Piante da siepe a crescita rapida: 4 varietà che creano ombra e privacy
Possedere un giardino è sicuramente un grande vantaggio. Possiamo trascorrere l’estate all’aria aperta e arredare lo spazio secondo i nostri gusti. Il problema comune di quasi tutti i giardini è la mancanza di ombra e privacy. Le piante da siepe a crescita rapida ci danno un grande aiuto a risolvere la situazione. Possiamo posizionare la siepe per fare una vera e propria recinzione da giardino. Scegliamo la posizione anche per creare le zone di ombra e costruire una schermatura per gli occhi indiscreti di passanti e vicini di casa.
Piante da siepe a crescita rapida: 4 varietà che creano ombra e privacy
Contents
Le caratteristiche delle piante da siepe a crescita rapida
Nel momento della scelta delle piante dobbiamo prendere in considerazione le caratteristiche del nostro giardino, i punti in cui riceve abbastanza luce, il drenaggio del terreno. Per non avere delle difficoltà con la crescita veloce scegliamo le piante facili da coltivare. La siepe dovrà sopravvivere a condizioni di luce e ombra parziale. Dobbiamo assicurarci di avere anche un buon terreno affinché le radici siano ben salde. Potete innaffiare con un sistema di irrigazione che è in grado di farvi risparmiare acqua.
Evitate di scegliere piante che in autunno perdono le foglie
Le piante migliori con garanzia sulla privacy
Il consiglio più ovvio che vi posso dare? Evitate di mettere piante che perdono il fogliamo in autunno e in inverno. Le piante con foglia a caduta non garantiscono la privacy durante tutto l’anno. Scegliamo piante sempreverdi. Il fogliame delle piante sempreverdi deve essere abbastanza fitto. E qui arriva un altro problema: quali siepi scegliere che possono crescere in spazi stretti. Se non possono crescere vicine, allora queste piante non fanno al caso nostro. Affinché possiate garantire la privacy scegliete delle piante che possono crescere a una distanza fino a due metri da l’una e l’altra. Lo stesso vale anche per l’altezza. Valutate bene anche quanto al massimo può crescere la siepe. Un giardino piccolo con una siepe altissima non è il massimo in termini di design.
Un altro elemento da considerare quando scegliete le piante da giardino è il tipo di terreno presente. Le piante vanno scelte in base alle considerazioni fatte: siccità, umidità, vento e temperature invernali. Non vogliamo farla morire dal freddo durante gli inverni. Se l’obiettivo è creare ombra, allora optiamo per delle piante che resistono al sole durante l’estate. In estate potete utilizzare l’acqua piovana per innaffiare.
Una bellissima composizione che crea ombra in giardino
#Cipresso di Leyland
Tra le specie sempre verdi possiamo optare per i cipressi di Leyland. Il bello di questi alberi è che si possono coltivare in gruppi per la creazione di una siepe come schermatura di privacy. Il massimo di altezza che possono raggiungere è di circa 70 metri. Il pieno sole non crea fastidio e sono ottimi quindi per creare zone ombreggiate in giardino. Il terreno deve essere ben drenato. Possiamo potarlo per non farli raggiungere un’altezza imponente. Regoliamo i rami per averlo in ordine e non troppo ingombrante per il giardino.
Coltivate in gruppi il cipresso di Leyland
#Tuia Gigante Verde
La tuia verde può essere una bellissima aggiunta da giardino come una doppia recinzione. Se la recinzione di ferro battuto in giardino non è abbastanza per creare la privacy o un po’ di ombra possiamo puntare su questa specie. Le piante si coltivano a una distanza di 1 metro, quindi non ci sono difficoltà in termini di privacy.
Esistono tuia di diverse dimensioni in base alla grandezza del giardino
#Mirto di cera
Con un’altezza di 3 metri il mirto di cera può essere l’elemento ideale per lo schermo per la privacy in giardino. Il fogliame verde e molto fitto crea una recinzione vivente. Se vogliamo creare una recinzione in fretta, allora dobbiamo senza dubbio scegliere il mirto di cera.
Crea una recinzione vivente con il mirto di cera
#Cipresso giapponese
Con l’imponente altezza di 2 metri, questo albero di cipresso giapponese fa davvero impressione. La forma piramidale ci consente di evitare la potatura costante. Inoltre possiamo scegliere anche il colore: giallo, blu e argento. Il bello di questa pianta è che si può mettere in vasi grandi e non in terra.
Una varietà molto decorativa per un grande giardino
Una pianta sempreverde che crea anche dei fiori bianchi
Recinzione aggiuntiva per il giardino di casa
Decora le aiuole in giardino con questa siepe sempreverde