Come piantare il rosmarino dal seme e a cosa serve?

Oriana Fallaci / April 21 2022

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta erbacea con foglie aghiformi originaria dell’Asia e del bacino del Mediterraneo. Questo arbusto sempreverde è classificato come perenne, il che significa che continua a crescere da solo ogni anno finché le condizioni climatiche lo consentono. I cespugli di rosmarino possono crescere fino a circa quattro piedi di altezza e quattro di larghezza, con fiori che possono essere blu, viola, bianchi o rosa. Se non sai come piantare il rosmarino dal seme, allora leggi la seguente guida.

Come piantare il rosmarino dal seme fuori e dentro? 

Per dare ai semi di rosmarino le migliori probabilità di prosperare, è preferibile iniziare a coltivare il rosmarino in casa. Poiché i semi di rosmarino sono lenti a germinare e crescere, iniziali da tre a sei mesi prima della stagione di crescita, un pò come la coltivazione di basilico. I tassi di germinazione per i semi di rosmarino possono essere del 30%, quindi dovrete iniziare con più semi di quelli che pensavate di piantare. Quindi vediamo insieme come piantare il rosmarino dal seme.

Il rosmarino: una pianta perenne con moltissimi utilizzi in cucina

come piantare il rosmarino dal seme in orto

Pubblicità
  1. Scegliete un contenitore. Si possono usare piccoli vasi o cartoni di uova, ma la cosa migliore è comprare un vassoio di partenza con un piatto di plastica per l’acqua in eccesso. 
  2. Accertatevi che il terreno che utilizzate abbia un buon drenaggio. Puoi fare la tua miscela con parti uguali di perlite e muschio di torba o comprare una miscela sterile e senza terra per l’avvio dei semi. Inumidisci leggermente la miscela prima di aggiungerla al tuo contenitore. 
  3. Cospargete tre o quattro semi sopra la miscela di partenza dei semi. Coprire i semi con una piccola quantità di miscela, ma non fino a quando non ricevono la luce del sole. Innaffiare leggermente, poi coprire il contenitore. Spruzzare i semi con acqua da una bottiglia spray, assicurandosi che la superficie sia umida ma non fradicia. Questo aiuta a fissare i semi nella miscela. 
  4. Coprire il contenitore con pellicola di plastica e conservare in un luogo soleggiato e caldo fino alla germinazione. Posizionare il vassoio di partenza dei semi in un luogo che riceve molta luce solare diretta. 
  5. Se la superficie della miscela di partenza dei semi sembra asciutta, rimuovere la copertura di plastica e spruzzare leggermente con acqua fino a quando è umida. Il processo di germinazione di solito richiede da due a quattro settimane e una volta che le piantine appaiono, rimuovere la copertura di plastica. 
  6. Quando le piantine di rosmarino emergono dal terreno, metti il vassoio di partenza dei semi in una vaschetta d’acqua poco profonda. L’acqua penetrerà nel terreno attraverso i fori di drenaggio nel contenitore. Conservare le piantine alla luce diretta. 
  7. Una volta che le piantine sono alte da 7 cm a 15 cm, trapiantale all’aperto. 
  8. Pianta le piantine di rosmarino in un terreno ricco di compost con un buon drenaggio. Cercate una posizione in cui ricevano da sei a otto ore di luce solare diretta ogni giorno. 
  9. Puoi trapiantare le tue piantine di rosmarino in un letto da giardino o, se vuoi portare le piante in casa durante gli inverni freddi, in un vaso.

Preparare il terreno adatto per piantare la pianta di rosmarino

come piantare il rosmarino in vaso

Inserire le radici della piantina nel terreno

piantina di rosmarino in vaso

Cospargere con altra terra e innaffiare

cospargere con terra erbe aromatiche

Informazioni utili sul rosmarino

Nome botanico: Salvia rosmarinus

Nome comune: Rosmarino

Tipo di impianto : Erbacea perenne

Dimensioni mature: da 30 cm a 40 cm di altezza e da 15 cm a 30 cm di larghezza (all’interno); da 5 cm a 15 cm di altezza e da 5 cm a 10 cm di larghezza (all’esterno)

Esposizione al sole: Pieno sole

Tipo di terreno: argilloso, ben drenato

pH del suolo: da neutro ad acido

Fioritura: Estate

Colore del fiore: Bianco, blu chiaro

Regione di coltivazione: Mediterraneo

Avere una piantina di rosmarino in cucina permette di preparare piatti saporiti

erbe aromatiche in vaso

 

3 modi di usare il rosmarino

I giardinieri coltivano il rosmarino per i seguenti scopi:

Orticoltura

Il rosmarino è attraente e relativamente facile da coltivare, il che lo rende una pianta ornamentale popolare nel giardino.

Le piante aromatiche possono anche decorare il giardino

vaso in giardino con erbe aromatiche

Pubblicità

Cucina

Il rosmarino è un ottimo condimento per zuppe, stufati, piatti di carne e salse. È un ingrediente popolare nel tè e fa un delizioso condimento per il pane quando viene tagliato nell’olio d’oliva.

Rosmarino sempre a portata di mano per le vostre ricette

tagliare un ramo di rosmarino

Fragranze

L’aroma caratteristico del rosmarino lo rende un ingrediente comune in profumi, shampoo e saponi.

In estate il rosmarino fiorisce

erbe aromatiche fiorite con fiori blu

Le erbe aromatiche hanno bisogno di molta luce solare

tavolo da cucina con pianta aromatica

La fioritura del rosmarino

erbe aromatiche fiorite con fiori blu

Un rametto utilizzato come decorazione del segnaposto

decorazione con rametto di rosmarino

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli