10 Piante eleganti da appartamento: ecco come portare energia all’arredamento di casa!

Oriana Fallaci / January 05 2022

Ti stai stancando di un interno senza vita? Vi sembra che manchi qualcosa nella vostra casa? Le migliori piante da interno possono aggiungere la giusta quantità di intrighi: sono di forma libera e organiche ma pulite e scultoree; si dilettano con la loro imprevedibilità ma rassicurano con la loro presenza costante. Vi mostriamo alcune piante eleganti da appartamento, a cui fare riferimento se non avete idea quali scegliere.

piante eleganti da appartamento entrata di casa con panchina di legno pianta con foglie verdi

Pubblicità

Piante eleganti da appartamento

Ma quando si considerano le piante nel design di una stanza, ci sono alcune cose da tenere in considerazione. Devi pensare al contenitore in cui sono posizionate le piante. Dovrebbe corrispondere al design dell’interno. Si consiglia di raggruppare le piante nel modo in cui crescono naturalmente. E per di più, le piante che crescono insieme avranno esigenze simili, rendendo più facile prendersene cura.

Infine, la posizione dovrebbe essere dettata principalmente dalle esigenze di luce della pianta e poi dal gusto del proprietario. Prova una pianta qua o là e guarda cosa ti sta bene, e non aver paura di spostarla nel tempo. Esiste una grande varietà di piante da interno adatte anche a chi è poco esperto.

quali sono le migliori piante da appartamento dracena con foglie verdi in soggiorno

Quali sono le migliori piante da appartamento

Sappiamo tutti che l’aggiunta di una pianta d’appartamento può illuminare una stanza, può migliorare la qualità dell’aria nella nostra casa, migliorare il nostro umore, ci aiuta a ricaricarci e aumentare la nostra produttività. In breve, le piante d’appartamento ci rendono più felici e migliori.

Quindi, se stai cercando di aggiungere un po’ di Zen a casa tua o di riempire spazi vuoti e scomodi, continua a leggere perché abbiamo elencato le 10 migliori piante eleganti da appartamento che dovresti avere nella tua collezione. Queste piante d’appartamento miglioreranno sicuramente la tua salute e la tua casa e la renderanno più connessa con la natura. Iniziamo!

  • Pianta cinese dei soldi
  • Agloanema
  • Ficus (albero della gomma)
  • Ficus Ginseng
  • Pianta del serpente (Sansevieria)
  • Pianta orecchie di elefante
  • Crassula Ovata
  • Pothos
  • Aloe vera
  • Filodendro

quali piante possono stare in casa pianta a foglia larga vasi in ceramica

Piante da interno a foglia larga

Se vuoi migliorare i tuoi interni senza spendere un sacco di soldi, coltiva queste grandi piante d’appartamento con fogliame. L’aspetto di splendide foglie enormi può conferire all’interno nuovi punti focali. Inoltre, una pianta da interni alta con foglie grandi e può far sembrare più grande una piccola stanza disegnando gli occhi verticalmente e creando l’illusione di un interno ingrandito.

piante da interno a foglia larga soggiorno con pareti bianche vasi in metallo colore oro

Come prendersi cura di piante tropicali a foglia larga

In termini di cura, le piante tropicali sono generalmente abbastanza semplici e non richiedono troppa manutenzione. Ovviamente ogni pianta ha le sue specifiche esigenze di cura, ma in generale, le piante tropicali a foglia larga amano:

  1. Umidità: mantenere alta l’umidità nebulizzando regolarmente il fogliame o utilizzando un umidificatore.
  2. Luce da media a intensa: la maggior parte delle piante tropicali prospera con una luce indiretta da media a intensa.
  3. Spolverare – a causa della superficie del loro fogliame, le piante a foglia grande possono richiedere una pulizia occasionale per evitare l’accumulo di polvere; questo li aiuterà a immergersi in più luce!

piante da interno resistenti ficus con fogliame verde largo pianta della gomma

Piante eleganti da appartamento – come prendersi cura

Prendersi cura di una pianta d’appartamento può sembrare un’impresa scoraggiante per chi non lo sapesse, ma oltre ai numerosi vantaggi in termini di benessere e produttività – per non parlare delle possibilità stilistiche trasformative – rimarrai stupito da quanto il tuo spazio possa sentirsi animato quando introduci un po’ di vita vegetale in esso!

come abbellire una scala interna con piante dracaena con vasi in bianco e nero

Pubblicità

Piante da appartamento poca luce

La più grande considerazione quando acquisti una pianta è quanta luce sei in grado di darle. Più delle tue capacità di cura, la luce è il fattore più importante in quanto è l’unico elemento non negoziabile di cui una pianta necessita di quantità consistenti. Per la più gratificante esperienza di genitorialità vegetale e il successo a lungo termine, selezionane uno che sarà felice con la luce che il tuo spazio può fornire.

Ci sono piante in grado di sopportare qualsiasi cosa, dalla luce solare diretta per tutto il giorno, fino a pochissima luce naturale, o anche un’illuminazione puramente artificiale. Preparati al successo scegliendo quello appropriato per il tuo ambiente! Assicurati di considerare la luce nel luogo esatto in cui desideri che la pianta viva.

sterlizia nicolai uccello del paradiso gigante piante da appartamento cura

Piante da appartamento poca cura

Una volta stabilita la quantità di luce che sei in grado di fornire alla pianta, il secondo fattore più importante è l’acqua. Ci sono due cose da considerare: quanta acqua vuole la pianta e quanta acqua vuoi darle.

Se sei un proprietario di piante estremamente appassionato che vuole curare regolarmente la tua pianta e annaffiarla spesso, ci sono alcune piante più adatte a sedersi in un terreno uniformemente umido che vorranno annaffiature più frequenti. Allo stesso modo, se viaggi spesso o desideri una pianta che puoi impostare e dimenticare per scopi più decorativi, allora vorrai selezionare qualcosa che non necessita di annaffiature troppo spesso, o per lo meno è più indulgente con il suo programma di irrigazione.

Ancora una volta, ci sono piante che possono gestire più annaffiature settimanali e quelle che preferiscono essere annaffiate solo una volta al mese. Scegliere quello giusto per il tuo stile di vita garantirà maggiori possibilità di successo!

pianta del serpente in vaso bianco piante eleganti da appartamento

Less is more

Anche se la negligenza è spesso un assassino di piante d’appartamento, vale la pena ricordare che più piante d’appartamento muoiono per troppa attenzione che per troppo poca. L’irrigazione eccessiva è il più grande killer delle piante d’appartamento, poiché dopo che la pianta riceve troppa acqua una volta, la pianta inizierà a sembrare avvizzita e triste e le persone cercano erroneamente di rimediare con più acqua.

Questo può aggravare il problema e spesso porta al marciume radicale che è molto difficile da superare. Tutte le piante hanno bisogno di un periodo in cui il loro terreno e le loro radici possano asciugarsi leggermente, allo stesso modo in cui gli esseri umani hanno bisogno di un respiro tra sorsi d’acqua. Per una pianta è quasi sempre più facile riprendersi dall’acqua sott’acqua che dall’irrigazione eccessiva, quindi diciamo “In caso di dubbio, lascia che siccità!”

silver evergreen piante sempreverdi da interno decorare il soggiorno

Piante da interno resistenti

Il modo più infallibile per verificare se la tua pianta è pronta per essere annaffiata è anche il più semplice: sentire il terreno. Ci sono gadget fantasiosi là fuori che ti diranno l’esatto livello di umidità del terreno, ma il modo più affidabile è usare il dito o la sonda investigativa del suolo.

Sia il tuo dito, per le piante più piccole, sia il detective del terreno per le piante più grandi, possono dirti con precisione la profondità alla quale il terreno della tua pianta si è asciugato. Questo è il più grande indicatore se ha bisogno di più acqua e controllando regolarmente, puoi stabilire una routine con la tua pianta. Ricorda di rivalutare questa routine ogni volta che le stagioni cambiano, poiché i fattori ambientali della pianta determineranno quanto velocemente o lentamente il suo terreno si asciuga!

pianta cinese dei soldi piante da appartamento resistenti

Pulisci il fogliame

Per le piante eleganti da appartamento è importantissimo pulire le foglie, rimuove la polvere in modo che le foglie possano fotosintetizzare senza ostruzioni. Mantiene anche la tua pianta lucida e pulita, ma soprattutto ti dà l’opportunità di ispezionare le foglie da vicino. Non esiste un vero modo per prevenire completamente i parassiti, ma ispezionare le foglie spesso aiuta a catturare un parassita nelle prime fasi e ti dà le migliori possibilità di sradicarli facilmente e rapidamente.

lady palm quali piante possono stare in casa vaso con piccola palma

Pubblicità

Unica e drammatica, la Lady Palm è una pianta da capogiro che porta un tocco di vibrazioni tropicali a qualsiasi spazio che adora. Adatta a molte condizioni e che richiede poca manutenzione e cura, questa bellezza a crescita lenta è un’ottima scelta per tutti i tipi di proprietari di piante eleganti da appartamento.

philodendron foglia verde forma di cuore piante da appartamento resistenti

pianta del serpente vaso bianco di ceramica quali sono le migliori piante da appartamento

piante da appartamento poche cure vaso grigio con succulenti

piante da interno resistenti soggiorno decorato con vasi di ceramica colorata

piante eleganti da appartamento vasi con piante grasse succulenti

Pubblicità

piante ornamentali da interno vaso bianco con aloe vera vegetazione in cucina

quali piante possono stare in casa mensole di legno con decorazioni

soggiorno con pianta dalla foglia verde piante da interno resistenti

soggiorno con pianta verde piante da appartamento cura mobile basso bianco

vasi sospesi con pianta rampicante piante da appartamento resistenti

Pubblicità

vaso con pianta dalla fogliame largo quali sono le migliori piante da appartamento

piante a foglia larga da appartamento vaso con pianta dalla foglia verde larga

piante da appartamento verdi vasi di ceramica bianca con piattini

piante ornamentali da interno sala da pranzo con vasi di piante dalla foglia verde

piante ornamentali da interno soggiorno con pianta dalla foglia verde

Pubblicità

piante sempreverdi da interno camera da letto con vaso pianta foglia verde

piante sempreverdi da interno pianta dal fogliame largo e verde

snake plant pianta del serpente piante da appartamento verdi

soggiorno decorato con vasi piante a foglia larga da appartamento

soggiorno decorato con vasi sempreverdi piante da interno foglia larga

Pubblicità

vaso grande con ficus piante appartamento poca luce soggiorno con pareti bianche

come abbellire una scala interna con piante vasi di ceramica bianca

pianta con foglia verde e fioritura bianca piante appartamento poca luce

piante a foglia larga da appartamento tavolo da pranzo con pianta del serpente

piante da appartamento verdi monstera grande con foglia verde

Pubblicità

piante da interno foglia larga vaso con pianta dalla foglia verde

soggiorno decorato con pianta verde decorare casa con vasi di piante

soggiorno decorato con piante dalla foglia larga verdi mobile di legno vintage

vaso con calathea piante da appartamento poca luce tavolino rotondo da soggiorno

vaso con pianta grassa decorare la cucina con piante succulenti

Pubblicità

vaso con pianta monstera come abbellire una scala interna con piante

decorare soggiorno con piante rampicanti vaso con pianta grassa

mensole di legno con vasi di piante indoor pianta dalla foglia larga

monstera in vaso di legno piante da interno dalla foglia larga decorare il soggiorno

piante dalla foglia verde per bagno vasi di ceramica con pianta verde

Pubblicità

soggiorno decorato con mini palma da interno piante verdi indoor

vaso con monstera decorare il soggiorno con piante verdi indoor

Articoli Correlati
nuovi articoli