Arredare l’outdoor con mobili da giardino sostenibili, ecco come!

Oriana Fallaci / March 23 2023

Siamo a conoscenza della situazione ecologica che sta vivendo il pianeta. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare scelte che aiutano in qualche modo a salvaguardare l’ambiente. La scelta di mobili da giardino sostenibili è una di queste.

Il legno è uno dei materiali maggiormente utilizzati nell’arredamento del giardino

mobili da giardino sostenibili tavolino da esterno con sedie

Pubblicità

Arredare l’outdoor con mobili in legno sostenibile!

È il periodo dell’anno in cui stiamo cercando idee per ristrutturare il giardino o semplicemente aggiungere nuovi mobili sul terrazzo. Se abbiamo deciso di dare il nostro contributo ecologico si pensa subito che il legno sia la scelta migliore. Estate, sole, voglia di natura. Non c’è posto migliore per godersi tutto questo che il balcone, la terrazza o il giardino di casa. Qui vi spieghiamo come renderlo accogliente, chic e soprattutto sostenibile. Da non dimenticare anche le piante da esterno che arricchiscono in modo elegante.

Mobili da esterno in materiale resistente

mobili da giardino sostenibili divano con cuscineria di colore grigio

Mobili da giardino sostenibili: qual è il materiale giusto?

I mobili da giardino sostenibili sono fatti di legno, ovviamente. O forse sì? Purtroppo non è così semplice.

Perché quando si parla di mobili in legno per terrazze, balconi o aree esterne, i legni tropicali come il teak sono particolarmente popolari. Il teak è considerato resistente agli agenti atmosferici e si dice addirittura che respinga naturalmente muffe e funghi. E spesso è economico.

Ma il prezzo basso è spesso dovuto al fatto che il legno proviene da disboscamenti illegali e i lavoratori locali non ricevono un pagamento equo. Questo sfruttamento eccessivo mette a rischio la biodiversità, aumenta il rischio di incendi boschivi e accelera il cambiamento climatico. Per questo motivo è bene tenere le mani lontane anche da altri legni tropicali come l’acacia o il mogano.

Decora con piante tropicali resistenti al sole

salotto da giardino in legno

Alternative ecologiche al legno tropicale

Se il legno proviene dall’altra parte del mondo, difficilmente si tratta di mobili da giardino sostenibili. Fortunatamente, esistono molte alternative regionali e resistenti agli agenti atmosferici al legno tropicale:

Robinia: questo materiale è particolarmente diffuso tra i marchi sostenibili per i mobili da giardino e da balcone. La “falsa acacia” è presente in Germania dal 1670, originaria del Nord America. Il suo legno è considerato resistente alle intemperie e può essere conservato all’esterno anche in inverno.

Abete di Douglas: anche questo albero è originario del Nord America, ma ora è anche originario del nostro Paese. Se lo oliate un paio di volte all’anno, potrete godere a lungo dei vostri mobili da giardino sostenibili.

Legni come il faggio: il faggio è una delle specie arboree più diffuse in Europa. È molto forte e resistente, ma non è intrinsecamente resistente alle intemperie. I mobili da giardino e da balcone in faggio devono essere oliati regolarmente, portati al coperto quando piove o trattati con conservanti del legno (che dovrebbero essere il più possibile delicati). Se vi prendete cura dei mobili da giardino sostenibili in faggio o in altri legni domestici, potrete goderne a lungo.

Il faggio è il legno maggiormente utilizzato in Europa

set da terrazzo in polyrattan decorazione con vasi di piante

Alternativa sostenibile al legno per arredare il giardino

Anche i seguenti materiali sono adatti per i mobili da terrazza, balcone e giardino, ma presentano anche degli svantaggi:

Mobili in alluminio

L’alluminio è presente nella vita di tutti i giorni non solo nei mobili, ma anche nei computer portatili, nei componenti delle automobili e, naturalmente, come copertura per il pranzo. Tuttavia, questo materiale è molto problematico dal punto di vista ecologico: la sua estrazione richiede molta energia e produce prodotti di decomposizione dannosi per l’ambiente. Inoltre, il materiale può essere riciclato solo con un elevato apporto energetico. Per questo motivo dovreste pensare bene se avete bisogno di mobili da giardino in alluminio e per quanto tempo li userete sul vostro balcone o terrazzo.

I mobili in alluminio sono resistenti ma ecologicamente non molto sostenibili

tavolo da pranzo da esterno in alluminio

Mobili in polyrattan

Naturalmente le intemperie non possono danneggiare i mobili in fibre sintetiche intrecciate e, se ci si prende cura di loro, si possono usare per molto tempo. Tuttavia, si tratta pur sempre di un prodotto plastico basato sul petrolio, una risorsa dannosa per l’ambiente, e la sua produzione è molto dispendiosa dal punto di vista energetico.

Un altro aspetto utile nella scelta di mobili da balcone e da giardino sostenibili è la presenza di sigilli! Tavoli, panchine e simili dovrebbero avere almeno il sigillo FSC. Questo marchio identifica i prodotti realizzati con legno proveniente da foreste sostenibili, ma anche quelli realizzati con legno tropicale.

Se tratto adeguatamente il polyrattan può resistere molto nel tempo

tavolo da giardino rotondo in legno

Pubblicità

I set da giardino devono avere la cuscineria adatta

set mobili da esterno in legno casa con giardino

Dai un tocco rustico al barbecue con un grande tavolo da pranzo in legno

tavolo da pranzo in legno giardino con barbecue

Cercate sempre il sigillo FSC per essere sicure che il legno sia ecologicamente sostenibile

tavolo da pranzo in legno mobili da giardino

Decora con tanti cuscini e piante dalla foglia verde

terrazzo arredato con tavolo di legno divani

Articoli Correlati
nuovi articoli