete anzitutto con il carteggiare con estrema cura ed attenzione, fino a che non sarà ruvido al tatto.

Mobili decorati: ecco un’idea con le nuance del verde a sfumare

cassettone abbellito nuance sfumare

 Se il mobile presenta dei buchi oppure delle crepe, è importante ripararlo con dello stucco per legno. Fatto ciò è possibile procedere con la verniciatura. Al  termine vi consigliamo di applicare uno smalto protettivo che manterrà il colore brillante nel tempo.

Mobili fai da te: ecco come abbellire un vecchio cassettone con una pittura verde brillante

mobili fai da te cassettone dipinto verde

Pubblicità

Se vi piacciono le fantasie potete decidere di decorare il mobile lasciandovi ispirare da una delle soluzioni che vi proponiamo nelle immagini. Molto interessanti dal punto di vista decorativo ed anche facili da realizzare sono i motivi geometrici. Potreste, inoltre, ricorrere all’applicazione degli stancil, che vi consentiranno di ottenere un risultato preciso e ben definito.

La tecnica del decoupage è perfetta per dare un nuovo aspetto a vecchi cassettoni

mobili decorati cassettone trasformato tecnica decoupage

Una greca fucsia è quel che ci vuole per regalare brio e vivacità a vecchi cassettoni

mobili decorati cassettone greca fucsia

Per dare nuova vita a dei cassettoni antiquati potreste utilizzare un’altra tecnica molto interessante: il decoupage. Si tratta di una vera e propria arte, dalle radici molto antiche, con la quale si ritagliano delle illustrazioni oppure delle strisce di carta senza finitura e della stoffa per utilizzarle come decorazioni. Otterrete dei risultati strabilianti spendendo poco e divertendovi moltissimo! Del resto lo scopo è proprio questo. Date uno sguardo al cassettone qui sopra: davvero originale grazie alla Union Jack, naturalmente è possibile dipingere la bandiera del proprio paese, con il medesimo interessante risultato.

Altri motivi geometrici con i quali regalare un nuovo look a dei vecchi cassettoni

cassettoni idee decorarli forme geometriche

Un’idea più che originale: dipingere la Union Jack per un tocco moderno e…patriottico

cassettone dipinto colori bandiera inglese

Qualora il fai da te sia la vostra passione e il salotto necessita di un mobile per completare al meglio il proprio arredamento, la proposta qui sopra con degli specchi decorati nella parte frontale potrebbe essere un suggerimento interessante.

Mobili fai da te: una soluzione con degli specchi applicati sulla parte frontale

mobili decorati cassettone parte frontale specchio

Pubblicità

 Un vecchio cassettone grazie a una mano di vernice bianca e a degli specchi, ritrova splendore e soprattutto utilizzo in casa. Concludiamo con un’altra idea assolutamente imperdibile che sfrutta la genialità del decoupage, in questo caso si tratta di stoffe con dei motivi floreali astratti, che risaltano alla perfezione sul mobile precedentemente ridipinto in una tonalità grigio scuro antracite. Non vi resta che fare un salto in cantina, scovare un vecchio cassettone e regalargli nuova vita dando libero sfogo alla vostra fantasia!

Un’ altra proposta nella quale è stato rinnovato il look utilizzando il decoupage

mobili decorati cassettone abbellito decoupage

Articoli Correlati
nuovi articoli