Come scegliere il caminetto da esterno in base al combustibile

Oriana Fallaci / April 03 2023

Siamo tutti d’accordo che avere un giardino è valore aggiunto alla propria abitazione. L’arrivo della primavera è il momento ideale per dare un nuovo look al vostro giardino. Sia che avete deciso di cambiare l’arredamento che cambiare la vegetazione, siamo qui per darvi le idee giuste. Ecco come scegliere il caminetto da esterno in base al combustibile.

Esistono tanti e diversi caminetti per il giardino, che utilizzano combustibili diversi. Ma quale è quello più adatto alle vostre esigente e giardino? Se state per acquistarne uno, ecco alcuni consigli che possono tornarvi utili. Oltre al design, dovete pensare anche al combustibile del caminetto.

Pratico suggerimento per mettere un camino nel giardino

patio con caminetto da esterno a legna

Pubblicità

Quale tipo di caminetto da esterno è il migliore?

Quando dobbiamo scegliere il caminetto da esterno, la prima domanda da porsi è – quale è il combustibile più adatto al mio giardino? Se per il barbecue in muratura possiamo utilizzare la legna o il gas, per quanto riguarda il caminetto per puro scopo decorativo o semplicemente per riscaldarsi durante le serate all’aria aperta abbiamo qualche alternativa in più.

I combustibili più comuni per i caminetti da esterno sono la legna, l’etanolo, il propano e il gas. La scelta è piuttosto soggettiva e dipende da quanto spesso lo utilizzeremmo, quando lo vogliamo grande e per quale motivo lo useremo.

L’etanolo, ad esempio, è uno dei combustibili più appropriati quando parliamo di un caminetto per esterni a puro scopo decorativo. Possiamo controllare la fiamma, l’accensione è molto semplice e la potenza termica è facile da gestire, ma il fuoco non è ruggente come altri combustibili disponibili.

L’etanolo è un combustibile rinnovabile e pulito

camino da giardino a etanolo mobili in metallo da giardino

Caminetto per giardino a legna

Il legno ha il suo fascino, e il calore che offre non è simile a nessun altro combustibile. Ma prima di comprare un caminetto a legna, bisogna informarsi se secondo le normative del posto è permesso utilizzare il caminetto in giardino. Non dimentichiamo che dal punto di vista ecologico, il legno contribuisce all’inquinamento atmosferico.

È facile da spostare e può essere collocato in qualsiasi parte del giardino. Inoltre, mettendo una griglia sul caminetto possiamo cucinare qualche pezzo di carne e fare un barbecue improvvisato in giardino. Un vantaggio in più lo troviamo anche nel prezzo. Il caminetto a legna per esterno ha un costo accessibile a molte persone.

Il caminetto a legna a un fascino irresistibile

camino portatile a legna giardino con piscina

Caminetto a gas

I caminetti a gas sono molto popolari per gli spazi esterni dal design moderno. Per questo tipo è richiesto il collegamento con il gas. Il focolare viene acceso molto facilmente, non necessita di pulizia dopo l’utilizzo ed è molto semplice da utilizzare.

L’aggiunta di un caminetto a gas è l’aggiunta ideale per decorare un terrazzo scoperto e regala senza dubbio un design moderno. Inoltre, dato la semplicità di utilizzo, possiamo accendere e spegnere il caminetto ogni volta che vogliamo (naturalmente facendo attenzione dato il costo e la scarsità del gas negli ultimi mesi).

Il caminetto a gas è quello più semplice da accendere e spegnere

camino lungo a gas da giardino

Camino a etanolo per il giardino

I caminetti da esterno a bioetanolo sono un’alternativa ecologica rispetto ai combustibili tradizionale, in quanto offre moltissimi vantaggi dal punto di vista ecologico. L’etanolo è un combustibile rinnovabile, non emana fumo nocivo ed è super sicuro. Il colore arancione vivace della fiamma brucia a lungo. I modelli di caminetto a etanolo sono vari e naturalmente hanno un costo più elevato rispetto agli altri modelli di caminetti e combustibili.

I caminetti a etanolo presentano moltissimi design da adattare al vostro giardino

caminetto a etanolo divano da esterno in rattan

Caminetti a propano da esterno

Un caminetto a propano è portatile e può essere collocato ovunque si voglia nel proprio giardino o terrazzo. Non c’è bisogno di essere collegato alla rete di gas in casa. Per questo tipo camino si ha bisogno di un serbatoio do propano con le giuste precauzioni da prendere. Il propano è meno inquinante rispetto alla legna e lascia meno residui dopo l’utilizzo.

Combustibile utilizzato: Il propano

caminetto da esterno a propano divano da giardino

Pubblicità

Anche la veranda può godere di un camino da esterno

camino a gas da incasso arredamento veranda

Un esempio di caminetto a legna dal design moderno

caminetto da esterno a legan giardino con pavimento sassolini

Articoli Correlati
nuovi articoli